Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio civile tra cittadino italiano e ungherese in UNGHERIA

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Olasz




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 16.11.10

Matrimonio civile tra cittadino italiano e ungherese in UNGHERIA Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio civile tra cittadino italiano e ungherese in UNGHERIA   Matrimonio civile tra cittadino italiano e ungherese in UNGHERIA EmptyMar Nov 16, 2010 8:37 am

Salve!

Innanzitutto Vi porgo i miei complimenti per il Vs. forum e per le esaustive risposte che fornite in materia a tutti gli interessati!

Premesso questo vengo subito al mio problema

Sono un cittadino ITALIANO (residente in ITALIA) e desidero contrarre matrimonio in UNGHERIA con una cittadina UNGHERESE (residente in UNGHERIA) con rito civile dal momento che entrambi siamo divorziati. Preliminarmente, ho contattato il CONSOLATO ITALIANO d'UNGHERIA a BUDAPEST per sapere cosa occorre e a tal fine mi hanno risposto testuali parole:

««Documentazione per il matrimonio in Ungheria tra cittadino/a italiano non residente e cittadino/a ungherese da produrre in ambasciata per il rilascio del nulla osta.
1) per il nubendo/a cittadino/a italiano/a:
- originale + fotocopia dell’ estratto dell’atto di nascita con indicazione dei nomi dei genitori
- originale + fotocopia del certificato cumulativo (residenza-cittadinanza-stato civile)
2) per il nubendo/a cittadino/a ungherese:
- originale + fotocopia del certificato di nascita;
- originale + fotocopia del certificato cumulativo (residenza-cittadinanza-stato civile);
- non è richiesta la traduzione in lingua italiana.

3) fotocopia dei documenti di identità di entrambi i nubendi;

Dopo la presentazione dei documenti di cui sopra, questa Ambasciata rilascerà il nulla osta a contrarre matrimonio da presentare al comune ungherese. Successivamente alla celebrazione del matrimonio, sarà cura degli sposi far pervenire all’Ambasciata l’originale del certificato di matrimonio per la relativa trascrizione in Italia.
(aggiornato al 17.02.2010)»».

Ho letto e consultato il Vs. forum nella speranza di trovare delle domande con un caso simile al mio e non ho trovato nessun/a italiano/a che avesse la stessa mia specifica problematica almeno che riguardi il matrimonio di un italiano/a con cittadina/o ungherese in Ungheria) anche se per similitudine si potrebbero associare tutte le risposte fornite a qualsiasi italiano/a che si voglia sposare con una cittadina/o di un Paese appartenente alla UE.

Ciò posto desideravo, gentilmente, chiederVi in merito a quanto sopra:
1. Quanto comunicatomi dal Consolato Italiano d’Ungheria è esatto circa la documentazione da produrre e la procedura da seguire?

2. È necessario recarsi di persona al consolato a Budapest per la esibizione e consegna della documentazione richiesta?
Non esistono altri modi tipo con la trasmissione della documentazione via posta? Il nulla-osta verrà rilasciato seduta stante?

3. Oltre al nulla-osta quale altra documentazione dovrei esibire al Comune ungherese necessaria per la celebrazione del matrimonio?

Grazie anticipatamente a chi potrà rispondermi!
Cordialmente
Olasz
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio civile tra cittadino italiano e ungherese in UNGHERIA Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio civile tra cittadino italiano e ungherese in UNGHERIA   Matrimonio civile tra cittadino italiano e ungherese in UNGHERIA EmptyMar Nov 16, 2010 8:58 am

Olasz ha scritto:
Salve!

Innanzitutto Vi porgo i miei complimenti per il Vs. forum e per le esaustive risposte che fornite in materia a tutti gli interessati!

Premesso questo vengo subito al mio problema

Sono un cittadino ITALIANO (residente in ITALIA) e desidero contrarre matrimonio in UNGHERIA con una cittadina UNGHERESE (residente in UNGHERIA) con rito civile dal momento che entrambi siamo divorziati. Preliminarmente, ho contattato il CONSOLATO ITALIANO d'UNGHERIA a BUDAPEST per sapere cosa occorre e a tal fine mi hanno risposto testuali parole:

««Documentazione per il matrimonio in Ungheria tra cittadino/a italiano non residente e cittadino/a ungherese da produrre in ambasciata per il rilascio del nulla osta.
1) per il nubendo/a cittadino/a italiano/a:
- originale + fotocopia dell’ estratto dell’atto di nascita con indicazione dei nomi dei genitori
- originale + fotocopia del certificato cumulativo (residenza-cittadinanza-stato civile)
2) per il nubendo/a cittadino/a ungherese:
- originale + fotocopia del certificato di nascita;
- originale + fotocopia del certificato cumulativo (residenza-cittadinanza-stato civile);
- non è richiesta la traduzione in lingua italiana.

3) fotocopia dei documenti di identità di entrambi i nubendi;

Dopo la presentazione dei documenti di cui sopra, questa Ambasciata rilascerà il nulla osta a contrarre matrimonio da presentare al comune ungherese. Successivamente alla celebrazione del matrimonio, sarà cura degli sposi far pervenire all’Ambasciata l’originale del certificato di matrimonio per la relativa trascrizione in Italia.
(aggiornato al 17.02.2010)»».

Ho letto e consultato il Vs. forum nella speranza di trovare delle domande con un caso simile al mio e non ho trovato nessun/a italiano/a che avesse la stessa mia specifica problematica almeno che riguardi il matrimonio di un italiano/a con cittadina/o ungherese in Ungheria) anche se per similitudine si potrebbero associare tutte le risposte fornite a qualsiasi italiano/a che si voglia sposare con una cittadina/o di un Paese appartenente alla UE.

Ciò posto desideravo, gentilmente, chiederVi in merito a quanto sopra:
1. Quanto comunicatomi dal Consolato Italiano d’Ungheria è esatto circa la documentazione da produrre e la procedura da seguire?

2. È necessario recarsi di persona al consolato a Budapest per la esibizione e consegna della documentazione richiesta?
Non esistono altri modi tipo con la trasmissione della documentazione via posta? Il nulla-osta verrà rilasciato seduta stante?

3. Oltre al nulla-osta quale altra documentazione dovrei esibire al Comune ungherese necessaria per la celebrazione del matrimonio?

Grazie anticipatamente a chi potrà rispondermi!
Cordialmente
Olasz

Ogni consolato ha una procedura propria per rilasciare un nulla osta,tra l'altro lei come italiano potrebbe autocertificare tutto.Le conviene mandare la sua compagna a consegnare i documenti e che si faccia rilasciare una ricevuta.Solo il comune ungherese potrá darle le informazioni esatte su ulteriore documentazione.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio civile tra cittadino italiano e ungherese in UNGHERIA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio tra cittadino italiano e cittadino americano
» Matrimonio di cittadino italiano all'estero
» Matrimonio indiano religioso + italiano civile
» Matrimonio civile in Italia tra italiana (AIRE) e cittadino americano
» matrimonio da celebrare in Spagna

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: