Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 sposarsi a cuba con cittadino cubano

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
negri




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 05.11.10

sposarsi a cuba con cittadino cubano Empty
MessaggioTitolo: sposarsi a cuba con cittadino cubano   sposarsi a cuba con cittadino cubano EmptyMar Nov 16, 2010 10:08 am

Salve,

scrivo per poter avere informazioni rispetto alle pratiche per poter contrarre matrimonio a Cuba con un cittadino cubano.

Le mie domande sono le seguenti.

1) A Cuba è possibile contrarre matrimonio in comunione dei beni (tale informazione l'ha reperita il mio partner presso la consultoria juridica di Cuba che sposa le coppie miste). Pertanto se mi sposo nello Stato cubano come posso far riconoscere allo stato italiano il mio matrimonio in modalità separazione dei beni? Probabilmente dovrò aprirmi un'attività in proprio e non voglio creare eventuali problemi al mio partner nel caso andasse male.

2) A matrimonio avvenuto, posso sollecitare un visto turistico riutilizzando così una carta di invito fatta presso il consolato cubano in italia quando ancora l'invitato non era mio marito? Questo sarebbe solo per poter risparmiare una ulteriore carta di invito che costa oltre 300euro. Già spesi per una carta di invito sollecitata in vista di una richiesta di visto turistico, negato dall'Ambasciata italiana.

3) il visto turistico viene rilasciato agevolmente a invitati che risultano sposati con l'invitante?

4) una volta che l'invitato è arrivato in italia, si può richiedere il cambio del visto da turismo a ricongimento familiare? E quali procedure richiede?

Ringrazio per l'attenzione, e invio cordiali saluti.




Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

sposarsi a cuba con cittadino cubano Empty
MessaggioTitolo: Re: sposarsi a cuba con cittadino cubano   sposarsi a cuba con cittadino cubano EmptyMar Nov 16, 2010 12:19 pm

negri ha scritto:
Salve,

scrivo per poter avere informazioni rispetto alle pratiche per poter contrarre matrimonio a Cuba con un cittadino cubano.

Le mie domande sono le seguenti.

1) A Cuba è possibile contrarre matrimonio in comunione dei beni (tale informazione l'ha reperita il mio partner presso la consultoria juridica di Cuba che sposa le coppie miste). Pertanto se mi sposo nello Stato cubano come posso far riconoscere allo stato italiano il mio matrimonio in modalità separazione dei beni? Probabilmente dovrò aprirmi un'attività in proprio e non voglio creare eventuali problemi al mio partner nel caso andasse male.

2) A matrimonio avvenuto, posso sollecitare un visto turistico riutilizzando così una carta di invito fatta presso il consolato cubano in italia quando ancora l'invitato non era mio marito? Questo sarebbe solo per poter risparmiare una ulteriore carta di invito che costa oltre 300euro. Già spesi per una carta di invito sollecitata in vista di una richiesta di visto turistico, negato dall'Ambasciata italiana.

3) il visto turistico viene rilasciato agevolmente a invitati che risultano sposati con l'invitante?

4) una volta che l'invitato è arrivato in italia, si può richiedere il cambio del visto da turismo a ricongimento familiare? E quali procedure richiede?

Ringrazio per l'attenzione, e invio cordiali saluti.





1) La separazione dei beni si può fare anche in Italia con atto di Notaio (non costa molto).
2) Non lo so.
3) Si chiede un visto per ricongiungimento o per familiare al seguito, gratuito e prioritario nel rilascio, ai sensi del Decreto Legislativo n. 30 del 2007.
4) In Italia andrà chiesta una Carta di Soggiorno ai sensi della stessa legge citata sopra.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

sposarsi a cuba con cittadino cubano Empty
MessaggioTitolo: Re: sposarsi a cuba con cittadino cubano   sposarsi a cuba con cittadino cubano EmptyMar Nov 16, 2010 12:19 pm

Per il punto due,abitualmente una lettera d'invito cubana ha una validitá di 12-14 mesi.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
negri




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 05.11.10

sposarsi a cuba con cittadino cubano Empty
MessaggioTitolo: Re: sposarsi a cuba con cittadino cubano   sposarsi a cuba con cittadino cubano EmptyMar Nov 16, 2010 3:00 pm

Grazie davvero! questo sito è molto utile e proverò cercarvi per scoprire chi ha avuto questa bella iniziativa.

Chiedo solo un'ulteriore precisazione in merito alla separazione dei beni. Provo a scrivere quanto da me capito e chiedo conferma.

Mi sposo a Cuba con la comunione dei beni, faccio certificare in ambasciata l'avvenuto matrimonio e poi prima di portare i documenti nel mio comune affinchè il matrimonio sia inscritto nei registri devo andare da un notaio per la separazione dei beni?

Saluti!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

sposarsi a cuba con cittadino cubano Empty
MessaggioTitolo: Re: sposarsi a cuba con cittadino cubano   sposarsi a cuba con cittadino cubano EmptyMar Nov 16, 2010 5:01 pm

negri ha scritto:
Grazie davvero! questo sito è molto utile e proverò cercarvi per scoprire chi ha avuto questa bella iniziativa.

Chiedo solo un'ulteriore precisazione in merito alla separazione dei beni. Provo a scrivere quanto da me capito e chiedo conferma.

Mi sposo a Cuba con la comunione dei beni, faccio certificare in ambasciata l'avvenuto matrimonio e poi prima di portare i documenti nel mio comune affinchè il matrimonio sia inscritto nei registri devo andare da un notaio per la separazione dei beni?

Saluti!

La separazione dei beni si può anche fare anni dopo il matrimonio.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





sposarsi a cuba con cittadino cubano Empty
MessaggioTitolo: Re: sposarsi a cuba con cittadino cubano   sposarsi a cuba con cittadino cubano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
sposarsi a cuba con cittadino cubano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» un cubano in italia per turismo, puo' rientrare a cuba in ritardo ?
» flusso migrazione cittadino cubano
» Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso
» ACQUISTO CASA A CUBA DA PARTE DI TURISTI ITALIANI E RESIDENZA A CUBA
» CARTA DI SOGGIORNO PER CITTADINO CINESE PADRE DI CITTADINO ITALIANO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: