Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Giuseppina




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.06.11

Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE   Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE EmptyGio Giu 16, 2011 3:26 pm

Salve a tutti,

sono Italiana residente all'estero USA, iscritta all'AIRE da Febbraio 2011.

Dovrei rinnovare il passaporto e, dal momento che devo rientrare a Roma a Luglio pensavo di farlo li' alla Questura.

Posso farlo o, per gli iscritti all'AIRE c'e' una particolare procedura da seguire?

Inoltre sul "vecchio" passaporto ho applicato il Visto, me lo riconsegneranno unitamente al nuovo vero?

Grazie per il vostro aiuto.

Giuseppina
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE   Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE EmptyGio Giu 16, 2011 4:18 pm

Giuseppina ha scritto:
Salve a tutti,

sono Italiana residente all'estero USA, iscritta all'AIRE da Febbraio 2011.

Dovrei rinnovare il passaporto e, dal momento che devo rientrare a Roma a Luglio pensavo di farlo li' alla Questura.

Posso farlo o, per gli iscritti all'AIRE c'e' una particolare procedura da seguire?

Inoltre sul "vecchio" passaporto ho applicato il Visto, me lo riconsegneranno unitamente al nuovo vero?

Grazie per il vostro aiuto.

Giuseppina

Credo sia possibile su nulla osta del consolato.I vecchi passaporti vengono annulati o ritirati,s'informi presso le autoritá migratorie americane come fare in questi casi.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Giuseppina




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.06.11

Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE   Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE EmptyGio Giu 16, 2011 4:49 pm

Grazie infinite per la celerita' della risposta!

Chiedero' all'Ambasciata USA a Roma come fare per il Visto.

Per il rinnovo invece, il nulla osta suppongo lo debba chiedere direttamente la Questura?

Secondo voi con i tempi dovrei farcela? (rientro a Roma il 12 luglio e riparto dopo una quindicina di giorni...)

Grazie ancora.

Saluti

Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE   Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE EmptyGio Giu 16, 2011 7:39 pm

Giuseppina ha scritto:
Grazie infinite per la celerita' della risposta!

Chiedero' all'Ambasciata USA a Roma come fare per il Visto.

Per il rinnovo invece, il nulla osta suppongo lo debba chiedere direttamente la Questura?

Secondo voi con i tempi dovrei farcela? (rientro a Roma il 12 luglio e riparto dopo una quindicina di giorni...)

Grazie ancora.

Saluti

A Roma hanno molti arretrati e dubito fortemente che faccia in tempo a ritirare il passaporto. Mi pare piú conveniente e comodo richiederlo in Ambasciata Italiana. Il vecchio passaporto puó essere su richiesta, annullato in tutte le sue pagine e restituito all'usario e spillato al Nuovo passaporto, per la questione del visto. Credo piú opportuno peró ottenere dalle Autoritá americane, un nuovo visto sul nuovo passaporto. Infatti9 e se non tradisce la memoria, il visto americano specifica sempre che é valido fino allo scadere del passaporto, dopodiché bisogna procedere a richiederlo un'altra volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Giuseppina




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.06.11

Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE   Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE EmptyGio Giu 16, 2011 8:18 pm

Non so come ringraziarLa,
il motivo per il quale avevo pensato di rinnovarlo in Italia e' che Buffalo Niagara, citta' in cui vivo, dista dal Consolato di New York un'ora e mezza c.ca di VOLO, per cui mi sembrava piu' conveniente approfittare del ritorno in Italia...

In merito al Visto, Si, ha ragione, infatti mi scade nel Gennaio 2013 mentre il passaporto nell'Aprile 2013...
Il motivo per il quale devo rinnovare il passaporto cosi' in anticipo rispetto alla sua scadenza e' che ho iniziato la procedura per la Green Card e l'Avv. mi ha consigliato caldamente di fare in modo di non doverlo rinnovare tra la fine del 2012 (6 mesi prima della sua scadenza) e l'inizio del 2013 perche' bloccherei l'iter....

Sono davvero indecisa sul da farsi....Roma o New york....
ma i suoi consigli sono stati davvero illuminanti!
Un sito del genere e' davvero una manna per gli Italiani che, vivendo all'estero, si trovano a "combattere" con certa burocrazia...

Grazie ancora!
Cordiali Saluti

Grazie

Torna in alto Andare in basso
Giuseppina




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 16.06.11

Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE   Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE EmptyGio Giu 16, 2011 8:26 pm

Perdonatemi se disturbo ancora...ma il nulla osta dal Consolato se dovessi decidere di optare per il rinnovo in Italia.... lo chiederebbe direttamente la Questura a cui inoltro la pratica di rinnovo?

Scusatemi e Grazie ancora
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE Empty
MessaggioTitolo: Re: Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE   Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Rinnovo passaporto per iscritti all'AIRE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rinnovo Passaporto a Londra: solo per iscritti AIRE???
» passaporto nuovo
» nullaosta rinnovo passaporto
» Rinnovo passaporto Roma
» Rinnovo del passaporto albanese..

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL PASSAPORTO-
Vai verso: