Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!

Andare in basso 
+2
bostik
Iulia
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Iulia




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 27.10.10

IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! Empty
MessaggioTitolo: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!   IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! EmptySab Ott 30, 2010 3:45 pm

Buonasera!!
Io ho una domanda.In agosto il mio padre ha ricevuto la lettera per presentare tutti i documenti necessari(per visto di ricongiungimento familiare)in novembre.Ho compiuto 18 anni a settembre.Potrei ricevere il visto in cosi situazione?
Grazie in anticipo!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!   IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! EmptySab Ott 30, 2010 4:15 pm

Iulia ha scritto:
Buonasera!!
Io ho una domanda.In agosto il mio padre ha ricevuto la lettera per presentare tutti i documenti necessari(per visto di ricongiungimento familiare)in novembre.Ho compiuto 18 anni a settembre.Potrei ricevere il visto in cosi situazione?
Grazie in anticipo!

Puoi essere un pó piú chiara? tuo padre é cittadino europeo? tu di dove sei?
Ciao
Torna in alto Andare in basso
yajaira




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.01.11

IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!   IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! EmptySab Gen 08, 2011 3:42 pm

salve a tutti, vorrei esporre il mio problema e magari arrivare ad una soluzione. dunque io sono sposata ad un cittadino italiano con il quale ho un figlio.sono residente in italia dal 2007. vorrei poter far venire in italia mia sorella e mio marito ha richiesto il visto per turismo ma abbiamo avuto un bel rifiuto. mio marito ha inoltrato un 'altra richiesta, questa volta per ricongiungimento familiare ed ancora è stato rifiutato. da tener presente che entrambe le richieste sono state accettate dall'impiegato senza che questi abbia sollevato alcun problema. chiaramente c'è stato un costo per le due volte di circa 10.000 pesos dominicana. una cifra ragguardevole per un dominicano che non potrebbe spendere questi soldi e che però non scompone nessuno all'interno dell'ambasciata (quindi a priori sanno che questi soldi in un modo o nell'altro arrivano dall'italia). ora avremmo pensato di richiedere il visto però questa volta il tutto a nome mio e non di mio marito. volevo sapere da voi è possibile la mia richiesta. oppure indicatemi voi una strada migliore.
vi ringrazio ................Yajaira
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!   IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! EmptySab Gen 08, 2011 9:24 pm

yajaira ha scritto:
salve a tutti, vorrei esporre il mio problema e magari arrivare ad una soluzione. dunque io sono sposata ad un cittadino italiano con il quale ho un figlio.sono residente in italia dal 2007. vorrei poter far venire in italia mia sorella e mio marito ha richiesto il visto per turismo ma abbiamo avuto un bel rifiuto. mio marito ha inoltrato un 'altra richiesta, questa volta per ricongiungimento familiare ed ancora è stato rifiutato. da tener presente che entrambe le richieste sono state accettate dall'impiegato senza che questi abbia sollevato alcun problema. chiaramente c'è stato un costo per le due volte di circa 10.000 pesos dominicana. una cifra ragguardevole per un dominicano che non potrebbe spendere questi soldi e che però non scompone nessuno all'interno dell'ambasciata (quindi a priori sanno che questi soldi in un modo o nell'altro arrivano dall'italia). ora avremmo pensato di richiedere il visto però questa volta il tutto a nome mio e non di mio marito. volevo sapere da voi è possibile la mia richiesta. oppure indicatemi voi una strada migliore.
vi ringrazio ................Yajaira

Si può tentare di chiedere un visto turistico speciale per familiare di cittadino UE,ai sensi dlgs.30/2007,presentando il tuo atto di matrimonio,il tuo atto di nascita e quello di tua sorella.Se tua sorella ha meno di 21 anni,si potrebbe tentare col ric.fam. ma quando si tratta di fratelli o sorelle non è per nulla facile.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Mick




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.04.11

IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!   IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! EmptyGio Apr 21, 2011 6:13 pm

Buonasera,
mi chiamo Michele, innanzitutto complimenti per il sito, è molto interessante e sono felice di essermi appena iscritto.
Espongo il mio problema in breve : a Febbraio mi sono sposato con una donna iraniana nel comune di Istanbul, attualmente sono in possesso dell'atto dell'estratto di matrimonio che il consolato italiano ha inviato al comune di Bologna, a questo punto vorrei che mia moglie venisse a vivere qui con me al piu presto. Per il momento so che devo invitarla spedendole il modulo per la richiesta del visto scaricabile dal sito dell'ambasciata italiana di Tehran , allegando anche l'ultima busta paga, i documenti della casa di cui sono proprietario e di una fidejussione bancaria come garanzia. Volevo chiedervi gentilmente se è veramente necessaria una fidejussione , visto che mia moglie non ha un lavoro e approssimativamente quanto tempo le occorre per ottenere il visto. Attendo vostra gentile risposta , grazie mille per il momento .
Cordiali saluti
Michele
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!   IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! EmptyVen Apr 22, 2011 12:33 pm

Mick ha scritto:
Buonasera,
mi chiamo Michele, innanzitutto complimenti per il sito, è molto interessante e sono felice di essermi appena iscritto.
Espongo il mio problema in breve : a Febbraio mi sono sposato con una donna iraniana nel comune di Istanbul, attualmente sono in possesso dell'atto dell'estratto di matrimonio che il consolato italiano ha inviato al comune di Bologna, a questo punto vorrei che mia moglie venisse a vivere qui con me al piu presto. Per il momento so che devo invitarla spedendole il modulo per la richiesta del visto scaricabile dal sito dell'ambasciata italiana di Tehran , allegando anche l'ultima busta paga, i documenti della casa di cui sono proprietario e di una fidejussione bancaria come garanzia. Volevo chiedervi gentilmente se è veramente necessaria una fidejussione , visto che mia moglie non ha un lavoro e approssimativamente quanto tempo le occorre per ottenere il visto. Attendo vostra gentile risposta , grazie mille per il momento .
Cordiali saluti
Michele

Il coniuge di cittadino italiano ha diritto ad avere un visto per ricongiungimento (ed in Italia una Carta di Soggiorno) ai sensi del Decreto Legoslativo n. 30 del 2007 (v.). Questi visti sono molto facilitati e non occorre certo fidejussione, buusta paga, pagamento del visto, assicurazione sanitaria ed altre amenità varie. Il visto va rilasciato in max una settimana.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Mick




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 21.04.11

IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!   IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! EmptyVen Apr 22, 2011 12:49 pm

Buonasera,
la ringrazio tantissimo per il chiarimento ,
vorrei chiederle soltanto un'altra cosa : se per ottenere il visto mia moglie si deve presentare al consolato solo dopo aver prenotato un biglietto aereo o puo' prenotarlo una volta saputo l'esito dal consolato.
grazie mille.
auguri di buona pasqua
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!   IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! EmptySab Apr 23, 2011 9:05 am

Mick ha scritto:
Buonasera,
la ringrazio tantissimo per il chiarimento ,
vorrei chiederle soltanto un'altra cosa : se per ottenere il visto mia moglie si deve presentare al consolato solo dopo aver prenotato un biglietto aereo o puo' prenotarlo una volta saputo l'esito dal consolato.
grazie mille.
auguri di buona pasqua

Il familiare di cittadino UE non deve mostrare nessun biglietto aereo o prenotazione.
Saluti.
Torna in alto Andare in basso
Vittorio Vanni




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.06.11

IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!   IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! EmptyGio Giu 02, 2011 11:42 am

Salve, avrei due interrogativi da porre alla vostra gentile attenzione:


1): Il visto per il ricongiungimento familiare può essere temporaneo, cioè limitato ad un periodo di tempo breve( 1-3 mesi) o riguarda solo casi in cui la permanenza del cittadino straniero sia definitiva?

2):come bisogna procedere per richiedere un visto di turismo per i familiari di cittadini UE- Italiani? esiste un formulario ad hoc od occorre inviare la domanda come si trattasse di un visto di turismo generico?

Con ossequio, Dr. Vittorio Vanni.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!   IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! EmptyGio Giu 02, 2011 7:50 pm

Vittorio Vanni ha scritto:
Salve, avrei due interrogativi da porre alla vostra gentile attenzione:


1): Il visto per il ricongiungimento familiare può essere temporaneo, cioè limitato ad un periodo di tempo breve( 1-3 mesi) o riguarda solo casi in cui la permanenza del cittadino straniero sia definitiva?

2):come bisogna procedere per richiedere un visto di turismo per i familiari di cittadini UE- Italiani? esiste un formulario ad hoc od occorre inviare la domanda come si trattasse di un visto di turismo generico?

Con ossequio, Dr. Vittorio Vanni.

Il ric.fam. é per gli extra-UE che intendono stabilirsi in pianta stabile in Italia.Per il visto turistico di familiare di cittadino UE,va dimostrata la parentela con i dovuti atti di stato civile legalizzati e tradotti o quelli giá trascritti presso il comune italiano AIRE o APR,una nota di richiesta in carta semplice del cittadino UE a favore del congiunto,assicurazione medica,formulario Schengen e due foto.Non é prevista la dimostrazione dei mezzi finanziari.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Vittorio Vanni




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.06.11

IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!   IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! EmptyVen Giu 03, 2011 1:24 pm

Grazie mille!
Quindi desumo che anche la prenotazione di andata e ritorno o biglietto non sia necessaria in questo caso?

La ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta e soprattutto perchè ogni giorno mettete la vostra professionalità a disposizione di noi utenti "distratti"( ed a volte anche un pò rompiscatole!).

Saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!   IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! EmptyVen Giu 03, 2011 5:15 pm

Vittorio Vanni ha scritto:
Grazie mille!
Quindi desumo che anche la prenotazione di andata e ritorno o biglietto non sia necessaria in questo caso?

La ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta e soprattutto perchè ogni giorno mettete la vostra professionalità a disposizione di noi utenti "distratti"( ed a volte anche un pò rompiscatole!).

Saluti

Affermativo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! Empty
MessaggioTitolo: Re: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!   IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» visto per ricongiungimento familiare
» Visto per ricongiungimento familiare
» Visto per familiare al seguito
» Visto Q2 cinese ricongiungimento familiare
» ricongiungimento familiare per suocera dominicana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: IL VISTO PER RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE-
Vai verso: