Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Croazia e aire

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
dunja80




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.07.10

Croazia e aire Empty
MessaggioTitolo: Croazia e aire   Croazia e aire EmptyGio Feb 10, 2011 5:20 am

Gentile moderatore,

vivo e lavoro in Croazia dal 2007, ma durante l'estate lavoro in Italia. In Croazia ho un visto per ricongiungimento familiare e pago regolarmente tasse e sanità.
Ho cercato di informarmi in vari uffici, ma nessuno sembra sapermi dare risposte precise.

1) Devo iscrivermi all'Aire anche se per 3 mesi estivi sono in Italia?

2) Se mi iscrivessi, non potrei piu' lavorare in Italia per quei tre mesi, perche' per quel lavoro mi serve la residenza italiana. Come fare?

3) Per quanto riguarda la pensione, come mi devo comportare? Se un giorno tornassi in Italia, mi vengono riconosciuti gli anni lavorati all'estero anche se non ero iscritta all'AIRE?

4) Un'ultima domanda: Se la Croazia nel 2013 entra in EU, cambierebbe qualcosa?


Grazie mille, non saprei davvero come reperire queste informazioni e agire di conseguenza.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Croazia e aire Empty
MessaggioTitolo: Re: Croazia e aire   Croazia e aire EmptyVen Feb 11, 2011 5:39 am

dunja80 ha scritto:
Gentile moderatore,

vivo e lavoro in Croazia dal 2007, ma durante l'estate lavoro in Italia. In Croazia ho un visto per ricongiungimento familiare e pago regolarmente tasse e sanità.
Ho cercato di informarmi in vari uffici, ma nessuno sembra sapermi dare risposte precise.

1) Devo iscrivermi all'Aire anche se per 3 mesi estivi sono in Italia?

2) Se mi iscrivessi, non potrei piu' lavorare in Italia per quei tre mesi, perche' per quel lavoro mi serve la residenza italiana. Come fare?

3) Per quanto riguarda la pensione, come mi devo comportare? Se un giorno tornassi in Italia, mi vengono riconosciuti gli anni lavorati all'estero anche se non ero iscritta all'AIRE?

4) Un'ultima domanda: Se la Croazia nel 2013 entra in EU, cambierebbe qualcosa?


Grazie mille, non saprei davvero come reperire queste informazioni e agire di conseguenza.

1) NO.
2) NO.
3) Se ci sono accordi fra INPS ed ente equivalente in Croazia.
4) NO.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
dunja80




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.07.10

Croazia e aire Empty
MessaggioTitolo: Re: Croazia e aire   Croazia e aire EmptyDom Feb 13, 2011 7:52 am

Grazie mille!

Solo un'ultima cosa: quest'anno saro' solo un mese in Italia, sempre durante l'estate. Dovrei iscrivermi all'Aire?

Grazie ancora per l'aiuto!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Croazia e aire Empty
MessaggioTitolo: Re: Croazia e aire   Croazia e aire EmptyDom Feb 13, 2011 10:09 am

dunja80 ha scritto:
Grazie mille!

Solo un'ultima cosa: quest'anno saro' solo un mese in Italia, sempre durante l'estate. Dovrei iscrivermi all'Aire?

Grazie ancora per l'aiuto!

No.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Croazia e aire Empty
MessaggioTitolo: Re: Croazia e aire   Croazia e aire EmptyDom Feb 13, 2011 10:03 pm

bostik ha scritto:
dunja80 ha scritto:
Grazie mille!

Solo un'ultima cosa: quest'anno saro' solo un mese in Italia, sempre durante l'estate. Dovrei iscrivermi all'Aire?

Grazie ancora per l'aiuto!

No.
Saluti
l'iscrizione all'Aire é obbligatoria solamente dopo essere mancata dall'Italia per 12 mesi. Non esiste comunque multa o pena, ma certamente é un dovere civico.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Croazia e aire Empty
MessaggioTitolo: Re: Croazia e aire   Croazia e aire EmptyLun Feb 14, 2011 1:16 am

Forse, si dimentica che i lavoro stragionali non influenzano la posizione per quanto riguarda il luogo di dimora abituale. In un senso, come nell'altro.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Croazia e aire Empty
MessaggioTitolo: Re: Croazia e aire   Croazia e aire EmptyLun Feb 14, 2011 2:56 pm

Sereno.SCOLARO ha scritto:
Forse, si dimentica che i lavoro stragionali non influenzano la posizione per quanto riguarda il luogo di dimora abituale. In un senso, come nell'altro.
Grazie Dr Scolaro. Infatti é implicito nella mia risposta...credo...o forse non era chiaro? Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
dunja80




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.07.10

Croazia e aire Empty
MessaggioTitolo: Re: Croazia e aire   Croazia e aire EmptyVen Feb 18, 2011 6:18 am

Grazie a tutti per le vostre risposte.

Vorrei solo tirare le fila del discorso:
- sono residente in Italia e ci lavoro per un mese, al massimo due
- il resto dell'anno lavoro regolarmente in Croazia (con contratto annuale rinnovabile; nei mesi estivi non prendo stipendio, ma mi pagano i contributi).

Quindi non devo iscrivermi all'Aire, giusto?

Grazie ancora per la pazienza.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Croazia e aire Empty
MessaggioTitolo: Re: Croazia e aire   Croazia e aire Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Croazia e aire
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Croazia
» Espatrio di minore non autorizzato in Croazia
» DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA
» lavoro in Italia, domicilio in Slovenia e residenza in Croazia
» Da Aire ad Aire

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: RESIDENZA ALL'ESTERO ED IN ITALIA :: RESIDENZA ALL'ESTERO-
Vai verso: