Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Divorzio da cittadina americana

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
fernando baldoni




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 14.01.13

Divorzio da cittadina americana Empty
MessaggioTitolo: Divorzio da cittadina americana   Divorzio da cittadina americana EmptyLun Gen 14, 2013 12:23 pm

Buongiorno,
Sono un cittadino italiano sposato con una cittadina americana, matrimonio civile contratto in Italia.
Già da due anni lei vive in USA ed io in Italia mentre, in precedenza, abbiamo vissuto in Italia per 15 anni.
Ora entrambi vogliamo divorziare ma lei desidera farlo negli US, io in Italia.
Quale giurisdizione ha la competenza?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio da cittadina americana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio da cittadina americana   Divorzio da cittadina americana EmptyLun Gen 14, 2013 7:18 pm

fernando baldoni ha scritto:
Buongiorno,
Sono un cittadino italiano sposato con una cittadina americana, matrimonio civile contratto in Italia.
Già da due anni lei vive in USA ed io in Italia mentre, in precedenza, abbiamo vissuto in Italia per 15 anni.
Ora entrambi vogliamo divorziare ma lei desidera farlo negli US, io in Italia.
Quale giurisdizione ha la competenza?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Essendo lei italiano e residente in Italia la logica direbbe il bel paese anche se nulla vieta di divorziare in USA,se la legge dello stato in cui divorzierete rispetta la legge 218/95 italiana.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Divorzio da cittadina americana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio da cittadina americana   Divorzio da cittadina americana EmptyMar Gen 15, 2013 4:30 pm

fernando baldoni ha scritto:
Buongiorno,
Sono un cittadino italiano sposato con una cittadina americana, matrimonio civile contratto in Italia.
Già da due anni lei vive in USA ed io in Italia mentre, in precedenza, abbiamo vissuto in Italia per 15 anni.
Ora entrambi vogliamo divorziare ma lei desidera farlo negli US, io in Italia.
Quale giurisdizione ha la competenza?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Essendo il matrimonio contratto in Italia, se lei non é d'accordo nel divorziarsi in USA, la giusta giurisdizione é quella italiana come ben ha specificato bostik. Non essendoci accordo, purtroppo sua moglie se non ha acquisito la cittadinanza italiana (fattore importantissimo) ha tutto il diritto di divorziarsi in USA e se, ripeto non é anche cittadina italiana, sará divorziata e libera di sposarsi nuovamente negli USA.

Se invece é anche cittadina italiana, il divorzio USA sará comunque valido per gli USA lasciandole la libertá di sposarsi nuovamente con un altro cittadino USA, ma non con un' altro cittadino italiano o UE, risultando giá sposata, a meno che lei accetti il divorzio USA e se rispettoso della L. 218/95, menzionata da bostik, puó essere trascritto in Italia. Conclusione generale, per approfondimenti non é possibile farlo in forum, é bene siate d'accordo nel come e dove procedere. Se avete figli minori, la questione si complica un poco.

In ogni caso, se lei vuole puó notificare al Tribunale USA che non accetta la sua gurisdizione e seppure sua moglie ed il Tribunale, per leggi USA procedono validamente per l'America, una volta che a lei le si notifica la sentenza e non é d'accordo, puó comunque chiedere direttamente il divorzio inn Italia senza necessitá di passare per il procedimento della separazione legale e l'attesa dei famosi tre anni per chiedere il divorzio.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
gstoppoloni




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.07.13

Divorzio da cittadina americana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio da cittadina americana   Divorzio da cittadina americana EmptyGio Lug 18, 2013 6:44 am

Gentile Avvocato,

in scia a quanto già postato su questo forum e per evitare creazione di nuovo ridondante forum volevo porLe anche la mia situazione.

Io sono cittadino Italiano sposato nel 1999 tramite rito civile in Italia con una cittadina satunitense.
Nel 2003 a causa di incogruenze caratteriali si decide di interrompere la convivenza e, essendo io all'estero temporaneamente, mia moglie provvede a iniziare il rito di separazione consensuale e successivamente rientra nel suo paese d'origine. il suddetto non va a buon fine in quanto, a detta dell'avvocato, entrambe le parti dovevano essere presenti all'udienza preliminare e dopo la terza convocazione va tutto in prescrizione. Notare che dalla relazione non sono nati figli.

Nel 2005, trasferito in altra sede nazionale, inizio nuovamente la procedura ma, non avendo più nessun contatto con la mia ex, viene optata la Separazione Giudiziale. Prima udienza con il Presidente della corte nel 2006 e poi dopo varie peripezie e quasi sei anni dopo ottengo la tanto attesa separazione (con contumacia nel mezzo del percorso e senza nessun contatto con la ex).

Siamo al 2013 e nel frattempo ho ricominciato la mia vita con altra persona dalla quale ho anche avuto due figli e a breve verrò trasferito in Texas per lavoro.

Vorrei sposare la mia attuale compagna, sia per ufficializzare la nostra relazione, per dare qualcosa in più ai miei figli e soprattutto per evitare alla mia compagna le peripezie dei visti turistici semestrali in quanto l'Italia non riconosce le coppie di fatto e le ambasciate Americane si allineano alle procedure del paese che le ospita.

Ora il nocciolo della questione. essendo già separato in Italia e considerando che la pratica di divorzio negli USA richiederebbe pochissimo tempo a differenza dell'Italia, quali sono le mie possibilità di successo nel divorziare in Texas?
Leggevo che poi potevo ufficializzare il tutto tramite Ufficio consolare, è vero?
Posso Risposarmi poi negli USA con la mia atuale compagna e, regolarizzare con lo stato Italiano?

In attesa di Suo cortese riscontro Le porgo distinti Saluti

Giulio
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio da cittadina americana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio da cittadina americana   Divorzio da cittadina americana EmptyGio Lug 18, 2013 10:38 am

gstoppoloni ha scritto:
Gentile Avvocato,

in scia a quanto già postato su questo forum e per evitare creazione di nuovo ridondante forum volevo porLe anche la mia situazione.

Io sono cittadino Italiano sposato nel 1999 tramite rito civile in Italia con una cittadina satunitense.
Nel 2003 a causa di incogruenze caratteriali si decide di interrompere la convivenza e, essendo io all'estero temporaneamente, mia moglie provvede a iniziare il rito di separazione consensuale e successivamente rientra nel suo paese d'origine. il suddetto non va a buon fine in quanto, a detta dell'avvocato, entrambe le parti dovevano essere presenti all'udienza preliminare e dopo la terza convocazione va tutto in prescrizione. Notare che dalla relazione non sono nati figli.

Nel 2005, trasferito in altra sede nazionale, inizio nuovamente la procedura ma, non avendo più nessun contatto con la mia ex, viene optata la Separazione Giudiziale. Prima udienza con il Presidente della corte nel 2006 e poi dopo varie peripezie e quasi sei anni dopo ottengo la tanto attesa separazione (con contumacia nel mezzo del percorso e senza nessun contatto con la ex).

Siamo al 2013 e nel frattempo ho ricominciato la mia vita con altra persona dalla quale ho anche avuto due figli e a breve verrò trasferito in Texas per lavoro.

Vorrei sposare la mia attuale compagna, sia per ufficializzare la nostra relazione, per dare qualcosa in più ai miei figli e soprattutto per evitare alla mia compagna le peripezie dei visti turistici semestrali in quanto l'Italia non riconosce le coppie di fatto e le ambasciate Americane si allineano alle procedure del paese che le ospita.

Ora il nocciolo della questione. essendo già separato in Italia e considerando che la pratica di divorzio negli USA richiederebbe pochissimo tempo a differenza dell'Italia, quali sono le mie possibilità di successo nel divorziare in Texas?
Leggevo che poi potevo ufficializzare il tutto tramite Ufficio consolare, è vero?
Posso Risposarmi poi negli USA con la mia atuale compagna e, regolarizzare con lo stato Italiano?

In attesa di Suo cortese riscontro Le porgo distinti Saluti

Giulio

Se il divorzio texano,rispetta la legge 218/95 italiana,sí,si puó procedere,sempre e quando in Italia non sia iniziata la procedura di divorzio (non separazione legale che non é lo stesso).
Saluti
Torna in alto Andare in basso
gstoppoloni




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 18.07.13

Divorzio da cittadina americana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio da cittadina americana   Divorzio da cittadina americana EmptyMar Ago 13, 2013 2:30 pm

Gentile avvocato,

la contatto di nuovo per due quesiti.
Il primo riguarda il divorzio. Volevo sapere come faccio ad accertarmi che lo stesso venga effettuato secondo la legge 218/95?
Il secondo riguarda l'eventuale matrimonio tra me e la mia compagna di nazionalità Kirghiza (Re. del Kyrgyzstan), è possibile effettuarlo negli Stati Uniti? Che accortezze devo avere per assicurarmi che poi risulti in Italia?

Grazie di nuovo per la sua collaborazione

Giulio
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Divorzio da cittadina americana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio da cittadina americana   Divorzio da cittadina americana EmptyGio Ago 15, 2013 10:08 am

gstoppoloni ha scritto:
Gentile avvocato,

la contatto di nuovo per due quesiti.
Il primo riguarda il divorzio. Volevo sapere come faccio ad accertarmi che lo stesso venga effettuato secondo la legge 218/95?
Il secondo riguarda l'eventuale matrimonio tra me e la mia compagna di nazionalità Kirghiza (Re. del Kyrgyzstan), è possibile effettuarlo negli Stati Uniti? Che accortezze devo avere per assicurarmi che poi risulti in Italia?

Grazie di nuovo per la sua collaborazione

Giulio
Per accertare che il divorzio USA,rispetti la legge italiana senta un buon divorzista in loco che conosca il diritto internazionale.Se vi sposate negli USA,dovete trascrivere l'atto presso il consolato italiano competente per territorio.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Divorzio da cittadina americana Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorzio da cittadina americana   Divorzio da cittadina americana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Divorzio da cittadina americana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Visto studio per cittadina americana
» sposato in america con cittadina americana
» Divorzio tra italiano e americana
» DIVORZIO AMERICANA E ITALIANO
» MATRIMONIO IN ITALIA TRA CITTADINO ITALIANO E CITTADINA AMERICANA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: É POSSIBILE ANCHE TRA CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA?-
Vai verso: