Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?

Andare in basso 
+5
Yarisml
RITA2011
Guido Baccoli
Amedeo
joseph
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyLun Apr 04, 2011 3:33 pm

BUONGIORNO giusto un informazione ; in fase di separazione , matrimonio durato meno di due tra cui un anno in marocco con una signora di nazionalita marocchina, lei puo richiedere LA cittadinanza italiana??? anche in fase di separazione? cosa dice la legge in proposito? bisogna aspettare il divorzio ce si pronunci , o il fatto che la separazione legale e di fatto non puo' far ottenere la cittadinza italiana al coniuge extracomunit? nel caso la signora non puo' presentare domanda?? inoltro anche che non lavora e non parla italiano distinti saluti GIUSEPPE
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyLun Apr 04, 2011 4:13 pm

joseph ha scritto:
BUONGIORNO giusto un informazione ; in fase di separazione , matrimonio durato meno di due tra cui un anno in marocco con una signora di nazionalita marocchina, lei puo richiedere LA cittadinanza italiana??? anche in fase di separazione? cosa dice la legge in proposito? bisogna aspettare il divorzio ce si pronunci , o il fatto che la separazione legale e di fatto non puo' far ottenere la cittadinza italiana al coniuge extracomunit? nel caso la signora non puo' presentare domanda?? inoltro anche che non lavora e non parla italiano distinti saluti GIUSEPPE

Se c'è una separzaione in corso la cittadinanza non si può più chiedere.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyLun Apr 04, 2011 4:25 pm

sign AMEDEO SEMPRE PRONTO A DARMI DELLE RISPOSTE ben precise, infinitivamente un grande grazie a lei al dott. BACCOLI al dott SCOLARI e a tutti i moderatori. POSSO dare un voto 10 IL CONSOLE DEL CONSOLATO DI TOLOSA (francia) ha visitato alcuni topic, essendo un mio amico, un voto 10; complimenti P.S IL dott BACCOLI ha accettato la mia proposta di amicizia sur facebook Very Happy
cordialmente distinti saluti
Torna in alto Andare in basso
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyMar Apr 05, 2011 6:52 am

SIAMO separati di fatto, non ancora legalmente, l udienza per la separazione normalmente sara per questo autunno. E se si supera i due anni di matrimonio é la separazione legale non é ancora avvenuta, ci si puo' presentare sempre domanda? anche penso avra' esito negativo? matrimonio il 21 gennaio 2010 visto ricong.familire ed entrata in italia il 22 dicembre 2010, abbandono di tetto coniugale il 3 febbraio 2011 dalla parte della signora, ho inoltrato un legale in data 4 marzo 2011. dal " febbraio 2011 io non convivo piu con mia moglie ECCO la mia storia la ringrazio SIGN amedeo
Torna in alto Andare in basso
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyMar Apr 05, 2011 1:21 pm

era l ultima domanda da me posta sign AMEDEO, se potrebbe soddisfare la mia richiesta cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyMar Apr 05, 2011 7:11 pm

joseph ha scritto:
SIAMO separati di fatto, non ancora legalmente, l udienza per la separazione normalmente sara per questo autunno. E se si supera i due anni di matrimonio é la separazione legale non é ancora avvenuta, ci si puo' presentare sempre domanda? anche penso avra' esito negativo? matrimonio il 21 gennaio 2010 visto ricong.familire ed entrata in italia il 22 dicembre 2010, abbandono di tetto coniugale il 3 febbraio 2011 dalla parte della signora, ho inoltrato un legale in data 4 marzo 2011. dal " febbraio 2011 io non convivo piu con mia moglie ECCO la mia storia la ringrazio SIGN amedeo
Con la nuova legge, la separazione non deve essere avvenuta al momento del giuramento, ossia passati i due anni dal momento della richiesta o istanza, concessi al Mininterno per concedere la cittadinanza, quindi non sará possibile nemmeno l'istanza visto l'avanzamento del processo di separazione legale.

Grazie per i voti e le lodi sia a lei che al Console che ci riconosce seri e ben preparati e posso dire con orgoglio che non é il solo.
Salutoni
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyMer Apr 06, 2011 2:20 am

DOTT BACCOLI LA RINGRAZIAMO DI CUORE, siamo in tanti a consultare i vari topic, con delle risposte ben precise e dettagliate; sperando che in dei tempi futuri la nostra macchina giudiziaria italiana , possa mettersi al livello europeo, nel frattempo credo vivamente alle sue parole: E' MEGLIO NON AVERE LEGGE,CHE NON FARLA OSSERVARE. un caloroso saluto e grazie infinitivamente
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyDom Apr 10, 2011 3:41 pm

joseph ha scritto:
DOTT BACCOLI LA RINGRAZIAMO DI CUORE, siamo in tanti a consultare i vari topic, con delle risposte ben precise e dettagliate; sperando che in dei tempi futuri la nostra macchina giudiziaria italiana , possa mettersi al livello europeo, nel frattempo credo vivamente alle sue parole: E' MEGLIO NON AVERE LEGGE,CHE NON FARLA OSSERVARE. un caloroso saluto e grazie infinitivamente
Grazie. Contraccambio i saluti con piacere.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyMer Apr 13, 2011 9:13 am

MA LA LEGGE parla di due anni di residenza in italia? e allora mi scusi mia moglie che é entrata in italia il 22dicembre 2010 con un visto ricong. familiare (matrimonio avvenuto in marocco il 21 gennaio 2010), é in piu'non c é piu' coabitazione dal 3 febbraio 2011, abbandono tetto coniugale della signora( ho sporto varie denuncie anche all ufficio immigrazione) la signora puo' presentare sempre istanza di cittadinanza? l udienza per la separazione sara fissata non so quando, in piu' sono iscritto aire al consolato itliano di tolosa, é mia moglie risiede in italia in un centro per immigrati, ho letto anche che se il marito risiede all estero i tempi si allungano a tre anni? io sinceramente non ci capisco niente, la ringrazio dott BACCOLI Ultimo quesito da me posto
Torna in alto Andare in basso
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyMer Apr 13, 2011 3:46 pm

DOTT BACCOLI le faccio un esempio, cosi oddio capiro una volta per tutte: il 21 Gennaio 2012 celebriamo due anni di matrimonio; tra cui uno in italia(solo mia moglie) io in francia. Notifica dalla parte del giudice per la prima udienza di separazione fissata per marzo o aprile 2012; ci si puo' presentare domanda di cittadinanza anche se non é avvenuta sentenza di separazione al tribunale pronunciata dal giudice, oppure la notifica per il giorno dell udienza basta gia' come avviamento della separazione? E questo che mi sta spremendo le meningi. P,s qui in consolato allo stato civile e cittadinanza non mi hanno neanche saputo rispondere. SPero che potrebbe farmi capire se ci si ha diritto o no infinitivamente grazie distinti saluti
Torna in alto Andare in basso
RITA2011
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.03.11

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyGio Apr 14, 2011 8:06 am

salve,
tua moglie non può ottenere la cittadinanza per matrimonio.
anche se ne fa domanda per il momento comunque quando sarà decretata la cittadinanza viene chiesto nuovamente lo stato civile e allora lei risulterà separata per non li viene concessa.
quindi stai tranquillo
Torna in alto Andare in basso
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyGio Apr 14, 2011 8:20 am

LA ringrazio, perché sinceramente sono stato ragirato da questa persona, matrimonio il 21 gennaio 2010, ingresso in itALIA il 22 dicembre 2010 , il 3 febbraio 2011 abbandono di tetto coniugale, in piu' mi hanno detto che ci vuole due anni di residenza fissa in italia? io sono tranquillo perché ci sono tre denuncie contro la signora per l abbandono, anche all ufficio immigrazione di napoli; aspettando la prima udienza, mia moglie si trova in un centro casa famiglia per donne, ed é seguita da un avvocato gratuito, inoltro anche che é sprovvista di cds italiana perché al momento dei fatti l abbandono é stato effetuato in francia, uindi la signora e in possesso solo di un visto ricongiunti d famiglia valido fino al 30novembre 2011, e poi dopo? l ringrazio distinti saluti
Torna in alto Andare in basso
RITA2011
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.03.11

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyGio Apr 14, 2011 1:21 pm

ciao,
tua moglie doveva chiedere il permesso di soggiorno entro otto giorni dal primo ingresso in italia con il visto, se non l'ha fatto è considerata irregolare sul territorio.
buona fortuna Very Happy
Torna in alto Andare in basso
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyGio Apr 14, 2011 1:28 pm

buonasera signora, le invito vivamente a leggere la mia storia nel topic: CHIARIMENTI e commenti porta il titolo di ABBANDONO DI TETTO CONIUGALE e POSSIBILE RAGGIRO, cosi una volta che avrete letto la mia storia, avrete un idea piu lucida e con delle risposte adeguate. LA ringrazio aspetto sua risposta cordialmente
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyGio Apr 14, 2011 4:05 pm

RITA2011 ha scritto:
ciao,
tua moglie doveva chiedere il permesso di soggiorno entro otto giorni dal primo ingresso in italia con il visto, se non l'ha fatto è considerata irregolare sul territorio.
buona fortuna Very Happy

Intanto il coniuge di cittadino italiano non è mai irregolare. In secondo ordine, al comiuge di cittadino italiano spetta una Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30/2007 che va chiesto entro 3 mesi.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
RITA2011
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 23
Data d'iscrizione : 20.03.11

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyGio Apr 14, 2011 4:11 pm

grazie per il chiarimento :-)
P.S. solo adesso ho letto tutta la storia del signore Sad
Torna in alto Andare in basso
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyVen Apr 15, 2011 5:57 am

buongiorno, allora che ne pensa della storia?; ha letto benissimo che mi ha raggirato, impossibile che dopo due mesi di convivenza ci si puo' parire in questo modo abbandonando il proprio marito e i doveri familiari. Aspetto sua risposta per spiegarmi cosa ne pensa, e secondo lei se horagione o torto? é la vera storia che ha letto. CORDIALMENTE
Torna in alto Andare in basso
joseph




Numero di messaggi : 60
Località : france
Data d'iscrizione : 09.04.10

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyVen Apr 15, 2011 5:58 am

buongiorno, allora che ne pensa della storia?; ha letto benissimo che mi ha raggirato, impossibile che dopo due mesi di convivenza ci si puo' parire in questo modo abbandonando il proprio marito e i doveri familiari. Aspetto sua risposta per spiegarmi cosa ne pensa, e secondo lei se horagione o torto? é la vera storia che ha letto. CORDIALMENTE
Torna in alto Andare in basso
Yarisml




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.01.16

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptySab Gen 30, 2016 8:44 pm

Buongiorno
Sono cubana e sposata con un cittadino italiano da maggio 2012.Ho permesso di soggiorno per motivi familiari. E ho chiesto la cittadinanza nel luglio scorsoscorso,per matrimonio. Ma per diverse ragioni vorrei la separazione e il divorzio di mio marito. Vorrei sapere se lui può bloccarmi la cittadinanza e in caso di abbandono del tetto coniugale avrei ripercussioni sulla cittadinanza. Grazie in anticipo.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyDom Gen 31, 2016 8:27 am

Yarisml ha scritto:
Buongiorno
Sono cubana e sposata con un cittadino italiano da maggio 2012.Ho permesso di soggiorno per motivi familiari. E ho chiesto la cittadinanza nel luglio scorsoscorso,per matrimonio. Ma per diverse ragioni vorrei la separazione e il divorzio di mio marito. Vorrei sapere se lui può bloccarmi la cittadinanza e in caso di abbandono del tetto coniugale avrei ripercussioni sulla cittadinanza. Grazie in anticipo.

Se al momento del giuramento vi é separazione o divorzio,la pratica viene respinta quindi non potrai avere la cittadinanza.Tuo marito dovrá presentarsi con te a firmare prima del giuramento,quindi se abbandoni il tetto coniugale,vedi tu...Poi non so,ognuno scende ai compromessi di coppia che ritiene piú opportuni.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
tami12




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.04.16

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyDom Apr 10, 2016 8:16 am

Buongiorno, avrei bisogno urgente di una informazione, sono sposata da 6 anni, e 2 anni fa ho fatto la domanda per la cittadinanza italiana e mi sarà concessa il 13 di maggio di questo l'anno, però vorrei fare la domanda in comune per la separazione e so che c'è da aspettare un po ,ma secondo lei questa cosa mi può causare dei problemi per il giuramento che farò il 13 di maggio? C'è nel momento del giuramento devo dire che mi sto separando anche se sarà ancora fermo il procedimento della separazione? Grazie In anticipo per l'aiuto che aspetto sia risolto presto
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyDom Apr 10, 2016 8:37 am

tami12 ha scritto:
Buongiorno, avrei bisogno urgente di una informazione, sono sposata da 6 anni, e 2 anni fa ho fatto la domanda per la cittadinanza italiana e mi sarà concessa il 13 di maggio di questo l'anno, però vorrei fare la domanda in comune per la separazione e so che c'è da aspettare un po ,ma secondo lei questa cosa mi può causare dei problemi per il giuramento che farò il 13 di maggio? C'è nel momento del giuramento devo dire che mi sto separando anche se sarà ancora fermo il procedimento della separazione? Grazie In anticipo per l'aiuto che aspetto sia risolto presto

Se fa domanda di separazione adesso,non potrá giurare per la cittadinanza.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
tami12




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.04.16

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyDom Apr 10, 2016 11:21 am

A si, ma mi hanno detto che non essendoci ancora la pratica entro quello giorno non risultano problemi? Sono veramente messa male
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyLun Apr 11, 2016 1:57 pm

tami12 ha scritto:
A si, ma mi hanno detto che non essendoci ancora la pratica entro quello giorno non risultano problemi? Sono veramente messa male

Le manca poco,io aspetterei.Un mese non cambia nulla.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
tami12




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 10.04.16

cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? EmptyLun Apr 11, 2016 4:10 pm

Le ringrazio tanto, mi ha veramente tolto il dubbio, ma sono in una situazione pietosa purtroppo di convivenza. Saluti!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty
MessaggioTitolo: Re: cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?   cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
cittadinanza italiana ? anche in fase di separazione?
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» La possibilita' di vincere un ricorso contro la retroattivita' ?
» Separazione prima di avere la cittadinanza
» Prattica di cittadinanza in caso di separazione e posibile il riggeto?
» Prattica di cittadinanza in caso di separazione
» cittadinanza italiana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: