Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Eleonora Bettinelli




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.03.11

ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE Empty
MessaggioTitolo: ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE   ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE EmptyDom Mar 27, 2011 6:53 pm

Buonasera,

Sono una cittadina italiana attualmente con residenza in Italia. Sono sposata con un cittadino indiano, cui e' stato rilasciato un permesso di soggiorno per coniuge (non la carta di soggiorno - rifiuto della questura di cremona) circa due anni fa.

Attualmente sia io che mio marito lavoriamo a Pune in India (per societa' indiana). Vorrei sapere se iscrivendomi all'AIRE mio marito debba restituire il permesso di soggiorno o meno.

Nel caso in cui dovesse restituirlo, esiste una procedura migliore rispetto al visto schengen per avere accesso all'italia per i coniugi non UE di cittadini italiani?
Mi interessa conoscere questo dettaglio in quanto viaggiamo entrambi in l'italia ogni 3-4 mesi e la procedura di richiesta visto e' lunga e scomoda.

Grazie per la risposta

Cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE Empty
MessaggioTitolo: Re: ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE   ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE EmptyLun Mar 28, 2011 4:02 am

Eleonora Bettinelli ha scritto:
Buonasera,

Sono una cittadina italiana attualmente con residenza in Italia. Sono sposata con un cittadino indiano, cui e' stato rilasciato un permesso di soggiorno per coniuge (non la carta di soggiorno - rifiuto della questura di cremona) circa due anni fa.

Attualmente sia io che mio marito lavoriamo a Pune in India (per societa' indiana). Vorrei sapere se iscrivendomi all'AIRE mio marito debba restituire il permesso di soggiorno o meno.

Nel caso in cui dovesse restituirlo, esiste una procedura migliore rispetto al visto schengen per avere accesso all'italia per i coniugi non UE di cittadini italiani?
Mi interessa conoscere questo dettaglio in quanto viaggiamo entrambi in l'italia ogni 3-4 mesi e la procedura di richiesta visto e' lunga e scomoda.

Grazie per la risposta

Cordiali saluti

Con un PdS si può stare fuori dall'Italia per un periodo pari alla metà della durata del titolo di soggiorno (per la CdS, si può stare 6 mesi).

La soluzione è quella difarsi rilasciare un visto turistico di lunga durata e multingresso. Se si riesce ad averlo con durata di 5 anni, il problema è risolto!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Eleonora Bettinelli




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.03.11

ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE Empty
MessaggioTitolo: Re: ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE   ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE EmptyMar Mar 29, 2011 3:29 am

Grazie per il suggerimento!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE Empty
MessaggioTitolo: Re: ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE   ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE EmptyMer Mar 30, 2011 9:18 pm

Eleonora Bettinelli ha scritto:
Grazie per il suggerimento!
e non é assolutamente vero che sia lungo e difficile ottenerlo. Ovviamente deve essere iscritta all'AIRE con la dichiarazione di suo marito nello stesso Stato di Famiglia.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE Empty
MessaggioTitolo: Re: ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE   ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
ISCRIZIONE A.I.R.E. e Permesso di soggiorno coniuge non UE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Permesso di soggiorno/ Iscrizione all AIRE?
» Richiesta permesso soggiorno famiglia (ma coniuge iscritto all' AIRE)
» ISCRIZIONE SIS NON PERMETTE IL RIFIUTO DEL VISTO AL CONIUGE EXTRACOMUN
» Che permesso per coniuge straniero di Italiano?
» Carta di Soggiorno - ex-AIRE e Coniuge non-UE

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: