Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Richiamo familiare per i figli della mia convivente

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
luketto76




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.11.10

Richiamo familiare per i figli della mia convivente Empty
MessaggioTitolo: Richiamo familiare per i figli della mia convivente   Richiamo familiare per i figli della mia convivente EmptyVen Nov 05, 2010 3:44 pm

Buonasera, sono un nuovo iscritto e avrei alcune informazioni da chiedervi riguardanti il visto rilasciato dal Vice Consolato Italiano in Fortaleza. La situazione è la seguente: la mia partner è la madre di mia figlia nata in Brasile un anno fa; quando è nata, io è la madre, dopo averla registrata regolarmente in Brasile siamo andati al vice consolato italiano di Fortaleza per richiedre la trascrizione in Italia dell'atto di Nascita presso il mio Comune di residenza ; la mia partner oltre ad avere una figlia da me ha altri due figli, di 13 e 11 anni, i quali sono registrati esclusivamente solo a nome della madre (non registrati quindi a nome del padre); ebbene a dicembre verranno tutti e quattro ad abitare in Italiacon me, in quanto io e la mia partner ci spsoeremo qui, ed in merito a ciò a settembre 2010 siamo stati al vice consolato italiano di fortaleza per produrre la documentazione neccesaria al fine dei visti ed in contemporanea abbiamo acquistato 4 biglietti aerei della compagnia TAP di solo andata da fortaleza a roma con scalo a lisbona (biglietto per la madre ed i tre figli; io sarò qui ad apettarli). Il vice consolato la settimana scorsa ha rilasciato il visto per la mia compagna ed una serie di documenti per gli altri due figlii dicendo che questa documentazione dev'essere presentata alla questura entro 8 giorni dalla loro entrata in italia . Ciò detto volevo sapere se con tale documentazione, ed in particolare per i due figli della mia futura sposa, ci saranno dei problemi e dato che i due bambini non hanno il visto sul passaporto volevo sapere se ci sono problemi particolari quando passeranno la frontiera, visto che mi hanno detto che a Lisbona c'è la possibilità che rispediscano questi due bambini in brasile.
Grazie a tutti.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Richiamo familiare per i figli della mia convivente Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo familiare per i figli della mia convivente   Richiamo familiare per i figli della mia convivente EmptyVen Nov 05, 2010 4:00 pm

luketto76 ha scritto:
Buonasera, sono un nuovo iscritto e avrei alcune informazioni da chiedervi riguardanti il visto rilasciato dal Vice Consolato Italiano in Fortaleza. La situazione è la seguente: la mia partner è la madre di mia figlia nata in Brasile un anno fa; quando è nata, io è la madre, dopo averla registrata regolarmente in Brasile siamo andati al vice consolato italiano di Fortaleza per richiedre la trascrizione in Italia dell'atto di Nascita presso il mio Comune di residenza ; la mia partner oltre ad avere una figlia da me ha altri due figli, di 13 e 11 anni, i quali sono registrati esclusivamente solo a nome della madre (non registrati quindi a nome del padre); ebbene a dicembre verranno tutti e quattro ad abitare in Italiacon me, in quanto io e la mia partner ci spsoeremo qui, ed in merito a ciò a settembre 2010 siamo stati al vice consolato italiano di fortaleza per produrre la documentazione neccesaria al fine dei visti ed in contemporanea abbiamo acquistato 4 biglietti aerei della compagnia TAP di solo andata da fortaleza a roma con scalo a lisbona (biglietto per la madre ed i tre figli; io sarò qui ad apettarli). Il vice consolato la settimana scorsa ha rilasciato il visto per la mia compagna ed una serie di documenti per gli altri due figlii dicendo che questa documentazione dev'essere presentata alla questura entro 8 giorni dalla loro entrata in italia . Ciò detto volevo sapere se con tale documentazione, ed in particolare per i due figli della mia futura sposa, ci saranno dei problemi e dato che i due bambini non hanno il visto sul passaporto volevo sapere se ci sono problemi particolari quando passeranno la frontiera, visto che mi hanno detto che a Lisbona c'è la possibilità che rispediscano questi due bambini in brasile.
Grazie a tutti.

I brasiliani sono esenti visto per entrare nella zona Schengen,se tutti i parametri sono apposto non dovrebbero esserci problemi ma l'ultima parola spetta sempre alla polizia di frontiera portoghese che deciderá l'entrata o meno.Nessun problema invece per la sua compagna con visto sul passaporto e la minore italiana.Comunque anche i due bambini avevano diritto ad un visto per familiare al seguito,essendo parenti di cittadino UE,ovvero fratelli della minore italiana,perché non gli hanno rilasciato il visto...?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Richiamo familiare per i figli della mia convivente Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo familiare per i figli della mia convivente   Richiamo familiare per i figli della mia convivente EmptyVen Nov 05, 2010 4:02 pm

bostik ha scritto:
luketto76 ha scritto:
Buonasera, sono un nuovo iscritto e avrei alcune informazioni da chiedervi riguardanti il visto rilasciato dal Vice Consolato Italiano in Fortaleza. La situazione è la seguente: la mia partner è la madre di mia figlia nata in Brasile un anno fa; quando è nata, io è la madre, dopo averla registrata regolarmente in Brasile siamo andati al vice consolato italiano di Fortaleza per richiedre la trascrizione in Italia dell'atto di Nascita presso il mio Comune di residenza ; la mia partner oltre ad avere una figlia da me ha altri due figli, di 13 e 11 anni, i quali sono registrati esclusivamente solo a nome della madre (non registrati quindi a nome del padre); ebbene a dicembre verranno tutti e quattro ad abitare in Italiacon me, in quanto io e la mia partner ci spsoeremo qui, ed in merito a ciò a settembre 2010 siamo stati al vice consolato italiano di fortaleza per produrre la documentazione neccesaria al fine dei visti ed in contemporanea abbiamo acquistato 4 biglietti aerei della compagnia TAP di solo andata da fortaleza a roma con scalo a lisbona (biglietto per la madre ed i tre figli; io sarò qui ad apettarli). Il vice consolato la settimana scorsa ha rilasciato il visto per la mia compagna ed una serie di documenti per gli altri due figlii dicendo che questa documentazione dev'essere presentata alla questura entro 8 giorni dalla loro entrata in italia . Ciò detto volevo sapere se con tale documentazione, ed in particolare per i due figli della mia futura sposa, ci saranno dei problemi e dato che i due bambini non hanno il visto sul passaporto volevo sapere se ci sono problemi particolari quando passeranno la frontiera, visto che mi hanno detto che a Lisbona c'è la possibilità che rispediscano questi due bambini in brasile.
Grazie a tutti.

I brasiliani sono esenti visto per entrare nella zona Schengen,se tutti i parametri sono apposto non dovrebbero esserci problemi ma l'ultima parola spetta sempre alla polizia di frontiera portoghese che deciderá l'entrata o meno.Nessun problema invece per la sua compagna con visto sul passaporto e la minore italiana.Comunque anche i due bambini avevano diritto ad un visto per familiare al seguito,essendo parenti di cittadino UE,ovvero fratelli della minore italiana,perché non gli hanno rilasciato il visto...?

Dimenticavo,indinspensabile portarsi appresso atto di nascita della bambina italiana e dei due minori brasiliani,per dimostrare la parentela in frontiera.
Torna in alto Andare in basso
luketto76




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.11.10

Richiamo familiare per i figli della mia convivente Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo familiare per i figli della mia convivente   Richiamo familiare per i figli della mia convivente EmptyVen Nov 05, 2010 4:39 pm

Grazie mille bostik......ma tu che mi consigli è meglio comprare un biglietto di ritorno per i due bambini???
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Richiamo familiare per i figli della mia convivente Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo familiare per i figli della mia convivente   Richiamo familiare per i figli della mia convivente EmptyVen Nov 05, 2010 7:39 pm

luketto76 ha scritto:
Grazie mille bostik......ma tu che mi consigli è meglio comprare un biglietto di ritorno per i due bambini???

Almeno una prenotazione,anche senza comprare il biglietto é bene averla.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Richiamo familiare per i figli della mia convivente Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo familiare per i figli della mia convivente   Richiamo familiare per i figli della mia convivente EmptyGio Nov 18, 2010 4:57 am

Da non dimenticare che per i cittadini brasiliani, appena entrano in Italia tramite scalo, é d'obbligo la segnalazione anche via a/r alla Questura, Uff Imm. Se non lo fate, e vengono fermati, la legge presume che abbiano superato giá i 90 gg di permanenza permessi. Sono inespellibili, ma é meglio evitare storie inutili.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Richiamo familiare per i figli della mia convivente Empty
MessaggioTitolo: Re: Richiamo familiare per i figli della mia convivente   Richiamo familiare per i figli della mia convivente Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Richiamo familiare per i figli della mia convivente
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ricongiungimento della figlia di mia moglie
» Ricongiungimento di mamma della mia convivente
» DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO
» Figli all'estero
» Cittadinanza e figli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: