Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Turismo, o Ricongiungimento familare

Andare in basso 
+2
bostik
giop
6 partecipanti
AutoreMessaggio
giop




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.05.09

Turismo, o Ricongiungimento familare Empty
MessaggioTitolo: Turismo, o Ricongiungimento familare   Turismo, o Ricongiungimento familare EmptyLun Mar 28, 2011 5:29 pm

Gentilissimi

con piacere vi riscrivo a distanza di un anno e mezzo, dopo il vostro prezioso aiuto per il mio matrimonio a Santo Domingo con una cittadina dominicana.

MI permetto di scrivere sul forum per porre un quesito ed avere un consiglio.

La mia consorte è arrivata in italia il 16 aprile 2010, ha ottenuta la carta di soggiorno il 4 giugno e la residenza il 7 giugno 2010.

Essendo stati benedetti da una splendida bambina, avvieremo la documentazione per la richiesta di cittadinanza italiana il 7 giugno 2011, perchè lo sportello unico dell'immigrazione sostiene che è dal momento della residenza che si conteggia il tempo per l'ottenimento della cittadinanza.Quindi al momento è ancora cittadino straniero

Poco male, il quesito che vorrei porre è il seguente:
Vorremmo dare la possibilità alla madre e a una sorella maggiorenne (21 anni), soprattutto in previsione del battesimo della bimba, di poter venire in Italia per un paio di settimane e sopratutto se fosse possibile che possano venire quando lo desiderano per vedere la figlia e la nipote e magari i futuri nipoti.
Essendo dell'ambiente e leggendo sempre con molto interesse il forum, potrebbero esserci varie opzioni.
1)Visto per turismo, che comporta la solita trafila , una fidejussione ed un elevata probabilità di rifiuto
2)Idem per turismo con ingressi multipli, qual'è la durata minima?sul sito non ho trovato informazioni sull'importo della fidejussione che dovrei presentare?
3)Ricongiungimento familiare.La domanda può essere presentata da mia moglie, ancora cittadina dominicana? o meglio aspettare che diventi cittadina italiana?La madre non lavora (almeno ufficialmente), ma non abbiamo versamenti che provino che mandiamo soldi regolarmente a santo domingo, quindi non credo si possa sostenere che sia a carico. Idem per la sorella studentessa universitaria, che non percepisce comunque nessun reddito.

Spero mi possiate dare qualche suggerimento, continuate così, il vostro è un servizio più che prezioso!

un abbraccio a Guido

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Turismo, o Ricongiungimento familare Empty
MessaggioTitolo: Re: Turismo, o Ricongiungimento familare   Turismo, o Ricongiungimento familare EmptyLun Mar 28, 2011 11:07 pm

giop ha scritto:
Gentilissimi

con piacere vi riscrivo a distanza di un anno e mezzo, dopo il vostro prezioso aiuto per il mio matrimonio a Santo Domingo con una cittadina dominicana.

MI permetto di scrivere sul forum per porre un quesito ed avere un consiglio.

La mia consorte è arrivata in italia il 16 aprile 2010, ha ottenuta la carta di soggiorno il 4 giugno e la residenza il 7 giugno 2010.

Essendo stati benedetti da una splendida bambina, avvieremo la documentazione per la richiesta di cittadinanza italiana il 7 giugno 2011, perchè lo sportello unico dell'immigrazione sostiene che è dal momento della residenza che si conteggia il tempo per l'ottenimento della cittadinanza.Quindi al momento è ancora cittadino straniero

Poco male, il quesito che vorrei porre è il seguente:
Vorremmo dare la possibilità alla madre e a una sorella maggiorenne (21 anni), soprattutto in previsione del battesimo della bimba, di poter venire in Italia per un paio di settimane e sopratutto se fosse possibile che possano venire quando lo desiderano per vedere la figlia e la nipote e magari i futuri nipoti.
Essendo dell'ambiente e leggendo sempre con molto interesse il forum, potrebbero esserci varie opzioni.
1)Visto per turismo, che comporta la solita trafila , una fidejussione ed un elevata probabilità di rifiuto
2)Idem per turismo con ingressi multipli, qual'è la durata minima?sul sito non ho trovato informazioni sull'importo della fidejussione che dovrei presentare?
3)Ricongiungimento familiare.La domanda può essere presentata da mia moglie, ancora cittadina dominicana? o meglio aspettare che diventi cittadina italiana?La madre non lavora (almeno ufficialmente), ma non abbiamo versamenti che provino che mandiamo soldi regolarmente a santo domingo, quindi non credo si possa sostenere che sia a carico. Idem per la sorella studentessa universitaria, che non percepisce comunque nessun reddito.

Spero mi possiate dare qualche suggerimento, continuate così, il vostro è un servizio più che prezioso!

un abbraccio a Guido


In questi casi,é meglio chiedere un turistico speciale ai sensi dlgs.30/2007 per familiare di cittadino UE.Non serve la fideussione,ma solo l'assicurazione medica.L'invito é bene che lo faccia lei,non essendo sua moglie ancora italiana.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
giop




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.05.09

Turismo, o Ricongiungimento familare Empty
MessaggioTitolo: Re: Turismo, o Ricongiungimento familare   Turismo, o Ricongiungimento familare EmptyMar Mar 29, 2011 4:23 pm

Grazie signor Amedeo, molto gentile come sempre!

mi prmetto ancora di chiedere una cosa, sul sito dell'ambasciata compare solo la modulistica relativamente a visto per turismo, e richiede espressamente la fidejussione.
Dovo trovo la modulistica relativamente al visto per turismo speciale per familiare di cittadino UE?


grazie mille
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Turismo, o Ricongiungimento familare Empty
MessaggioTitolo: Re: Turismo, o Ricongiungimento familare   Turismo, o Ricongiungimento familare EmptyMer Mar 30, 2011 3:10 am

giop ha scritto:
Grazie signor Amedeo, molto gentile come sempre!

mi prmetto ancora di chiedere una cosa, sul sito dell'ambasciata compare solo la modulistica relativamente a visto per turismo, e richiede espressamente la fidejussione.
Dovo trovo la modulistica relativamente al visto per turismo speciale per familiare di cittadino UE?


grazie mille

Non la scrivono, perchè non gli piace!!!

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
giop




Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 02.05.09

Turismo, o Ricongiungimento familare Empty
MessaggioTitolo: Re: Turismo, o Ricongiungimento familare   Turismo, o Ricongiungimento familare EmptyMer Mar 30, 2011 10:15 am

Avendo lavorato per i tipi, potevo immaginare.

Quindi mi consigliate porre una postilla che richiamai questa tipologia di visto nel visto per turismo schengen che compare nel sito?

oppure c'è qualche altro riferimento dove posso trovare tale particolare tipologia?

Ho provato a guardare anche in siti di altre ambasciate e non ho trovato nulla.

grazie e ciao
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Turismo, o Ricongiungimento familare Empty
MessaggioTitolo: Re: Turismo, o Ricongiungimento familare   Turismo, o Ricongiungimento familare EmptyMer Mar 30, 2011 4:41 pm

giop ha scritto:
Avendo lavorato per i tipi, potevo immaginare.

Quindi mi consigliate porre una postilla che richiamai questa tipologia di visto nel visto per turismo schengen che compare nel sito?

oppure c'è qualche altro riferimento dove posso trovare tale particolare tipologia?

Ho provato a guardare anche in siti di altre ambasciate e non ho trovato nulla.

grazie e ciao
Carissimo giop, grazie per l'abbraccio che contraccambio con affetto insieme a mia moglie Aracelis, a voi sposini ed alla vostra benedetta erede....che bella notizia.

Riguardo il modulo visto turistico esiste una confusione nel sito che non so se hanno risolto o no. Comunque esiste un nuovo modulo che é dedicato ai visti in generali di breve durata (non´piú di 90 gg) dedicato quindi a tutti i tipi di turismo, incluso quelli dovuti ai familiari e seppure non so se hanno sistemato tutti i moduli in tutte le pagine, quello giusto lo trovi con un CLICK QUI ed é stato regolarmente pubblicato nel loro sito.

In questo modulo, come vedrai, c'é il simbolo dell'UE ed é molto piú lungo del precedente standard dedicato solamente a visti di turismo normali. Infatti é di quattro pagine e durante la compilazione ti potrai rendere conto che chiedono anche eventuale parentela con cittadini italiani o UE o loro coniugi anche non ancora italiani.

Augurandovi davvero e con molto affetto tutte le benedizioni essenziali (salute e serenitá) che portano automaticamente a tutte le altre mete ed obbietivi, agognate da tutti, vi riabbriacciamo...fatevi vivi ogni tanto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
rosy




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 13.07.11

Turismo, o Ricongiungimento familare Empty
MessaggioTitolo: Re: Turismo, o Ricongiungimento familare   Turismo, o Ricongiungimento familare EmptyMer Lug 13, 2011 8:58 am

gentilissimi
sono nuova per questo sito
vorrei sapere come posso fare per fare arrivare il mio amore dalla repubblica dominicana in italia
e che cosa mi occorre per divorziare da la
ciao e grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Turismo, o Ricongiungimento familare Empty
MessaggioTitolo: Re: Turismo, o Ricongiungimento familare   Turismo, o Ricongiungimento familare EmptyMer Lug 13, 2011 9:53 am

rosy ha scritto:
gentilissimi
sono nuova per questo sito
vorrei sapere come posso fare per fare arrivare il mio amore dalla repubblica dominicana in italia
e che cosa mi occorre per divorziare da la
ciao e grazie

Gentile utente,
sono argomenti ampiamente trattati,faccia un "cerca" e troverà tanto materiale.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
estefany




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.09.11

Turismo, o Ricongiungimento familare Empty
MessaggioTitolo: Re: Turismo, o Ricongiungimento familare   Turismo, o Ricongiungimento familare EmptyGio Set 15, 2011 7:30 pm

salve ho l' appuntamento con lo sportello unico di cremona per il ricongiungimento d mio marito.
ho fatto la domanda con il minimo di reddito quando ero un cinta adesso è nato mio figlio si può aggiungere il giorno dell'appuntamento la dichiarazione de reddito de mia mamma già che abbiamo il stato di famiglia insieme.

per l'allogio

mia mamma lavora como custode è ha un contratto di comodato uso
uso gratuito dove siamo residenti devo presentare il modullo "s2". Per chi deve essere redatta?

si può cambiare casa una volta ottenuto il nulla osta?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Turismo, o Ricongiungimento familare Empty
MessaggioTitolo: Re: Turismo, o Ricongiungimento familare   Turismo, o Ricongiungimento familare Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Turismo, o Ricongiungimento familare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VISTO DI TURISMO PER MOTIVI AFFETTIVI - GIURISPRUDENZA
» Il visto per turismo per mio padre
» richiesta di visto per turismo
» Visto turismo cittadino extracomun.
» Visto Turismo Cittadino dominicano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: L'AMBASCIATA ITALIANA E LA DELEGAZIONE CONSOLARE-
Vai verso: