Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 SEPARAZIONE TRA ITALINA E CITTADINO CAPOVERDIANO

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
eleonorat




Numero di messaggi : 1
Età : 50
Località : milano
Data d'iscrizione : 26.01.11

SEPARAZIONE TRA ITALINA E CITTADINO CAPOVERDIANO  Empty
MessaggioTitolo: SEPARAZIONE TRA ITALINA E CITTADINO CAPOVERDIANO    SEPARAZIONE TRA ITALINA E CITTADINO CAPOVERDIANO  EmptyMer Gen 26, 2011 10:31 am

Buongiorno,
vorrei sottoporvi il mio caso anche per sapere come muovermi:
Mi sono sposata nel 2001 con rito civile nell'isola di Sal Capoverde , il matrimonio non è mai stato trascritto
il matrimonio si può dire che non è mai stato consumato, lui avrebbe dovuto raggiungermi in Italia dopo qualche mese ma ciò non è mai accaduto.
Dopo esserci persi per 10 anni ci siamo ritrovati e abbiamo deciso consensualmente di separarci. Lui ora è in italia credo con un visto turistico .
Mi sono rivolta ad un avvocato il quale mi ha detto che non essendo stato trascritto, il matrimonio non è valido, ma da quanto ho letto in questo forum mi sembra di capire che il matrimonio è valido a prescindere dalla trascrizione .
L'Ambasciata di Capoverde invece mi consiglia di trascrivere il matrimonio in Italia .
Ora, non ho nessuna intenzione di trascrivere il matrimonio a meno che non sia VERAMENTE FUNZIONALE alla separazione
quindi vorrei sapere :
- e' vero che è necessario trascrivere il matrimonio ?
- nel caso decidessimo di nominare un avvocato a capo verde è necessaria la nostra presenza ?
- la separazione legale a capoverde avrà validità in Italia ?

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

SEPARAZIONE TRA ITALINA E CITTADINO CAPOVERDIANO  Empty
MessaggioTitolo: Re: SEPARAZIONE TRA ITALINA E CITTADINO CAPOVERDIANO    SEPARAZIONE TRA ITALINA E CITTADINO CAPOVERDIANO  EmptyMer Gen 26, 2011 1:04 pm

eleonorat ha scritto:
Buongiorno,
vorrei sottoporvi il mio caso anche per sapere come muovermi:
Mi sono sposata nel 2001 con rito civile nell'isola di Sal Capoverde , il matrimonio non è mai stato trascritto
il matrimonio si può dire che non è mai stato consumato, lui avrebbe dovuto raggiungermi in Italia dopo qualche mese ma ciò non è mai accaduto.
Dopo esserci persi per 10 anni ci siamo ritrovati e abbiamo deciso consensualmente di separarci. Lui ora è in italia credo con un visto turistico .
Mi sono rivolta ad un avvocato il quale mi ha detto che non essendo stato trascritto, il matrimonio non è valido, ma da quanto ho letto in questo forum mi sembra di capire che il matrimonio è valido a prescindere dalla trascrizione .
L'Ambasciata di Capoverde invece mi consiglia di trascrivere il matrimonio in Italia .
Ora, non ho nessuna intenzione di trascrivere il matrimonio a meno che non sia VERAMENTE FUNZIONALE alla separazione
quindi vorrei sapere :
- e' vero che è necessario trascrivere il matrimonio ?
- nel caso decidessimo di nominare un avvocato a capo verde è necessaria la nostra presenza ?
- la separazione legale a capoverde avrà validità in Italia ?

Grazie

Intanto consiglio di cambiare subito avvocato. Il matrimonio è valido in Italia indipendentemente dalla sua trascrizione. Poi di trascivere il matrimonio in Italia. Infine di fare separazione e divorzio in Italia. Si può tentare anche di fare il divorzio a Capo Verde, ma dovrà rispettare le prescrizioni della legge 218 del 1995.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

SEPARAZIONE TRA ITALINA E CITTADINO CAPOVERDIANO  Empty
MessaggioTitolo: Re: SEPARAZIONE TRA ITALINA E CITTADINO CAPOVERDIANO    SEPARAZIONE TRA ITALINA E CITTADINO CAPOVERDIANO  EmptyDom Feb 13, 2011 4:26 pm

eleonorat ha scritto:
Buongiorno,
vorrei sottoporvi il mio caso anche per sapere come muovermi:
Mi sono sposata nel 2001 con rito civile nell'isola di Sal Capoverde , il matrimonio non è mai stato trascritto
il matrimonio si può dire che non è mai stato consumato, lui avrebbe dovuto raggiungermi in Italia dopo qualche mese ma ciò non è mai accaduto.
Dopo esserci persi per 10 anni ci siamo ritrovati e abbiamo deciso consensualmente di separarci. Lui ora è in italia credo con un visto turistico .
Mi sono rivolta ad un avvocato il quale mi ha detto che non essendo stato trascritto, il matrimonio non è valido, ma da quanto ho letto in questo forum mi sembra di capire che il matrimonio è valido a prescindere dalla trascrizione .
L'Ambasciata di Capoverde invece mi consiglia di trascrivere il matrimonio in Italia .
Ora, non ho nessuna intenzione di trascrivere il matrimonio a meno che non sia VERAMENTE FUNZIONALE alla separazione
quindi vorrei sapere :
- e' vero che è necessario trascrivere il matrimonio ?
- nel caso decidessimo di nominare un avvocato a capo verde è necessaria la nostra presenza ?
- la separazione legale a capoverde avrà validità in Italia ?

Grazie
Visto il mio ritorno dopo una lunga e forzata assenza, desidero aggiungere qualche informazione alle giá giustissime risposte di Amedeo.
Trascrivere il matrimonio é obbligatorio e se non si fa, lo puó fare chiunque, in qualsiasi momento d'ufficio o per sola notizia alle autoritá italiane.
Il matrimonio é comunque valido anche senza trascrizione (anche se non fatta e si risposa di nuovo, é comunque bigamia e passibile di giudizio penale, con il conseguente e finale annullamento del secondo matrimonio). Quindi la trascrizione ha solamente una funzione di pubblicitá e di certificazione, per cui e di conseguenza, non potrebbe mai separarsi legalmente e dopo divorziarsi in Italia senza aver adempiuto.

La vostra presenza a Capo Verde nell'eventuale processo estero di divorzio, dipende da ció che prevede la legge di questo Paese. Di solito e fin'ora, non esiste nazione al mondo, escluso la Repubblica Dominicana, che permetta al Giudice di sentenziare senza che entrambe o almeno uno dei due coniugi sia ivi residente. É possibile che a Capo verde nemmeno esista la sentenza di separazione legale e ci si possa divorziare direttamente, con le prerogative succitate, ma se si compiono le condizioni del luogo, bisogna fare molta attenzione anche ed appunto come specificato da Amedeo, che tutto il processo burocratico e la sentenza, sia rispettosa della legge italiana (218/95) sulla Riforma del diritto internazionale privato.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





SEPARAZIONE TRA ITALINA E CITTADINO CAPOVERDIANO  Empty
MessaggioTitolo: Re: SEPARAZIONE TRA ITALINA E CITTADINO CAPOVERDIANO    SEPARAZIONE TRA ITALINA E CITTADINO CAPOVERDIANO  Empty

Torna in alto Andare in basso
 
SEPARAZIONE TRA ITALINA E CITTADINO CAPOVERDIANO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» cittadina italiana in attesa di un figlio da cittadino capoverdiano
» separazione a Londra
» CARTA DI SOGGIORNO PER CITTADINO CINESE PADRE DI CITTADINO ITALIANO
» Matrimonio tra cittadino italiano e cittadino americano
» separazione dei beni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: É POSSIBILE ANCHE TRA CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA?-
Vai verso: