Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Separazione prima di avere la cittadinanza

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
nora77




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.12.11

Separazione prima di avere la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Separazione prima di avere la cittadinanza   Separazione prima di avere la cittadinanza EmptyDom Dic 04, 2011 6:41 pm

Salve,
sono cittadina algerina, sposata con un cittadino italiano da 7 anni (residente in italia da 7 anni), l'anno scorso ho fatto richiesta della cittadinanza italiana ( il 09.11.2010) quindi è passato un anno e un mese. Ora, abbiamo l'intenzione di separarci perche non andiamo piu' d'accordo!
Che cosa succede ora? ho il diritto alla cittadinanza o non?

Vi prego di rispondermi al più presto, ne ho veramente bisogno.

Grazie mille,

Nora
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Separazione prima di avere la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione prima di avere la cittadinanza   Separazione prima di avere la cittadinanza EmptyDom Dic 04, 2011 8:27 pm

nora77 ha scritto:
Salve,
sono cittadina algerina, sposata con un cittadino italiano da 7 anni (residente in italia da 7 anni), l'anno scorso ho fatto richiesta della cittadinanza italiana ( il 09.11.2010) quindi è passato un anno e un mese. Ora, abbiamo l'intenzione di separarci perche non andiamo piu' d'accordo!
Che cosa succede ora? ho il diritto alla cittadinanza o non?

Vi prego di rispondermi al più presto, ne ho veramente bisogno.

Grazie mille,

Nora

Al momento del giuramento non dev'esserci separazione legale in corso.Quindi se vi separate,tutto si blocca.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
katiaailed




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 13.12.11

Separazione prima di avere la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione prima di avere la cittadinanza   Separazione prima di avere la cittadinanza EmptyMar Dic 13, 2011 7:55 am

Cara mi trovo nella stessa situazione e non perdi il diritto ma dovresti fare richiesta per residenza perchè se ti separi prima che arriva la cittadinanza la separzione viene trascritta al comune e una volta che ti arriva loro vedeno che sei separata e non te la danno,per cìo una volta separata vai col certificato di separazione in prefettura e la chiedi per residenza ma credo che devi avere 10 anni di residenza in Italia.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Separazione prima di avere la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione prima di avere la cittadinanza   Separazione prima di avere la cittadinanza EmptySab Dic 24, 2011 4:42 pm

katiaailed ha scritto:
Cara mi trovo nella stessa situazione e non perdi il diritto ma dovresti fare richiesta per residenza perchè se ti separi prima che arriva la cittadinanza la separzione viene trascritta al comune e una volta che ti arriva loro vedeno che sei separata e non te la danno,per cìo una volta separata vai col certificato di separazione in prefettura e la chiedi per residenza ma credo che devi avere 10 anni di residenza in Italia.
É probito dal Regolamento dare risposte. In questo forum le risposte sono di esclusivitá assoluta dei moderatori ed amministratori ed é per questo che non si é creato un forum contradditorio e spesso illegibile.

Da specificare che mentre per la cittadinanza per matrimonio, si ha un diritto inalienabile, sempre che al momento del giuramento non esista una separazione legale, per la cittadinanza per residenza (10 anni da dimostrare con documentazione e l'utente ne ha solo 7), la concessione é del tutto discrezionale e non di diritto.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Separazione prima di avere la cittadinanza Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione prima di avere la cittadinanza   Separazione prima di avere la cittadinanza Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Separazione prima di avere la cittadinanza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» posso avere la cittadinanza in processo di separazione
» Informazioni per avere la cittadinanza italiana
» CITTADINANZA DOPO E PRIMA IL PACCHETTO DI SICUREZZA
» RIACQUISTANO LA CITTADINANZA LE DONNE ITALIANE SPOSATE PRIMA DEL 1948
» Separazione e cittadinanza dopo 2 anni di matrimonio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: