Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio tra italiano e americana con passaporto italiano

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
alexdelforno




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 10.10.11

Matrimonio tra italiano e americana con passaporto italiano Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio tra italiano e americana con passaporto italiano   Matrimonio tra italiano e americana con passaporto italiano EmptyLun Ott 10, 2011 6:06 pm

Buongiorno,

mi chiamo Alex e sono italiano, mentra la mia ragazza è americana, ma possiede anche passaporto italiano, acquisito in quanto ha parenti italiani.
Stiamo valutando l'ipotesi di sposarci in Italia e di successivamente presentare richiesta attravero processo consolare affinchè io possa ottenere la green card e acquisire dunque lo status di residente permanente degli USA, dove potremmo trasferirci successivamente.

Le mie domande:

1) Avendo lei passaporto italiano, possiamo sposarci esattamente come farebbero due ''italiani'', oppure per lei prevale la cittadinanza americana e quindi bisogna procedere con eventuali permessi/nulla osta affinchè un cittadino straniero possa sposarsi in Italia? In quest'ultimo caso, cosa è che bisogna fare?
2) Nel momento in cui ci sposassimo in quanto ''entrambi italiani'', questo poi comprometterebbe la mia successiva richiesta al consolato per il rilascio della green card, in quanto non figurerebbe lei come americana su eventuali ceritficati di matrimonio?
3) Mi sono informato presso il sito USA USCIS.GOV in merito al processo consolare per ottenere la green card mentre si è all'estero e, apparentemente, sembra un processo abbastanza snello (presentazione del form I-130 ''immegritation petition'' + I-864 ''affidavit of support'' e, una volta chiamati per l'intervista e ottenuto il VISA PACKAGE, si parte per gli USA dove, passato il border entry, automaticamente acquisisci status di permanent resident). E' effettivamente cosi snello e quali sono i tempi ipotizzabili complessivamente?
4) Ho valutato anche l'ipotesi di sposarmi negli USA, ma sembra che il processo sia molto più costoso, complesso e rischioso, in quanto dovrei procedere ad un adjustement of status rispetto alla mia attuale posizione (sono negli USA con una travel Visa adesso). Sapete darmi un suggerimento al riguardo?

Grazie Mille per l'aiuto e complimenti per il servizio davvero utile

Alex


Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio tra italiano e americana con passaporto italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra italiano e americana con passaporto italiano   Matrimonio tra italiano e americana con passaporto italiano EmptyLun Ott 10, 2011 8:22 pm

alexdelforno ha scritto:
Buongiorno,

mi chiamo Alex e sono italiano, mentra la mia ragazza è americana, ma possiede anche passaporto italiano, acquisito in quanto ha parenti italiani.
Stiamo valutando l'ipotesi di sposarci in Italia e di successivamente presentare richiesta attravero processo consolare affinchè io possa ottenere la green card e acquisire dunque lo status di residente permanente degli USA, dove potremmo trasferirci successivamente.

Le mie domande:

1) Avendo lei passaporto italiano, possiamo sposarci esattamente come farebbero due ''italiani'', oppure per lei prevale la cittadinanza americana e quindi bisogna procedere con eventuali permessi/nulla osta affinchè un cittadino straniero possa sposarsi in Italia? In quest'ultimo caso, cosa è che bisogna fare?
2) Nel momento in cui ci sposassimo in quanto ''entrambi italiani'', questo poi comprometterebbe la mia successiva richiesta al consolato per il rilascio della green card, in quanto non figurerebbe lei come americana su eventuali ceritficati di matrimonio?
3) Mi sono informato presso il sito USA USCIS.GOV in merito al processo consolare per ottenere la green card mentre si è all'estero e, apparentemente, sembra un processo abbastanza snello (presentazione del form I-130 ''immegritation petition'' + I-864 ''affidavit of support'' e, una volta chiamati per l'intervista e ottenuto il VISA PACKAGE, si parte per gli USA dove, passato il border entry, automaticamente acquisisci status di permanent resident). E' effettivamente cosi snello e quali sono i tempi ipotizzabili complessivamente?
4) Ho valutato anche l'ipotesi di sposarmi negli USA, ma sembra che il processo sia molto più costoso, complesso e rischioso, in quanto dovrei procedere ad un adjustement of status rispetto alla mia attuale posizione (sono negli USA con una travel Visa adesso). Sapete darmi un suggerimento al riguardo?

Grazie Mille per l'aiuto e complimenti per il servizio davvero utile

Alex



Fai tante domande e specifiche,tra cui alcune fuori dalle nostre competenze essendo legislazione USA e non UE.Se la tua compagna é italiana,in Italia prevale la cittadinanza italiana,potete sposarvi tranquillamente nel bel paese presentando la C.I. o il passaporto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio tra italiano e americana con passaporto italiano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio tra americana e italiano in italia
» matrimonio italiano con americana
» da pds a cds... post matrimonio tra italiano e americana
» Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia?
» Matrimonio in Italia tra italiano e americana con visto turistico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: