Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
rotula01




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.03.12

iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto? Empty
MessaggioTitolo: iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto?   iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto? EmptyGio Mar 29, 2012 1:38 am

buongiorno,
ho trovato molto interessante questo forum; non ho trovato alcun esempio che mi aiuti quindi sottopongo il quesito:

mi trovo in Australia da Dicembre 2010 con visto businnes di 4 anni. sono rientrato in Italia a luglio 2011 per tre settimane e poi di nuovo in Australia.
Non posso avere la residenza Australiana prima dello scadere dei due anni di lavoro presso la stessa azienda in Australia, ma tecnicamente dovrei iscrivermi all'AIRE (solo perche' ho intenzione di restare qui per piu' di 12, e gia' questo mi sembra approssimativo).

Questo mi lascia molto perplesso: perche' dovrei perdere la residenza in Italia senza averla acquisita in Australia. Nel periodo di transizione sarei senza residenza? che diritti perderei?
Mi sembra un po' troppo approssimativo che l'Italia pretenda l'iscrizione all'AIRE solo per via dell'intenzione di restare all'estero per piu' di 12 mesi: mi sento di rinunciare alla residenza Italiana una volta acquisita quella Australaina. sbaglio?

A seguire: se non mi iscirvo all'AIRE entro 90gg dall'arrivo all'estero, poi incorrero' in sanzioni o pagamenti di tasse in Italia una volta che mi iscrivessi all'AIRE?

Grazie a chi mi dovesse rispondere study
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto? Empty
MessaggioTitolo: Re: iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto?   iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto? EmptyGio Mar 29, 2012 3:08 am

rotula01 ha scritto:
buongiorno,
ho trovato molto interessante questo forum; non ho trovato alcun esempio che mi aiuti quindi sottopongo il quesito:

mi trovo in Australia da Dicembre 2010 con visto businnes di 4 anni. sono rientrato in Italia a luglio 2011 per tre settimane e poi di nuovo in Australia.
Non posso avere la residenza Australiana prima dello scadere dei due anni di lavoro presso la stessa azienda in Australia, ma tecnicamente dovrei iscrivermi all'AIRE (solo perche' ho intenzione di restare qui per piu' di 12, e gia' questo mi sembra approssimativo).

Questo mi lascia molto perplesso: perche' dovrei perdere la residenza in Italia senza averla acquisita in Australia. Nel periodo di transizione sarei senza residenza? che diritti perderei?
Mi sembra un po' troppo approssimativo che l'Italia pretenda l'iscrizione all'AIRE solo per via dell'intenzione di restare all'estero per piu' di 12 mesi: mi sento di rinunciare alla residenza Italiana una volta acquisita quella Australaina. sbaglio?

A seguire: se non mi iscirvo all'AIRE entro 90gg dall'arrivo all'estero, poi incorrero' in sanzioni o pagamenti di tasse in Italia una volta che mi iscrivessi all'AIRE?

Grazie a chi mi dovesse rispondere study

Il concetto di residenza è diverso per ogni stato. Avere una residenza per l'Italia non equivale ad averla per l'Australia e viceversa.

Non mi risulta siano previste sanzioni per la mancata iscrizione AIRE (che peraltro si fa dopo un anno di permanenza all'estero).

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
rotula01




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 29.03.12

iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto? Empty
MessaggioTitolo: grazie per il chiarimento   iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto? EmptyGio Mar 29, 2012 10:24 pm

penso che il consolato dovrebbe essere solo un po' piu' elastico nello spiegare la necessita' di iscriversi all'AIRE. Si limitanto a leggere il regolamento ma non ad aiutare un concittadino No
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto? Empty
MessaggioTitolo: Re: iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto?   iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
iscrizione AIRE senza avere residenza all'estero=perdere ogni diritto?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Iscrizione AIRE senza residenza
» Dichiarazione iscrizione AIRE
» Iscrizione all'AIRE con visto J1
» Iscrizione aire
» AIRE iscrizione

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: