Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 divorzio in spagna

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
sulaco62




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.11.10

divorzio in spagna Empty
MessaggioTitolo: divorzio in spagna   divorzio in spagna EmptyLun Nov 08, 2010 3:32 pm

Salve, prima di tutto complimenti per il forum, ci voleva proprio una luce nel tunnel dell'ignoranza.
Vi spiego rapidamente il mio quesito.
Sono cittadino italiano e risiedo in spagna(canarie) da circa 5 anni, e convivo con una ragazza dallo stesso tempo.
Nel 2002 mi sono separato legalmente/consensuale, con la mia ex, nel tribunale di Bologna.
Ora pensavo di risposarmi qui con l'attuale convivente, e mi chiedevo se potevo divorziarmi qui in spagna( divorzio consensuale, senza la presenza obbligatoria della mia ex, anche se siamo in ottimi rapporti non volevo farle fare un viaggio per una firma)
Quindi riassumendo, e' valida la mia omologazione di separazione fatta in italia?, e se si posso utilizzare il tribunale spagnolo per divorziarmi?

Oppure se dovessi farlo in italia perche' qui non consentito, devo per forza essere presente in giudizio? e dopo quanto tempo avrei la sentenza e potrei risposarmi qui in spagna?

ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

divorzio in spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio in spagna   divorzio in spagna EmptyLun Nov 08, 2010 4:41 pm

sulaco62 ha scritto:
Salve, prima di tutto complimenti per il forum, ci voleva proprio una luce nel tunnel dell'ignoranza.
Vi spiego rapidamente il mio quesito.
Sono cittadino italiano e risiedo in spagna(canarie) da circa 5 anni, e convivo con una ragazza dallo stesso tempo.
Nel 2002 mi sono separato legalmente/consensuale, con la mia ex, nel tribunale di Bologna.
Ora pensavo di risposarmi qui con l'attuale convivente, e mi chiedevo se potevo divorziarmi qui in spagna( divorzio consensuale, senza la presenza obbligatoria della mia ex, anche se siamo in ottimi rapporti non volevo farle fare un viaggio per una firma)
Quindi riassumendo, e' valida la mia omologazione di separazione fatta in italia?, e se si posso utilizzare il tribunale spagnolo per divorziarmi?

Oppure se dovessi farlo in italia perche' qui non consentito, devo per forza essere presente in giudizio? e dopo quanto tempo avrei la sentenza e potrei risposarmi qui in spagna?

ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta

Le conviene divorziare in Italia,per non avere problemi.Gli anni di separazione li avete giá,in 5-6 mesi se fate istanza subito dovreste avere il divorzio.Un divorzio spagnolo dovrebbe rispettare la legge 218/95 italiana e credo che debba pure trascrivere il matrimonio in loco,quindi molto meglio fare tutto in Italia a questo punto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

divorzio in spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio in spagna   divorzio in spagna EmptyGio Nov 18, 2010 2:06 am

bostik ha scritto:
sulaco62 ha scritto:
Salve, prima di tutto complimenti per il forum, ci voleva proprio una luce nel tunnel dell'ignoranza.
Vi spiego rapidamente il mio quesito.
Sono cittadino italiano e risiedo in spagna(canarie) da circa 5 anni, e convivo con una ragazza dallo stesso tempo.
Nel 2002 mi sono separato legalmente/consensuale, con la mia ex, nel tribunale di Bologna.
Ora pensavo di risposarmi qui con l'attuale convivente, e mi chiedevo se potevo divorziarmi qui in spagna( divorzio consensuale, senza la presenza obbligatoria della mia ex, anche se siamo in ottimi rapporti non volevo farle fare un viaggio per una firma)
Quindi riassumendo, e' valida la mia omologazione di separazione fatta in italia?, e se si posso utilizzare il tribunale spagnolo per divorziarmi?

Oppure se dovessi farlo in italia perche' qui non consentito, devo per forza essere presente in giudizio? e dopo quanto tempo avrei la sentenza e potrei risposarmi qui in spagna?

ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta

Le conviene divorziare in Italia,per non avere problemi.Gli anni di separazione li avete giá,in 5-6 mesi se fate istanza subito dovreste avere il divorzio.Un divorzio spagnolo dovrebbe rispettare la legge 218/95 italiana e credo che debba pure trascrivere il matrimonio in loco,quindi molto meglio fare tutto in Italia a questo punto.
Saluti
La Spagna fa parte della Comunitá UE ed il divorzio sentenziato in un qualsiasi Tribunale UE é automaticamnente riconosciuto in Italia. La Signora seguendo la normativa spagnola, risiede legalmente in Spagna ed é iscritta all'AIRE, per cui se non ricordo male (si informi sulla legislazione spagnola), puó far fare una delega a suo marito al quale non dovrebbe essere richiesta la sua presenza, ma solo la rappresentazione di un'avvocato. Piú rapido e forse piú economico se conferma i miei ricordi d'informazione sul procedimento di divorzio spagnolo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
divinas




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.03.11

divorzio in spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio in spagna   divorzio in spagna EmptyLun Mar 14, 2011 1:47 pm

salve io mi sono sposata in italia nel 2005 con separazione dei beni adesso mio marito mi ha chiesto il divorzio consensuale noi viviamo in spagna volevo sapere se posso separarmi in italia o sono costretta a farlo qua e che procedura devo seguire grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

divorzio in spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio in spagna   divorzio in spagna EmptyLun Mar 14, 2011 5:50 pm

divinas ha scritto:
salve io mi sono sposata in italia nel 2005 con separazione dei beni adesso mio marito mi ha chiesto il divorzio consensuale noi viviamo in spagna volevo sapere se posso separarmi in italia o sono costretta a farlo qua e che procedura devo seguire grazie

Forse,ti conviene farlo in Spagna che é molto piú veloce che in Italia.I divorzi fatti nella UE,sono riconosciuti automaticamente in tutti i paesi membri.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
divinas




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.03.11

divorzio in spagna Empty
MessaggioTitolo: divorzio in spagna   divorzio in spagna EmptyMar Mar 15, 2011 7:36 am

salve io mi sono sposata in italia nel 2005 e vivo in spagna dal 2008 adesso miomarito mi ha chiesto il divorzio sapgnolo ma a me piacerebbe separarmi in italia come posso fare a chi mi devo rivolgere e se io non sono d'accordo al divorzio ma alla separazione posso oppormi grazie

HA GIÀ POSTATO A PROPOSITO DI QUESTO.QUESTO POST SARÀ CANCELLATO E SPOSTATO
SPOSTATO IL 17/03/2011
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

divorzio in spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio in spagna   divorzio in spagna EmptyGio Mar 17, 2011 4:33 pm

bostik ha scritto:
divinas ha scritto:
salve io mi sono sposata in italia nel 2005 con separazione dei beni adesso mio marito mi ha chiesto il divorzio consensuale noi viviamo in spagna volevo sapere se posso separarmi in italia o sono costretta a farlo qua e che procedura devo seguire grazie

Forse,ti conviene farlo in Spagna che é molto piú veloce che in Italia.I divorzi fatti nella UE,sono riconosciuti automaticamente in tutti i paesi membri.
Saluti
e per farlo, si deve rispettare e seguire esclusivamente la legge spagnola che regola il divorzio e non quella italiana di separazione legale, tre anni e poi divorzio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

divorzio in spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio in spagna   divorzio in spagna EmptyGio Mar 17, 2011 7:17 pm

divinas ha scritto:
salve io mi sono sposata in italia nel 2005 e vivo in spagna dal 2008 adesso miomarito mi ha chiesto il divorzio sapgnolo ma a me piacerebbe separarmi in italia come posso fare a chi mi devo rivolgere e se io non sono d'accordo al divorzio ma alla separazione posso oppormi grazie

HA GIÀ POSTATO A PROPOSITO DI QUESTO.QUESTO POST SARÀ CANCELLATO E SPOSTATO
SPOSTATO IL 17/03/2011
Sono costretto ad ammonirla per aver aperto una nuova discussione invece di continuare qui dove ho dovuto spostarla. Il forum ha un Regolamento e deve essere rispettato, la prego di leggerlo prima di ricomettere altre violazioni che sono gravi in quanto non danno continuitá allo stesso argomento e rendono il forum meno facilmente leggibile e consultabile.

La risposta: ovviamente lei si puó opporre secondo le leggi spagnole, visto che é anche residente li.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





divorzio in spagna Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio in spagna   divorzio in spagna Empty

Torna in alto Andare in basso
 
divorzio in spagna
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» divorzio in Spagna
» Italiano Residente Spagna,moglie cinese, vissuti in Spagna
» Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra
» residenza in spagna
» con extracomunitario residente Spagna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: DIVORZIO IN PAESE UE-
Vai verso: