Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 permesso di soggiorno

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
sunglasses




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.06.11

permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: permesso di soggiorno   permesso di soggiorno EmptyMar Giu 07, 2011 2:52 pm

Ciao a tutti! Vorrei avere delle informazioni. Abbiamo assunto regolarmente come badante per una persona che è invalida al 100% un lavoratore extracomunitario. Ha ottenuto il visto e tra qualche settimana verrà in Italia e vivrà con noi in casa nostra. Vorrei sapere con il permesso di soggiorno potrà andare in tutti i paesi dell'UE? Potrà ritornare nel suo paese d'origine e poi ritornare senza problemi in Italia.Se il rapporto di lavoro dovesse cessare, come ci dovremmo comportare? Oltre ad avvisare i vari organi competenti, questa persona cosa dovrà fare?? Potremmo continuare ad ospitarlo in casa nostra per dargli tempo di trovarsi un'altra abitazione, o dovrà andarsene perchè è cessato il rapporto di lavoro? Noi lo abbiamo assunto perché lo conosciamo ed è un bravo ragazzo, ma è giovane e se volesse cercare un altro lavoro dovrebbe licenziarsi, e allora non saprei come dobbiamo comportarci. Non sappiamo nulla di queste cose e leggendo i vari forum abbiamo le idee confuse, qualcuno può darmi una mano a capire meglio??
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: permesso di soggiorno   permesso di soggiorno EmptyVen Giu 17, 2011 12:46 am

sunglasses ha scritto:
Ciao a tutti! Vorrei avere delle informazioni. Abbiamo assunto regolarmente come badante per una persona che è invalida al 100% un lavoratore extracomunitario. Ha ottenuto il visto e tra qualche settimana verrà in Italia e vivrà con noi in casa nostra. Vorrei sapere con il permesso di soggiorno potrà andare in tutti i paesi dell'UE? Potrà ritornare nel suo paese d'origine e poi ritornare senza problemi in Italia.Se il rapporto di lavoro dovesse cessare, come ci dovremmo comportare? Oltre ad avvisare i vari organi competenti, questa persona cosa dovrà fare?? Potremmo continuare ad ospitarlo in casa nostra per dargli tempo di trovarsi un'altra abitazione, o dovrà andarsene perchè è cessato il rapporto di lavoro? Noi lo abbiamo assunto perché lo conosciamo ed è un bravo ragazzo, ma è giovane e se volesse cercare un altro lavoro dovrebbe licenziarsi, e allora non saprei come dobbiamo comportarci. Non sappiamo nulla di queste cose e leggendo i vari forum abbiamo le idee confuse, qualcuno può darmi una mano a capire meglio??
Sono molto spiacente, ma il Regolamento impedisce di richiedere una vera e propria consulenza personale, completa e gratis on-line.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
antofra




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.10.12

permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: permesso di soggiorno   permesso di soggiorno EmptyVen Ott 12, 2012 6:25 pm

Salve,

Il mio fidanzato americano vorrebbe raggiungermi in Italia per 6 mesi per turismo. Ho chiesto informazioni all'ufficio visti e mi hanno detto che non esiste un visto turistico di 6 mesi: il mio fidanzato puo' andare in Italia - essendo americano - senza richiedere il visto, pero' dopo 8 gg dovra' chiedere il permesso di soggiorno presso la questura.

Volevo avere conferma che lui puo' richiedere un permesso di soggiorno per turismo per piu' di 90 giorni recandosi direttamente in questura.

Grazie,
Francesca

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: permesso di soggiorno   permesso di soggiorno EmptyVen Ott 12, 2012 11:22 pm

antofra ha scritto:
Salve,

Il mio fidanzato americano vorrebbe raggiungermi in Italia per 6 mesi per turismo. Ho chiesto informazioni all'ufficio visti e mi hanno detto che non esiste un visto turistico di 6 mesi: il mio fidanzato puo' andare in Italia - essendo americano - senza richiedere il visto, pero' dopo 8 gg dovra' chiedere il permesso di soggiorno presso la questura.

Volevo avere conferma che lui puo' richiedere un permesso di soggiorno per turismo per piu' di 90 giorni recandosi direttamente in questura.

Grazie,
Francesca


Francesca,mi scusi..ma a quale ufficio si é rivolta...? il permesso di soggiorno per turismo non esiste piú da 5 anni...il suo ragazzo potrá stare in Italia al massimo per tre mesi.Se fará scalo in altri paesi Schengen,tipo Francia o Germania dovrá fare solo la dichiarazione di presenza,sennó nulla é dovuto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
antofra




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.10.12

permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: permesso di soggiorno   permesso di soggiorno EmptySab Ott 13, 2012 3:05 pm

Ho chiesto informazioni all'ufficio visti del consolato di San Francisco. Il mio fidanzato vorrebbe stare in Italia per 6 mesi e secondo quello che mi hanno detto quelli del consolato dovrebbe richiedere questo permesso di soggiorno per stare piu di 3 mesi in questura. non vi risulta?
Grazie!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: permesso di soggiorno   permesso di soggiorno EmptyDom Ott 14, 2012 11:38 am

antofra ha scritto:
Ho chiesto informazioni all'ufficio visti del consolato di San Francisco. Il mio fidanzato vorrebbe stare in Italia per 6 mesi e secondo quello che mi hanno detto quelli del consolato dovrebbe richiedere questo permesso di soggiorno per stare piu di 3 mesi in questura. non vi risulta?
Grazie!

Solo se avrá i titoli per farlo,come turista sono al massimo 3 mesi.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
antofra




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.10.12

permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: permesso di soggiorno   permesso di soggiorno EmptyDom Ott 14, 2012 2:23 pm

Sapete se puo' richidere un visto per residenza elettiva?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





permesso di soggiorno Empty
MessaggioTitolo: Re: permesso di soggiorno   permesso di soggiorno Empty

Torna in alto Andare in basso
 
permesso di soggiorno
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» permesso di soggiorno
» permesso di soggiorno
» PERMESSO DI SOGGIORNO
» Rinnovo del permesso di soggiorno
» permesso di soggiorno

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Vai verso: