Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
sunrise




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.06.11

Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia Empty
MessaggioTitolo: Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia   Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia EmptyDom Giu 05, 2011 11:17 am

Ciao a tutti,
sono italiano sposato al comune con una Messicana e da meno di un mese è nata nostra figlia.
Con mia moglie abbiamo programmato di tornare in Messico a far conoscere la bimba a dicembre.
Ci dobbiamo organizzare per fare il passaporto (penso faremo sia il passaporto italiano che quello messsicano),
La mia domanda è :

se mia moglie si rifiutasse di tornare in Italia, potrebbe tenersi la bimba in Messico senza il mio consenso?
come dovrei prevenirmi?

se ipotesi facessimo solo il passaporto Italiano e non il Messicano, sarei più tutelato in questo senso?

e se invece io mi rifiutassi di fare il passaporto a nostra figlia, mia moglie avrebbe modo di fare il passaporto da sola e uscire dall'Italia con mia figlia?

grazie

in anticipo a tutti

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia Empty
MessaggioTitolo: Re: Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia   Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia EmptyDom Giu 05, 2011 3:18 pm

sunrise ha scritto:
Ciao a tutti,
sono italiano sposato al comune con una Messicana e da meno di un mese è nata nostra figlia.
Con mia moglie abbiamo programmato di tornare in Messico a far conoscere la bimba a dicembre.
Ci dobbiamo organizzare per fare il passaporto (penso faremo sia il passaporto italiano che quello messsicano),
La mia domanda è :

se mia moglie si rifiutasse di tornare in Italia, potrebbe tenersi la bimba in Messico senza il mio consenso?
come dovrei prevenirmi?

se ipotesi facessimo solo il passaporto Italiano e non il Messicano, sarei più tutelato in questo senso?

e se invece io mi rifiutassi di fare il passaporto a nostra figlia, mia moglie avrebbe modo di fare il passaporto da sola e uscire dall'Italia con mia figlia?

grazie

in anticipo a tutti


Se qualcuno sottrae un minore senza il consenso dell'altro genitore é perseguibile penalmente anche a livello internazionale.Se non si fida di sua moglie,le conviene non firmare per il passaporto della minore,parlo di quello italiano,non conosco le leggi messicane.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
sunrise




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.06.11

Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia Empty
MessaggioTitolo: Re: Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia   Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia EmptyDom Giu 05, 2011 5:18 pm

In quanto mia moglie sono "obbligato" a darle fiducia e firmerò per il Passaporto anche se delle paure le ho. Ma vorrei sapere a quali conseguenze vado incontro nella peggiore delle ipotesi.
Lei dice che chi sottrae un minore e perseguibile Penalmente a livello internazionale...cioè se mia moglie non torna con la bimba me la sta di fatto sottraendo? Sarebbe poi costretta a tornare con la bimba?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia Empty
MessaggioTitolo: Re: Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia   Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia EmptyMar Giu 07, 2011 8:44 am

sunrise ha scritto:
In quanto mia moglie sono "obbligato" a darle fiducia e firmerò per il Passaporto anche se delle paure le ho. Ma vorrei sapere a quali conseguenze vado incontro nella peggiore delle ipotesi.
Lei dice che chi sottrae un minore e perseguibile Penalmente a livello internazionale...cioè se mia moglie non torna con la bimba me la sta di fatto sottraendo? Sarebbe poi costretta a tornare con la bimba?

Io le consiglio un pò di serenità,se ha dubbi parli con sua moglie e chiarisca.Se l'affidamento è congiunto ogni genitore ha precise responsabilità,tra cui quella di non potersi allontanare con il minore senza il consenso dell'altro.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia Empty
MessaggioTitolo: Re: Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia   Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia EmptyVen Giu 17, 2011 12:29 am

sunrise ha scritto:
In quanto mia moglie sono "obbligato" a darle fiducia e firmerò per il Passaporto anche se delle paure le ho. Ma vorrei sapere a quali conseguenze vado incontro nella peggiore delle ipotesi.
Lei dice che chi sottrae un minore e perseguibile Penalmente a livello internazionale...cioè se mia moglie non torna con la bimba me la sta di fatto sottraendo? Sarebbe poi costretta a tornare con la bimba?
La risposta é positiva, ma sappia che moltissimi e tristissimi casi, non sono stati risolti nemmeno con la diplomazia e l'intercessione degli Ambasciatori italiani nel mondo e durano tristemente e penosamente da moltissimi anni.

Il pericolo esiste purtroppo, soprattutto se lei lo sta sopettando e per sopsttare dovrebbe avere degli indizi. Se non si fida non é vero che é obbligato a firmare, puó benissimo rifiutarsi senza conseguenze di nessun genere (eccetto quelle eventuali di tipo affettivo). Come dice bostick, il dialogo é importante, ma io sono piú cauto, cerchi di capire realmente quali sono le intenzioni di sua moglie e prenda tutte le precauzioni possibili.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia Empty
MessaggioTitolo: Re: Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia   Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Andare al paese di origine di mia moglie insieme a nostra figlia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ricongiungimento della figlia di mia moglie
» visto per figlia di mia moglie
» visto di entrata per la figlia di mia moglie
» Aiuto per favore!!! ricongiungimento figlia futura moglie
» Andare fuori dalla Italia con il PDS

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Vai verso: