Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Varadero83




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.10.09

Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso Empty
MessaggioTitolo: Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso   Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso EmptyVen Ott 02, 2009 3:24 pm

Salve sono nuovo di questo forum che ho scoperto casualmente girando in internet,ma che trovo molto utile.

Il mio quesito è il seguente:ho invitato un mio amico cubano per turismo in Italia,visto concesso per 90 giorni dal 27/08/09 al 10/12/09.A causa di ritardi con la concessione della Carta Blanca(il permesso d uscita da Cuba),il mio amico è arrivato in Italia il 5 settembre e stara' 90 giorni fino al 4 dicembre,data regolare dato che il visto termina il 10 dicembre........pero'.....ed è un gran pero'......l'Ambasciata Italiana a Cuba il giorno che gli ha restituito il passaporto con il Visto,gli ha rilasciato anche un foglietto di "Controlo de Regreso" che sarebbe il Controllo di persona dell effettivo rientro a Cuba....datato 23 novembre!!

Io ora non so cosa fare....se farlo rientrare il 23 novembre e perdermi cosi' 10 giorni di Visto....oppure farlo rientrare il 4 dicembre,ovvero dopo 90 giorni dal suo arrivo e regolare secondo le date riportate nel Visto.

Ho telefonato all'Ambasciata 2 volte per chiedere spiegazioni:la prima volta mi hanno detto che essendo il Visto concesso per 90+15 giorni(di cui usufruibili solo 90 pero'),anche il Controlo de Regreso è elastico di 15 giorni rispetto alla data indicata(il che significa che ha tempo dal 23 novembre fino a 15 giorni dopo, ovvero fino al 7 dicembre per presentarsi al Controllo)...pero' nella seconda telefonata,che ho fatto per avare una conferma dato che l'Ambasciata Italiana a Cuba un giorno ti dice una cosa e un altro ti dice l esatto opposto,.....mi hanno detto che deve tornare presentarsi necessariamente il 23 novembre al Controllo!!!!!
Praticamente ha sconfessato quello che mi aveva detto il suo collega nella prima telefonata!

A livello di Legge,mi hanno detto anche in Questura che il mio amico è regolare in Italia in tutto il periodo indicato sul Visto(quindi fino al 10/12)e quindi in teoria l'Ambasciata non dovrebbe creare problemi in un eventuale futuro invito......pero' questo Controlo de Regreso non mi lascia tranqullo.Chi sa dirmi qualcosa a riguardo?

Ancora complimenti per l ottimo sito....saluti...Massimo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso   Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso EmptyVen Ott 02, 2009 5:15 pm

Varadero83 ha scritto:
Salve sono nuovo di questo forum che ho scoperto casualmente girando in internet,ma che trovo molto utile.

Il mio quesito è il seguente:ho invitato un mio amico cubano per turismo in Italia,visto concesso per 90 giorni dal 27/08/09 al 10/12/09.A causa di ritardi con la concessione della Carta Blanca(il permesso d uscita da Cuba),il mio amico è arrivato in Italia il 5 settembre e stara' 90 giorni fino al 4 dicembre,data regolare dato che il visto termina il 10 dicembre........pero'.....ed è un gran pero'......l'Ambasciata Italiana a Cuba il giorno che gli ha restituito il passaporto con il Visto,gli ha rilasciato anche un foglietto di "Controlo de Regreso" che sarebbe il Controllo di persona dell effettivo rientro a Cuba....datato 23 novembre!!

Io ora non so cosa fare....se farlo rientrare il 23 novembre e perdermi cosi' 10 giorni di Visto....oppure farlo rientrare il 4 dicembre,ovvero dopo 90 giorni dal suo arrivo e regolare secondo le date riportate nel Visto.

Ho telefonato all'Ambasciata 2 volte per chiedere spiegazioni:la prima volta mi hanno detto che essendo il Visto concesso per 90+15 giorni(di cui usufruibili solo 90 pero'),anche il Controlo de Regreso è elastico di 15 giorni rispetto alla data indicata(il che significa che ha tempo dal 23 novembre fino a 15 giorni dopo, ovvero fino al 7 dicembre per presentarsi al Controllo)...pero' nella seconda telefonata,che ho fatto per avare una conferma dato che l'Ambasciata Italiana a Cuba un giorno ti dice una cosa e un altro ti dice l esatto opposto,.....mi hanno detto che deve tornare presentarsi necessariamente il 23 novembre al Controllo!!!!!
Praticamente ha sconfessato quello che mi aveva detto il suo collega nella prima telefonata!

A livello di Legge,mi hanno detto anche in Questura che il mio amico è regolare in Italia in tutto il periodo indicato sul Visto(quindi fino al 10/12)e quindi in teoria l'Ambasciata non dovrebbe creare problemi in un eventuale futuro invito......pero' questo Controlo de Regreso non mi lascia tranqullo.Chi sa dirmi qualcosa a riguardo?

Ancora complimenti per l ottimo sito....saluti...Massimo

Se il tuo amico rispetta i gg. del visto non avrá nessun problema.Il controllo del rientro é una pratica arbitraria e discutibile utilizzata da alcuni consolati europei che non ha nessun fondamento giuridico o di legge,quello che fa fede é il timbro d'uscita dalla zona Schengen apposto dall'autoritá di frontiera italiana o europea...alla prossima richiesta di visto se facessero storie o negassero il visto,qualsiasi tribunale darebbe torto alla rappresentanza consolare.La unica cosa é che potrebbero "fare orecchie da mercante",visto che non vi é obbligo di giustificare la negazione di un visto turistico,e appunto negare il prossimo visto senza dover dare nessuna spiegazione...ma ribadisco,qualsiasi tribunale gli darebbe torto!
Torna in alto Andare in basso
katez




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.01.11

Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso   Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso EmptyDom Gen 02, 2011 7:12 pm

Salve a tutti sono nuovo, scusate se riapro una discussione vecchia di oltre un anno, ho un problema con l'invito in italia per una ragazza cubana, dopo aver fatto tutti i documenti le hanno negato il permesso perchè, secondo loro, esiste il rischio che venga in italia e si sposi, ora se le cose stanno così non mi conviene riprovare, rifacendo tutti i documenti e spendendo nuovamente un "capitale", avrei un altro rifiuto per lo stesso motivo, secondo voi c'è altro che potrei fare?
Grazie a tutti e scusate ancora l'intrusione Smile
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso   Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso EmptyLun Gen 03, 2011 6:16 am

katez ha scritto:
Salve a tutti sono nuovo, scusate se riapro una discussione vecchia di oltre un anno, ho un problema con l'invito in italia per una ragazza cubana, dopo aver fatto tutti i documenti le hanno negato il permesso perchè, secondo loro, esiste il rischio che venga in italia e si sposi, ora se le cose stanno così non mi conviene riprovare, rifacendo tutti i documenti e spendendo nuovamente un "capitale", avrei un altro rifiuto per lo stesso motivo, secondo voi c'è altro che potrei fare?
Grazie a tutti e scusate ancora l'intrusione Smile

Il "rischio che si sposi" è contrario ad ogni legge emessa dall'uomo in ogni parte della terra. Se hanno scritto questo si può ben intentare una azione legale con consistente risarcimento del danno. In ogni caso si può tentare un ricorso al TAR.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
katez




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.01.11

Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso   Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso EmptyLun Gen 03, 2011 10:45 am

non so se le hanno rilasciato un foglio con scritto questo, ora chiedo e ti faccio sapere così mi consigli cosa posso fare.
grazie tanto davvero....è peggio di un parto questo invito......

p.s.
Dimenticavo, a quanto ho capito le hanno anche ritirato la carta di invito, documento che ha però la validità di un anno, posso richiedere una copia?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso   Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso EmptyLun Gen 03, 2011 4:56 pm

katez ha scritto:
non so se le hanno rilasciato un foglio con scritto questo, ora chiedo e ti faccio sapere così mi consigli cosa posso fare.
grazie tanto davvero....è peggio di un parto questo invito......

p.s.
Dimenticavo, a quanto ho capito le hanno anche ritirato la carta di invito, documento che ha però la validità di un anno, posso richiedere una copia?

La lettera d'invito la puoi rifare quando vuoi,é solo una nota in carta semplice con annessa la fotocopia d'un documento.
Torna in alto Andare in basso
katez




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.01.11

Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso   Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso EmptyLun Gen 03, 2011 9:02 pm

è così semplice fare la carta de invitaciones? io sono dovuto andare prima dal notaio x l'autentica della firma, poi in procura, e infine portare il tutto all'ambasciata a roma (io ho delegato ad un associazione) e sopratutto pagare 300€!
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso   Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso EmptyMar Gen 04, 2011 6:58 am

katez ha scritto:
è così semplice fare la carta de invitaciones? io sono dovuto andare prima dal notaio x l'autentica della firma, poi in procura, e infine portare il tutto all'ambasciata a roma (io ho delegato ad un associazione) e sopratutto pagare 300€!

Non so proprio chi potrebbe averla indirizzata verso questa procedura??? orse un funzionario del consolato italiano a Cuba???

Allora sappia che poteva risparmiare tutti i 300 euro.

La lettera di invito si stampa, si riempie e si firma. basta allegare una fotocopia di un documento di identità del firmante ed è tutto. Dovendola produrre in un ufficio italiano non va certo autenticata, nè leghalizzata, nè tantomeno tradotta.

Consiglio di chiedere la restituzione di quanto speso a chi le ha fornito le informazioni-

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso   Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso EmptyMar Gen 04, 2011 9:12 am

Svelato l'arcano...la lettera d'invito a cui si riferisce l'utente è quella fatta da chi vuole invitare un cittadino cubano di fronte alle autorità del paese centroamericano.Non c'entra nulla con l'Italia e con il consolato italiano.Di solito ha la validità di un anno o 14 mesi.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
katez




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.01.11

Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso   Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso EmptyMar Gen 04, 2011 11:13 am

ecco, allora va bene così! pensavo di essere stato "fregato", invece è regolare fare tutta la procedura!
ancora non ho nessuna novità....non sono semplicissime le comunicazioni con cuba....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso Empty
MessaggioTitolo: Re: Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso   Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Visto per turismo a Cittadino cubano,problema controlo de regreso
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DINIEGO VISTO PER TURISMO A CITTADINO KENYANO
» nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto
» flusso migrazione cittadino cubano
» Visto turismo cittadino extracomun.
» Visto Turismo Cittadino dominicano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: