Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Divorzio tra italiano e americana

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
ivan1983




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.06.11

Divorzio tra italiano e americana Empty
MessaggioTitolo: Divorzio tra italiano e americana   Divorzio tra italiano e americana EmptyMer Giu 08, 2011 10:56 am

Buongiorno vorrei avere una consulenza, qualora fosse possibile a proposito di un divorzio tra un cittadino italiano (il sottoscritto) e una americana.
Nell'agosto del 2008 mi sono sposato con una ragazza americana di Rockford (Illinois). Il matrimonio è stato fatto presso il Tribunale di Rockford. A settembre dello stesso anno io e mia moglie siamo rientrati in Italia e abbiamo effettuato la trascrizione del matrimonio tramite il tribunale di Cagliari con traduzione effettuata presso un traduttore giurato del tribunale di Cagliari stesso, legalizzando quindi il tutto.

A settembre del 2010 mia moglie all'improvviso è andata via di sua spontanea volontà rientrando negli Stati Uniti. Io dopo qualche mese ho ho effettuato denuncia presso i Cararabinieri della sua spontanea partenza e comunicato al mio comune di appartenenza il cambio di residenza in quanto facente parte del mio nucleo familiare.

Nei primi mesi del 2011 ho ricevuto le carte per il divorzio da parte di mia moglie, che abbiamo consensualmente firmato. La sentenza di divorzio rilasciata da un giudice del tribunale di Rockford è effettiva negli Stati Uniti. Giusto?

La domanda è questa: come devo comportarmi affinchè il divorzio abbia una valenza giuridica anche in Italia? Devo attendere i 3 anni prima di presentare la domanda di divorzio? Io ora per la legge italiana risulto sposato o separato?

Vi ringrazio per le delucidazioni,
Cordiali saluti

Ivan S.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio tra italiano e americana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio tra italiano e americana   Divorzio tra italiano e americana EmptyMer Giu 08, 2011 4:07 pm

ivan1983 ha scritto:
Buongiorno vorrei avere una consulenza, qualora fosse possibile a proposito di un divorzio tra un cittadino italiano (il sottoscritto) e una americana.
Nell'agosto del 2008 mi sono sposato con una ragazza americana di Rockford (Illinois). Il matrimonio è stato fatto presso il Tribunale di Rockford. A settembre dello stesso anno io e mia moglie siamo rientrati in Italia e abbiamo effettuato la trascrizione del matrimonio tramite il tribunale di Cagliari con traduzione effettuata presso un traduttore giurato del tribunale di Cagliari stesso, legalizzando quindi il tutto.

A settembre del 2010 mia moglie all'improvviso è andata via di sua spontanea volontà rientrando negli Stati Uniti. Io dopo qualche mese ho ho effettuato denuncia presso i Cararabinieri della sua spontanea partenza e comunicato al mio comune di appartenenza il cambio di residenza in quanto facente parte del mio nucleo familiare.

Nei primi mesi del 2011 ho ricevuto le carte per il divorzio da parte di mia moglie, che abbiamo consensualmente firmato. La sentenza di divorzio rilasciata da un giudice del tribunale di Rockford è effettiva negli Stati Uniti. Giusto?

La domanda è questa: come devo comportarmi affinchè il divorzio abbia una valenza giuridica anche in Italia? Devo attendere i 3 anni prima di presentare la domanda di divorzio? Io ora per la legge italiana risulto sposato o separato?

Vi ringrazio per le delucidazioni,
Cordiali saluti

Ivan S.

Negli USA lei é giá divorziato,puó far trascrivere la sentenza da sua moglie presso il consolato italiano competente in America.Dev'essere apostillata e tradotta.S'informi che rispetti la legge 218/95 italiana.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
ivan1983




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 08.06.11

Divorzio tra italiano e americana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio tra italiano e americana   Divorzio tra italiano e americana EmptyGio Giu 09, 2011 9:09 am

Grazie per la risposta,quindi il consolato non comunica automaticamente il divorzio al comune senza che io o mia moglie presentiamo i documenti tradotti e appostillati?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio tra italiano e americana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio tra italiano e americana   Divorzio tra italiano e americana EmptyGio Giu 09, 2011 11:34 am

ivan1983 ha scritto:
Grazie per la risposta,quindi il consolato non comunica automaticamente il divorzio al comune senza che io o mia moglie presentiamo i documenti tradotti e appostillati?

No.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Divorzio tra italiano e americana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio tra italiano e americana   Divorzio tra italiano e americana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Divorzio tra italiano e americana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DIVORZIO AMERICANA E ITALIANO
» Matrimonio tra italiano e americana con passaporto italiano
» Divorzio da cittadina americana
» separazione tra una americana e un italiano
» matrimonio italiano con americana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: É POSSIBILE ANCHE TRA CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA?-
Vai verso: