Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 DIVORZIO TRA ITALIANO ED EXTRACOMUNITARIO CON DOPPIA CITTADINANZA

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
paolo1938




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 08.12.10

DIVORZIO TRA ITALIANO ED EXTRACOMUNITARIO CON DOPPIA CITTADINANZA  Empty
MessaggioTitolo: DIVORZIO TRA ITALIANO ED EXTRACOMUNITARIO CON DOPPIA CITTADINANZA    DIVORZIO TRA ITALIANO ED EXTRACOMUNITARIO CON DOPPIA CITTADINANZA  EmptyMer Dic 08, 2010 12:24 pm

Buongiorno,
sono un cittadino italiano residente in italia. Mi sono sposato nel 2004 in Moldova con una cittadina moldava. Nel 2007 lei ha acquisito anche la cittadinanza italiana.Non abbiamo figli e nel 2009 ho fatto la richiesta di divorzio in Moldavia (divorzio tra cittadino italiano e cittadino moldavo). Il divorzio si è svolto in contumacia. La sentenza è stata regolarmente trascritta in Italia.
La mia ex moglie vuole impugnare la trascrizione dell'atto di divorzio in quanto lei dice che non sapeva nulla (non è vero) affermando che lei è cittadina italiana e non ha ricevuto nessuna notifica nel comune di residenza in italia. Il problema è che nel passaporto italiano mia moglie ha residenza in italia, nel passaporto moldavo ha residenza moldava: tutte le notifiche sono state inviate nell'indirizzo moldavo, mi dice il mio avvocato che è stata rispettata la legislazione moldava relativamente alla contumacia (in questo caso è stato fatto anche l'annuncio nella gazzetta ufficiale moldava).

Ora mia moglie vuole impugnare la trascrizione mediante l'art. ex 700 cpc per iniziare una causa di separazione in italia.In questi casi i ricorsi non si devono fare in corte d'appello?
Ha sbagliato il tribunale moldavo a non mandare le notifiche in Italia. tengo a precisare che mia ex moglie non ha comunicato all'anagrafe moldava il cambio di residenza.esiste veramente un problema con la doppia residenza?
Tenga presente che se anche non ci siamo iscritti all'Aire la nostra vita coniugale si è svolta in Romania. Nel caso dell'accettazione del ricorso alla trascrizione, se inizia una causa di separazione in Italia, il giudice italiano deve applicare la legislazione rumena?
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

DIVORZIO TRA ITALIANO ED EXTRACOMUNITARIO CON DOPPIA CITTADINANZA  Empty
MessaggioTitolo: Re: DIVORZIO TRA ITALIANO ED EXTRACOMUNITARIO CON DOPPIA CITTADINANZA    DIVORZIO TRA ITALIANO ED EXTRACOMUNITARIO CON DOPPIA CITTADINANZA  EmptyMer Dic 08, 2010 5:38 pm

paolo1938 ha scritto:
Buongiorno,
sono un cittadino italiano residente in italia. Mi sono sposato nel 2004 in Moldova con una cittadina moldava. Nel 2007 lei ha acquisito anche la cittadinanza italiana.Non abbiamo figli e nel 2009 ho fatto la richiesta di divorzio in Moldavia (divorzio tra cittadino italiano e cittadino moldavo). Il divorzio si è svolto in contumacia. La sentenza è stata regolarmente trascritta in Italia.
La mia ex moglie vuole impugnare la trascrizione dell'atto di divorzio in quanto lei dice che non sapeva nulla (non è vero) affermando che lei è cittadina italiana e non ha ricevuto nessuna notifica nel comune di residenza in italia. Il problema è che nel passaporto italiano mia moglie ha residenza in italia, nel passaporto moldavo ha residenza moldava: tutte le notifiche sono state inviate nell'indirizzo moldavo, mi dice il mio avvocato che è stata rispettata la legislazione moldava relativamente alla contumacia (in questo caso è stato fatto anche l'annuncio nella gazzetta ufficiale moldava).

Ora mia moglie vuole impugnare la trascrizione mediante l'art. ex 700 cpc per iniziare una causa di separazione in italia.In questi casi i ricorsi non si devono fare in corte d'appello?
Ha sbagliato il tribunale moldavo a non mandare le notifiche in Italia. tengo a precisare che mia ex moglie non ha comunicato all'anagrafe moldava il cambio di residenza.esiste veramente un problema con la doppia residenza?
Tenga presente che se anche non ci siamo iscritti all'Aire la nostra vita coniugale si è svolta in Romania. Nel caso dell'accettazione del ricorso alla trascrizione, se inizia una causa di separazione in Italia, il giudice italiano deve applicare la legislazione rumena?
Grazie
Il caso é molto specifico e direi anche molto delicato (soprattutto, ma non solo, nel punto in cui lei parla della doppia residenza) e meriterebbe di essere studiato documentalmente, qui rispondiamo solamente in via generale.

L'art 700 non ha niente a che vedere e l'eventuale opposizione si fa come giá da lei stesso scritto, in Corte d'Appello visto che l'atto é stato giá trascritto dall'UdSC nel suo Comune di residenza, significando che ha incontrato la sentenza perfettamente trascrivibile e rispettosa della nostra legge.

Nel caso di accettazione del ricorso, si dovrá attendere la sentenza e questa puó essere appellata ancora in Cassazione. Fino a sentenza definitiva eventualmente a lei sfavorevole, non si potrá iniziare nessun processo di separazione legale in quanto risultate giá divorziati.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
DIVORZIO TRA ITALIANO ED EXTRACOMUNITARIO CON DOPPIA CITTADINANZA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Divorzio in Russia con la doppia cittadinanza
» DIVORZIO ALL'ESTERO TRA CITTAD. ITALIANI ED EXTRACOMUNITARI
» divorzio fra Italiano e Nigeriana(con cittadinanza Italiana)
» Doppia cittadinanza
» DOPPIA CITTADINANZA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: É POSSIBILE ANCHE TRA CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA?-
Vai verso: