Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
VERTENEGLIO




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.12.14

DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA Empty
MessaggioTitolo: DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA   DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA EmptyMar Dic 09, 2014 6:52 am

Buongiorno, sono venuta a sapere ultimamente che NON E' POSSIBILI AVERE LA DOPPIA RESIDENZA in paesi della comunità europea è corretto?

Io ho la doppia cittadinanza ITALIANA E CROATA e anche la doppia residenza, quindi ho 2 carte di indentità quella italiana con indirizzo italiano e quella croata con indirizzo croato.

Lavoro esclusivamente in italia, ora sono in maternità ed il mio compagno è croato, pertanto dopo il parto che avverà in Italia mi trasferirò in croazia.

Volevo capire se posso mantenere entrambe le residenze?, anche perchè vorrei continuare ad usufruire della sanità italioana (non parlando croato) e se il bambino in automatico avrà la doppia cittadinanza? e in questo caso che documentazione va predisposta,



GRAZIE
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA   DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA EmptyMar Dic 09, 2014 2:18 pm

Per la residenza come correttamente riportato se ne può avere solo 1 alla volta ad esclusione del domicilio fiscale....
Per quanto riguarda la cittadinanza passo la parola a Bostic
Un saluto
Torna in alto Andare in basso
VERTENEGLIO




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.12.14

DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA   DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA EmptyMar Dic 09, 2014 2:36 pm

GRAZIE PER LA RISPOSTA,
MI CHIEDO ALLORA QUAL'E' LA SCELTA PIU' CORRETTA CHE DEVO FARE ORA, MI SONO INFORMATA SIA PRESSO UFFICI ITALIANI CHE CROATI I QUALI MI RIFERISCONE CHE ENTRO FINE ANNO DEVO SCEGLIERE QUALE RESIDENZA VOGLIO RINUNCIARE (AVENDO ORA UNA RESIDENZA IN ITALIA E CROAZIA), LA MIA CONFUSIONE NASCE DAL FATTO CHE IN ITALIA RIMANE IL CENTRO DEI MIEI INTERESSI LAVORATIVI (SVOLGENDO LI IL MIO LAVORO E DOVE VENGO TASSATA), MA EFFETTIVAMENTE NEI PROSSIMI MESI MI TRASFERIRO' IN CROAZIA DOVE AVRO' IL CENTRO DEI MIEI INTERESSI FAMILIARI, IN QUANTO DOPO IL PARTO HO DECISO DI CRESCERE IL BIMBO IN CROAZIA (DOVE PERALTRO NON HO NESSUN TIPO DI RENDITA O IMMOBILE INTESTAT), PRATICAMENTE DIVENTERO' UNA FRONTALIERAHE VIVE IN CROAZIA MA LAVORA IN ITALIA C.

COSA MI CONVIENE FARE A LIVELLO DI DOCUMENTI, NON TRALASCIANDO IL FATTO CHE VORREI MANTENERE LA COPERTURA SANITARIA IN ITALIA?


GRAZIE
Torna in alto Andare in basso
yumino
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 106
Data d'iscrizione : 01.07.14

DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA   DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA EmptyMer Dic 10, 2014 4:01 am

Non Può scegliere la residenza di regola è il luogo in cui si vive almeno per 183 giorni, ecc....

https://cittadinoeuropeo.wordpress.com

Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA Empty
MessaggioTitolo: Re: DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA   DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
DOPPIA REDIDENZA ITALIA / CROAZIA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» lavoro in Italia, domicilio in Slovenia e residenza in Croazia
» Viaggio in Italia con minore con doppia cittadinanza
» lavoro in USA ma residenza in Italia, tassazione doppia?
» Croazia e aire
» Doppia nazionalità: Ex-Straniero per la prima volta in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: RESIDENZA ALL'ESTERO ED IN ITALIA :: RESIDENZA ALL'ESTERO-
Vai verso: