Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Trasferirsi in Repubblica Dominicana

Andare in basso 
+4
Amedeo
Renato Tarsi
Guido Baccoli
hyeny72
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
hyeny72




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.09.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyMar Set 23, 2008 7:38 am

Buongiorno!

Come ho risposto al messaggio di benvenuto, ho letto un po' i posts del forum, ma ho bisogno di un po' di aiuto!
Le spiego la mia situazione.

Siamo una coppia convivente di Milano di 40 e 36 anni e, avendo acquistato un terreno in località La Romana, avremmo intenzione di trasferirci nella Repubblica Dominicana a fine anno o al più tardi entro gennaio 2009.
Il titolo di proprietà del terreno però è in mano alla compagnia presso la quale abbiamo acquistato e momentaneamente abbiamo solo il contratto d’acquisto e le ricevute di pagamento (il terreno è stato interamente pagato!).

Vorremmo richiedere la residenza per partire con una posizione regolare e inoltre perchè, spedendo i nostri effetti personali non pagheremmo alcuna tassa aggiuntiva. In caso contrario (per esempio partendo con visto turistico) lo spedizioniere dice di dover applicare tasse di esportazione.

Ci siamo recati al consolato dominicano a Milano e abbiamo ritirato l’elenco dei documenti necessari per il visto di residenza (elenco presente anche nel forum!).

Non abbiamo però capito bene se tutti i documenti elencati sono necessari (per esempio l'atto di matrimonio non credo!) e se siamo nelle condizioni di poter chiedere la residenza prima di partire: come suddetto non siamo sposati e non abbiamo figli, non abbiamo un lavoro in Repubblicana Dominicana e inizialmente non avremmo alcuna attività economica.

La nostra intenzione sarebbe quella di chiudere tutte le pendenze italiane (lavoro, conti bancari, proprietà immobiliari), come già stiamo facendo, senza dover ritornare nuovamente in Italia e, investire il nostro capitale per vivere, inizialmente, di rendita.

La ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e le auguro una buona giornata!
Debora
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyMar Set 23, 2008 11:51 pm

Grazie a lei per partecipare al forum, dando con le sue domande il contributo allo stesso forum e a tutti i suoi lettori.

Citazione :
Il titolo di proprietà del terreno però è in mano alla compagnia presso la quale abbiamo acquistato e momentaneamente abbiamo solo il contratto d’acquisto e le ricevute di pagamento (il terreno è stato interamente pagato!).

Sate molto attenti. Per avere una certa tranquillitá e anche cosí non si hanno certezze al 100%, il titolo o sua copia autentica, deve essere nelle vostre mani. Purtroppo non si contano le grandi truffe perpetuate da dominicani, spagnoli, francesi e ahimé, gli stessi italiani nei confronti e a scapito di cittadini italiani. Altra attenzione deve essere rivolta al titolo stesso. Deve essere a vostro nome e il terreno deve essere lotizzato e specificato catastalmente la sua ubicazione all'interno di un grande lotto. Se si parla genericamente di titolo del terreno in generale e non esiste un condominio, sue regole che specifichi le singole proprietá all'interno di un grande unico lotto, la truffa é quasi sicura. Per vostra e di tutti informazione, per avere certe sicurezze nel comprare un immobile in RD, soprattutto se in forma definitiva, il COMPRATORE deve ricevere dal VENDITORE (singolo o societá) i seguenti documenti:
1- Atto di Vendita firmato dalle due parti (compratore ed acquirente);
2- Dichiarazione che l'immobile sia esente dal pagamento di imposte immobiliari, ipoteche o di ''attivi'';
3- Copia della cédula del venditore o del presidente della societá venditrice;
4- Copia della cédula o del passaporto degli acquirenti;
5- Atto dell'Assemblea o del Consiglio della Societá venditrice che autorizza tizio a firmare il contratto.
6- Originale del Certificado de Título dupplicato del propietario.

Riguardo l'atto di matrimonio non serve, in realtá, come tante altre cose che si fanno per evitare troppi problemi ai propri clienti, si cerca di aiutarli anche a trovare un fideiussore, qui si chiama GARANTE, cittadino dominicano o straniero residente da almeno tot anni (non ricordo il tot). Non é possibile iniziare la pratica senza almeno essere qui e sottoporsi alle analisi mediche. Una residenza legale é costosa ( circa 30.000 pesos) ed incerta nei tempi, chi le promette miracoli di due o tre mesi, od onorari e spese per 15 o 20.000 pesos (meno delle spese reali tra imposte, atti notarili, spese analisi mediche etc.) non é esattamente in buona fede.

Le vostre intenzioni sono buone, ma attenti....se il capitale é superiore a un corrispondente di 5 milioni di pesos, vi consiglio vivamente di non investirli e soprattutto di non portarli tutti in RD. Con 5 milioni di pesos se ben gestiti da persone serie e capaci che vi seguono, in questo momento vi renderebbe un interesse mensile di circa 50.000 pesos. Ovviamente deve calcolare che il peso dominicano ha una svalutazione media negli ultimi quattro anni, di circa il 7 / 9% annuale, per cui il vostro capitale dovrebbe essere almeno in parte, ricostituito in quanto al potere di acquisto, togliendolo dalla suddetta rendita mensile.

Per ultimo, é vero ció che afferma il vostro informatore che i beni per uso personale e di proprietá passano la dogana dominicana senza imposte per i residenti legali, altrimenti si devono pagare imposte comunque, anche se ad uso e proprietá personale.
Ricambio cortesemte i saluti.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
hyeny72




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.09.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyMer Set 24, 2008 5:11 am

Grazie mille per la sua risposta!!

Per il terreno credo che non ci siano problemi. Il fatto è che il pagamento a saldo l'abbiamo eseguito dall'Italia e quindi non abbiamo ancora potuto ottenere tutti i documenti. La compagnia venditrice ci ha chiesto comunque di comunicare il nostro arrivo almeno un mesetto prima, in questo modo potranno preparare tutti i documenti necessari per il passaggio di proprietà.

Le chiederei quindi gentilmente cosa ci consiglia di fare (al di là dell'aspetto economico che indicava chiaramente nella sua risposta): dovremmo cioè partire con visto turistico e successivamente richiedere in loco la residenza? Se si, ci sono documenti che possiamo/dobbiamo preparare prima della partenza (per es. certificato di nascita, carichi pendenti, ecc)? E' sufficiente il visto turistico oppure dobbiamo chiedere un altro visto?

Abbiamo ovviamente intenzione di iscriverci all'A.I.R.E. in modo da avere una posizione regolare e mi sembra di aver capito (grazie al vostro meraviglioso forum!!) che possiamo farlo prima di partire pur non avendo la residenza in RD.

Concludendo vorrei farle capire che non abbiamo certezza su come trasferirci ma senza incorrere in problemi burocratici o di "clandestinità". Vorremmo poter andar via dall'Italia con posizioni estremamente regolari anche se ci saranno da pagare eventualmente maggiori imposte per la spedizione degli effetti personali.

Mi scuso intanto per l'insistenza ma il vostro forum è un ottimo appiglio per ottenere informazioni sicure e competenti!!
Le auguro una buona giornata e spero di leggere presto sue notizie!
Debora
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyGio Set 25, 2008 1:00 am

hyeny72 ha scritto:
Grazie mille per la sua risposta!!

Per il terreno credo che non ci siano problemi. Il fatto è che il pagamento a saldo l'abbiamo eseguito dall'Italia e quindi non abbiamo ancora potuto ottenere tutti i documenti. La compagnia venditrice ci ha chiesto comunque di comunicare il nostro arrivo almeno un mesetto prima, in questo modo potranno preparare tutti i documenti necessari per il passaggio di proprietà.
Me e ve lo auguro di cuore.
hyeny72 ha scritto:

Le chiederei quindi gentilmente cosa ci consiglia di fare (al di là dell'aspetto economico che indicava chiaramente nella sua risposta): dovremmo cioè partire con visto turistico e successivamente richiedere in loco la residenza? Se si, ci sono documenti che possiamo/dobbiamo preparare prima della partenza (per es. certificato di nascita, carichi pendenti, ecc)? E' sufficiente il visto turistico oppure dobbiamo chiedere un altro visto?
partite tranquillamente! Non é necessario nessun visto e nel foglietto di entrata che si compila in aereo e poi in dogana all'arrivo in RD, scrivete turismo, tanto non ha nessuna implicazione se voi decidete di rimanere e chiedete la residenza provisional prima che scadano i 30 gg di permanenza (prima erano 90 e credo che adesso siano 30). Anche nel caso di chiedere la residenza dopo i 30 o i 90 gg (ripeto non ricordo con esattezza), é sufficiente pagare 300 pesos all'Uffico immigrazione, per ogni mese in piú. In questo modo non sareste mai clandestini. L'unico certificato che vi serve portare dall'Italia é l'estratto di nascita internazionale multilingue del vostro Comune. Fatelo legalizzare in Prefettura ed infine lo legalizzate in Ambasciata Dominicana (quella che vi é piú vicina).
hyeny72 ha scritto:

Abbiamo ovviamente intenzione di iscriverci all'A.I.R.E. in modo da avere una posizione regolare e mi sembra di aver capito (grazie al vostro meraviglioso forum!!) che possiamo farlo prima di partire pur non avendo la residenza in RD.
Potete farlo li in Italia, ma comunque é possibile richiederlo anche in Ambasciata da subito. Sappiate che, dal momento che siete in RD (comprovante il timbro con la data d'immigrazione all'arrivo in RD) avete 365 giorni di tempo per iscrivervi all'AIRE.
hyeny72 ha scritto:

Concludendo vorrei farle capire che non abbiamo certezza su come trasferirci ma senza incorrere in problemi burocratici o di "clandestinità". Vorremmo poter andar via dall'Italia con posizioni estremamente regolari anche se ci saranno da pagare eventualmente maggiori imposte per la spedizione degli effetti personali.
Come ho spiegato nella risposta precedente, non correte nessun pericolo di clandestinitá, sempre seguiate i suddetti consigli. Certamente per far passare le vostre proprietá in dogana, senza pagare tasse d'importazione, si deve avere giá in mano la residenza ''provisional'', peró si puo vedere cosa si potrebbe fare visto che comunque avete proprietá in RD. Sinceramente dovrei consultare la mia collega e amica avvocatessa dominicana per avere piú certezze.
hyeny72 ha scritto:

Mi scuso intanto per l'insistenza ma il vostro forum è un ottimo appiglio per ottenere informazioni sicure e competenti!!
Le auguro una buona giornata e spero di leggere presto sue notizie!
Debora
Grazie per i complimenti, che ovviamente sono merito di tutti i moderatori ed esperti professionisti per ciascuna o piú materia. Senza di loro il Forum sarebbe limitato alle sole materie di mia specializzazione e certamente non avremmo potuto creare un forum unico nel suo genere, abbracciando tutte le materie giuridiche a 360 gradi.
É sempre gradito dare un voto al forum e se lo desiderate, anche un vostro commento nell'apposito spazio in fondo a tutti gli argomenti http://burocraziaconsolare.com/gentili-iscritti-votate-il-forum-o-dateci-consigli-e-o-suggerimenti-f31/ o anche meglio su http://www.smalladvertise.com/default.asp?id=918&data=1 .

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
hyeny72




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.09.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyGio Set 25, 2008 7:29 am

Siete davvero grandi!! In 2 giorni mi è già molto più chiara la situazione!

La ringrazio infinitamente e le auguro una buona giornata!!
Debora Morsenti

P.S.: non mancherò nell'aggiungere il mio commento nei link indicati! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyGio Set 25, 2008 8:20 am

Buona fortuna e grazie per il suo commento.
Buona giornata anche a lei.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
hyeny72




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.09.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyVen Set 26, 2008 7:33 am

Buongiorno!

Abuso della vostra gentilezza per formulare un'altra domandina.

Noi dovremmo portare in RD anche la nostra cagnolina. E' piccola, pesa solo 5 kg.
Le abbiamo già fatto l'antirabbica e abbiamo già ottenuto il "passaporto per animali di compagnia" della comunità europea.

C'è qualche altro adempimento? E' richiesto il test anticorpale (mi hanno spiegato che è il test per verificare il numero di anticorpi sviluppati successivamente alla vaccinazione)?

Grazie mille e buona giornata!
Debora
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyVen Set 26, 2008 4:08 pm

Lei non abusa della nostra gentilezza, ma, almeno per quanto mi riguarda, i miei studi e preparazione non sono sufffficienti per darle una risposta certa Smile

In linea di massima non credo ci siano problemi, ma una telefonata all'Ambasciata Dominicana, in questo caso non guasterebbe.
Ci tenga informati, magari lo stesso dubbio l'hanno anche altri concittadini e io e i colleghi ci arrichiremo di una nuova cognizione.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
hyeny72




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.09.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyVen Ott 03, 2008 7:58 am

Buongiorno!

Come lei giustamente ha indicato nel suo precedente post, riporto le informazioni relative all'ingresso di animali in RD. Magari possono essere d'aiuto a qualcun'altro!

Il consolato dominicano a Milano mi ha detto che è necessaria la vaccinazione antirabbica ed è necessario richiedere il passaporto per animali da compagnia alla ASL (nel quale la vaccinazione viene trascritta).
Bisogna successivamente recarsi in Prefettura per legalizzare sia il libretto veterinario che il passaporto. Poi presentarsi all'ambasciata/consolato dominicano (io vado al consolato a Milano) per legalizzare le firme della Prefettura.

Vi auguro una buona giornata!!
Debora
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyVen Ott 03, 2008 8:34 am

Adesso capisco perché a tanti dominicani gli si nega il visto....se la RD tanto pretende per far entrare una ''mascotte'', addirittura con un passaporto..beh..rimango senza parole.

Tante grazie per la collaborazione e buona giornata anche a lei.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
hyeny72




Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 23.09.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyMar Nov 04, 2008 12:56 pm

Buongiorno!

Vorrei chiedere ancora qualche consiglio e spero di non abusare troppo della vostra pazienza!

Stiamo organizzando il trasferimento (anche grazie ai vostri meravigliosi consigli!) e pensiamo di partire intorno alla metà di gennaio 2009. Una volta arrivati, dovremo costruire casa perchè, come dicevo nei post precedenti, abbiamo acquistato solo il terreno.

Ho visto su diversi siti internet che ci sono problemi per quanto riguarda la fornitura di acqua potabile e la fornitura di energia elettrica (così ho capito io!).

In particolare per quest'ultima può dirmi se esiste una possibilità concreta di installare in fase di costruzione pannelli solari o simili?
Per l'acqua mi sembra d'aver capito che tutti si dotano di cisterne che vengono di volta in volta rifornite di acqua potabile da società private.

Chiedo scusa se ho capito male le poche informazioni che ho trovato in giro.

Grazie mille per la vostra attenzione e il vostro tempo!! Buona giornata!!!
Debora
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyMar Nov 04, 2008 7:18 pm

La scarsezza d'acqua e di energia elettrica (questo periodo stiamo subendo la sospensione anche per 18 ore di seguito) é purtroppo una triste realtá dominicana e il problema ha diversi aspetti a seconda della zona dove ci si trova.
Per la prima ci sono diverse soluzioni piú omeno costose, mentre per lélettricitá ci si puó fornire di un generatore a batterie o quelli chiassosissimi diesel, oppure anche di pannelli solari. Se avessi una casa e non un appartamento, personalmente preferirei i panneli solari.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Renato Tarsi




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.01.09

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Trasferimento in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyMar Gen 27, 2009 9:46 am

Complimenti per il forum! E' di estrema utilità e per quanto abbia già appreso diverse informazioni ho comunque quesiti da porLe.
Buenos dias Dott.Baccoli e grazie per la sua attenzione e per le puntuali risposte che vorrà darmi. La ringrazio anticipatamente.
Mi chiamo Renato, sono pensionato con reddito superiore a1300 euro mensili netti da trasferire tramite bonifico bancario ad una banca dominicana , ad es. presso il Para Banco Popular Dominicano.
-Quesito:-quali documenti necessitano per aprire un C/C presso questa banca o in generale presso altre banche?
Il mio programma di trasferimento prevede momenti successivi.
-1) Entrare in R.D.con visto turistico per un periodo non superiore a tre mesi, ospite di una amica dominicana, e presso la sua residenza richiedere la ''residenza provisional''.
-Quesiti:-a) per richiederla è necessario l'estratto di nascita internazionale multilingue (validato da Prefettura ed Ambasciata Dominicana).
-b) a tal fine, sono necessari altri documenti e/o certificati? Comunque quali altri documenti e/o certificati possono essere necessari?
-c) entro quanto tempo dall'ingresso in R.D. è necessario richiederla? Voglio dire, c'è un tempo limite ?
-d) la ''residenza provisional'' , una volta ottenuta, per quanto tempo è valida?
-e) si può lasciare temporaneamente la R.D. una volta ottenuta la '' residenza provisional''?
-f) quanto pagare presso l'Ufficio Immigrazione per ogni mese (dopo il primo?) in più per non risultare clandestini ? (300 o 800 pesos?)
-g) nella città di La Vega, esiste l'Ufficio Immigrazione?
-h) ottenuta la ''residenza provisional'' oltre che necessaria, è sufficiente per usufruire delle agevolazioni fiscali e doganali di beni mobili (auto ed altri beni personali), o tali agevolazioni (*) sono possibili solo con la residenza definitiva che si dovrebbe ottenere in circa 45 giorni? (*) dal sito: (é proibito dal regolamento senza previa autorizzazione dell'amministratore indicare siti esterni)
-2) Ottenute la ''residenza provisional'' prevedo il mio rientro in Italia per un periodo non superiore a quattro mesi per le disposizioni bancarie, per i subentri per le varie utenze, ecc. ecc...
-3) Rientrare in R.D. con trasferimento dei diversi beni personali, e chiedere la ''residenza definitiva''.
-Quesiti:
-a) la ''residenza definitiva'' va richiesta prima della scadenza della ''residenza provisional'' ?
-b) per la residenza definitiva occorrono altri documento e/o certificati?
-c) la ''residenza definitiva'' è limitata nel tempo e quindi va rinnovata o è illimitata?
-d) se mi viene richiesto di documentare il mio reddito, (oltre al bonifico bancario), è forse utile avere copia del CUD?
-e) quando richiedere e dove richiedere l'iscrizione all' AIRE?
-f) tale iscrizione quali vantaggi o svantaggi porta?
-g) per la Assistenza Sanitaria in R.D. (credo che non esista l'assistenza pubblica) cosa consiglia?
Faccio presente che manterrei in Italia la proprietà di due beni immobili.
Quesiti:
-a) ciò può in qualche modo pregiudicare la richieste della residenza in R.D.?
-b) verso il fisco italiano, (Reddito da pensione, due immobili), come mi devo comportare? Come fare per pagare le tasse, (Tassa sui rifiuti solidi ed urbani ,dichiarazione dei Redditi, ICI ed altro, se sono residente in R.D. e comunque non presente fisicamente?
-c) quando deciderò di tornare in Italia ( forse annualmente per due o tre mesi), come cittadino italiano potrò usufruire della assistenza sanitaria?
La ringrazio e Le porgo cordiali saluti Renato Tarsi
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyMar Gen 27, 2009 6:29 pm

Chiedo scusa, ma essendo la sua domanda molto articolata e che tocca anche temi pensionistici e fiscali, dato anche il fuso orario della RD, mi riservo di risponderle al piú presto, sulle materie di mia competenza e chiederó eventualmente l'intervento di altri specialisti ed esperti in forum sulle materie (per esempio fisco, l'esperto é il Dr. Angelo Mura e credo anche il Dr Scolaro) che non sono la mia specialitá.
A presto

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyMer Gen 28, 2009 6:58 am

Gent.mo sig. Tarsi, un saluto.

Mi complimento per la sua precisione. Se tutti facessero così, molti problemi non si presenterebbero neppure. Dal suo schema si può prendere spunto per la redazione di un libro apposito. C'è molto da dire, ma aspettiamo i primi suggerimenti degli esperti.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyMer Gen 28, 2009 7:45 pm

Renato Tarsi ha scritto:
[size=12]Mi chiamo Renato, sono pensionato con reddito superiore a1300 euro mensili netti da trasferire tramite bonifico bancario ad una banca dominicana , ad es. presso il Para Banco Popular Dominicano.
-Quesito:-quali documenti necessitano per aprire un C/C presso questa banca o in generale presso altre banche?
La norma prevede che sia residente e quindi dovrebbe mostrare la cedula dominicana (carta d'identitá dominicana) che si ottiene congiuntamente alla residenza ''provisional'', peró il Banco Popolare dominicano ed altre banche accettano anche solo il passaporto. I conti possono essere in euro o dollari (libretti di risparmio) oppure un c/c in pesos.
Renato Tarsi ha scritto:
Il mio programma di trasferimento prevede momenti successivi.
-1) Entrare in R.D.con visto turistico per un periodo non superiore a tre mesi, ospite di una amica dominicana, e presso la sua residenza richiedere la ''residenza provisional''.
-Quesiti:-a) per richiederla è necessario l'estratto di nascita internazionale multilingue (validato da Prefettura ed Ambasciata Dominicana).
Esatto, la risposta giá data in questo forum é ancora valida. A meno che non si debba trasferire con la famiglia, allora deve presentare anche l'estratto di nascita internazionale della moglie e di eventuali figli che si vogliono trasferire, seguendo lo stesso percvorso di legalizzazione (Prefettura e Ambasciata Dominicana in Italia)
Renato Tarsi ha scritto:
-b) a tal fine, sono necessari altri documenti e/o certificati? Comunque quali altri documenti e/o certificati possono essere necessari?
Per il momento dall'Italia non servono altri documenti, passaporti a parte ovviamente.

Renato Tarsi ha scritto:
-c) entro quanto tempo dall'ingresso in R.D. è necessario richiederla? Voglio dire, c'è un tempo limite ?
Per ora non c'é un tempo limite per quanto riguarda la normativa della repubblica Dominicana.

Renato Tarsi ha scritto:
-d) la ''residenza provisional'' , una volta ottenuta, per quanto tempo è valida?
Un anno

Renato Tarsi ha scritto:
-e) si può lasciare temporaneamente la R.D. una volta ottenuta la '' residenza provisional''?
Si e se per quello anche ancora prima di aver termionato il processo burocratico della ''residencia provisional''

Renato Tarsi ha scritto:
-f) quanto pagare presso l'Ufficio Immigrazione per ogni mese (dopo il primo?) in più per non risultare clandestini ? (300 o 800 pesos?)
adesso ci sono degli aumenti e variazioni. Una volta scaduti i tre mesi giá pagati all'entrata nel Paese in dogana, anche per un solo giorno in piú, per essere regolari, si deve recare ad Immigrazione (Cancilleria) e pagará per altri tre mesi, anche per un solo giorno in piú.
Renato Tarsi ha scritto:
-g) nella città di La Vega, esiste l'Ufficio Immigrazione?
No, deve forzosamente andare in Capitae (Santo Domingo) all'Ufficio immigrazione.

Renato Tarsi ha scritto:
-h) ottenuta la ''residenza provisional'' oltre che necessaria, è sufficiente per usufruire delle agevolazioni fiscali e doganali di beni mobili (auto ed altri beni personali), o tali agevolazioni (*) sono possibili solo con la residenza definitiva che si dovrebbe ottenere in circa 45 giorni? (*) dal sito: (é proibito dal regolamento senza previa autorizzazione dell'amministratore indicare siti esterni)
Non so cosa abbia letto su Italia chiama Italia e se l'autore sono io. Ma se l'intervento é mio, risale a diverso tempo fa (piú di un anno sicuramente), quindi non piú aggiornato. La residenza provisional é sufficiente per ottenere l'esenzione doganale per i propri beni personali (auto, mobii etc) e i tempi per ottenere la residenza dominicana non sono assolutamente 45 gg. (limite concesso e quasi mai rispettato) ai pensionati che superano i 2.000 euro di pensione. I tempi come giá spiegato in questo forum, purtroppo sono molto lunghi e mai prevedibili con sicurezza. Chi le promette tempi corti sta mentendo, quindi se ne guardi bene. Solitamente le ultime residenze che ho trattato personalmente hanno richiesto fino a 10 mesi. Ora ci sono nuove disposizioni ed avendo cambiato il personale e la dirigenza sembrerebbe (uso il condizionale a proposito) che i tempi non dovrebbero superare i 3-4 mesi.
Renato Tarsi ha scritto:
-2) Ottenute la ''residenza provisional'' prevedo il mio rientro in Italia per un periodo non superiore a quattro mesi per le disposizioni bancarie, per i subentri per le varie utenze, ecc. ecc...
-3) Rientrare in R.D. con trasferimento dei diversi beni personali, e chiedere la ''residenza definitiva''.
-Quesiti:
-a) la ''residenza definitiva'' va richiesta prima della scadenza della ''residenza provisional'' ?
Per le disposizioni del pagamento della pensione in RD, posso provvedere io gratuitamente in qualitá di Segretariato del Patronato ACLI, per il resto puó farlo prima di partire oppure se prima vuole vedere e poi decidere, puó tranquillamente partire anche dopo la richiesta della residenza provisional. Quella Definitiva si chiede all'anno di scadenza della provisional (non insieme alla provisional), ma sempre prima della scadenza della provisional, per evitare di pagare i tre mesi in piú ed eventuale multa.
Renato Tarsi ha scritto:
-b) per la residenza definitiva occorrono altri documento e/o certificati?
Gli stessi che per la residenza provisional.

Renato Tarsi ha scritto:
-c) la ''residenza definitiva'' è limitata nel tempo e quindi va rinnovata o è illimitata?
Vale due anni e si rinnova sempre prima della scadenza. Adesso dovrebbe entrare in vigore una nuova disposizione che ai ritardatari fanno richiedere di nuovo la provisional.

Renato Tarsi ha scritto:
-d) se mi viene richiesto di documentare il mio reddito, (oltre al bonifico bancario), è forse utile avere copia del CUD?
Presentarlo non costa niente, ma se lei é cliente del Banco e ancor piú se fará accreditare la sua pensione presso il suo conto, non deve dimostrare redditi. Al limite si presenta una Declaracion Jurada Notarial, cosí come prevedono le leggi dominicane.

Renato Tarsi ha scritto:
-e) quando richiedere e dove richiedere l'iscrizione all' AIRE?
Anche a questa domanda esiste giá la risposta in forum, comunque, All'Ambasciata Italiana presso gli Uffici Consolari, entro un anno di assenza dall'Italia.

Renato Tarsi ha scritto:
-f) tale iscrizione quali vantaggi o svantaggi porta?
I vantaggi sono che se non é iscritto all'AIRE non ha diritto a certe prestazioni consolari (vedi per esempio il rinnovo del passaporto), gli svantaggi, ma ripeto dopo un anno la legge italiana lo obbliga a farlo, seppure non esista una penale nemmeno amministrativa, sono che perde il diritto alla sanitá Pubblica (eccetto i 90 giorni cumulabili in un anno per le prestazioni di emergenza, e perde anche il diritto all'esenzione del pagamento dell'ICI sulla prima casa in Italia.

Renato Tarsi ha scritto:
-g) per la Assistenza Sanitaria in R.D. (credo che non esista l'assistenza pubblica) cosa consiglia?
Una buona assicurazione (sistema simile a quello americano) la mette in parte al riparo da inconvenienti sgradevolissimi, peró l'assistenza pubblica esiste, anche se purtroppo limitata e non sempre affidabile.

Renato Tarsi ha scritto:
Faccio presente che manterrei in Italia la proprietà di due beni immobili.
Quesiti:
-a) ciò può in qualche modo pregiudicare la richieste della residenza in R.D.?
Assolutamente no.
Renato Tarsi ha scritto:
-b) verso il fisco italiano, (Reddito da pensione, due immobili), come mi devo comportare? Come fare per pagare le tasse, (Tassa sui rifiuti solidi ed urbani ,dichiarazione dei Redditi, ICI ed altro, se sono residente in R.D. e comunque non presente fisicamente?
lascia una delega notarile a persona di sua fiducia. LA delega puó essere parziale oppure generale, si informi presso un notaio.

Renato Tarsi ha scritto:
-c) quando deciderò di tornare in Italia ( forse annualmente per due o tre mesi), come cittadino italiano potrò usufruire della assistenza sanitaria?
Come giá risposto sopra per 90 gg cumulabili all'anno e per i soli casi di emergenza. Ho scritto diversi articoli su questo punto e come sempre ci sono anche le soluzioni legali per riottenere in caso estremo di necessitá, il diritto alla sanitá pubblica. Puó trovarli in linea sia su Italia chiama italia che su Il Corriere d'Italia, anche se vecchi sono ancora validi.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyMer Gen 28, 2009 7:46 pm

Amedeo se scrivi un libro sulle mie risposte non dimenticarti i miei diritti di autore, almeno in % sui tuoi Very Happy

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyGio Gen 29, 2009 3:32 am

Guido Baccoli ha scritto:
Amedeo se scrivi un libro sulle mie risposte non dimenticarti i miei diritti di autore, almeno in % sui tuoi Very Happy

Caro Guido, il fatto è che stò aspettando che il libro lo scriva tu!!!

Un salutone,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
Renato Tarsi




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.01.09

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyGio Gen 29, 2009 7:21 am

Chiar.mo Dott. Baccoli,
grazie per le sue risposte . Ho ancora due piccole cose da chiedere:
Dal punto 1-f):non si potrebbe pagare direttamente all'aereoporto per il periodo eccedente a tre mesi al momento di uscire dall R.D.?
Dal punto 3-b):per la richiesta della "residenza definitiva", non resta valido l'estratto di nascita già presentato al momento di richiedere la "residenza provisional". Dalla sua risposta sembrerebbe che occorra un nuovo certificato.
N.B.:Forse Lei manca molto dall'Italia, o semplicemente ha fatto una svista, ma l'ICI sulla prima casa, bene o male che sia, è stata abolita.
Bene Dott. Baccoli, di nuovo La ringrazio perchè le sue risposte sono state esaustive ed i molti quesiti posti, forse troppi, saranno comunque di aiuto anche ad altri, e poi il suo amico e collega Dott. Amedeo, avrà l'opportunità di scriverci un bel saggio. Nell'eventualità ne avessi bisogno, terrò presente la sua profesionalità e serietà
Cordiali saluti a Lei ed ai collaboratori del Forum
Renato Tarsi
La ringrazio e la sa
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyGio Gen 29, 2009 2:45 pm

Renato Tarsi ha scritto:
Chiar.mo Dott. Baccoli,
grazie per le sue risposte . Ho ancora due piccole cose da chiedere:
Dal punto 1-f):non si potrebbe pagare direttamente all'aereoporto per il periodo eccedente a tre mesi al momento di uscire dall R.D.?
Dal punto 3-b):per la richiesta della "residenza definitiva", non resta valido l'estratto di nascita già presentato al momento di richiedere la "residenza provisional". Dalla sua risposta sembrerebbe che occorra un nuovo certificato.
N.B.:Forse Lei manca molto dall'Italia, o semplicemente ha fatto una svista, ma l'ICI sulla prima casa, bene o male che sia, è stata abolita.
Bene Dott. Baccoli, di nuovo La ringrazio perchè le sue risposte sono state esaustive ed i molti quesiti posti, forse troppi, saranno comunque di aiuto anche ad altri, e poi il suo amico e collega Dott. Amedeo, avrà l'opportunità di scriverci un bel saggio. Nell'eventualità ne avessi bisogno, terrò presente la sua profesionalità e serietà
Cordiali saluti a Lei ed ai collaboratori del Forum
Renato Tarsi
La ringrazio e la sa

Grazie per i complimenti. . Anche se manco dall'Italia sono sempre aggiornato almeno riguarda le mie materie e come specificato prima di rispondere, il fisco non é la mia specialitá, ma del Dr. Angelo Mura (al quale chiederó di confermare) ma che ha giá risposto in questo forum nell'apposita sezione, alla domanda ICI sulla prima casa e per quello mi sono permesso di risponderle direttamente (imparo molto anche ció che non é mia materia specifica dagli altri amici e colleghi specialisti nelle altre materie, le cui risposte leggo religiosamente anche perché sono l'amministratore del forum).

1-f) Che io sappia non si puó, il primo permesso é limitativo a tre mesi. Comunque non mi fiderei assolutamente a pagare sei mesi direttamente in areoporto.

3-b) Se lei si trasferisce e quindi si iscrive nell'AIRE, la prima casa non serve piú come primo alloggio, per cui lo Stato italiano, tassa ICI anche su quella casa che pur essendo la prima non é piú il suo domicilio e residenza, ma suppone che sia una rendita per cui si perde il diritto all'esenzione.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Renato Tarsi




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.01.09

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyGio Gen 29, 2009 4:52 pm

Grazie per le pronte risposte, Dott. Baccoli, ma rileggendo il tutto mi è venuta spontanea una domanda alla quale non ho saputo darmi una risposta, quindi le giro il quesito:
-Dove si richiede la "residenza provisional"?
Nel mio caso, stabilendomi a La Vega, la richiedo presso il Municipio di tale città?
Sinceramente grazie per la cortesia e la sua pazienza
Renato Tarsi
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyGio Gen 29, 2009 8:11 pm

Le ho giá risposto:
Renato Tarsi ha scritto:
-g) nella città di La Vega, esiste l'Ufficio Immigrazione?
No, deve forzosamente andare in Capitae (Santo Domingo) all'Ufficio immigrazione

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Renato Tarsi




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.01.09

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptySab Gen 31, 2009 12:52 pm

Grazie, probabilmente a risentirci a S. Domingo
Renato
Torna in alto Andare in basso
Claudio M




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 03.04.09

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Spostamento di capitali per aquisto immobile.   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyVen Apr 03, 2009 7:56 am

Salve,

Intanto complimenti vivissimi per il forum, che mi ha chiarito molte tematiche altrimenti per me oscure.

Sono in procinto di vendere casa qui in Italia, per acquistare un immobile in RD. Vorrei cortesemente sapere che iter va seguito per rimanere nelle ottemperanze di legge previste in Italia.

Una volta che ho i contanti sul mio conto bancario, dovrò recarmi in RD per stipulare l'atto notarile d'aquisto dell'immobile, che, come ho già constatato soddisfa tutti i requisiti burocratici necessari alla corretta compravvendita, fino al Titolo di proprietà che sarà intestato a me e che descrive il bene catastalmente in modo incontrovertibile.

Ora il problema che mi pongo è come fare il transito del denaro: la situazione in questo momento è che io ho un conto aperto qua in Italia, con il denaro contante presente.
Come potrò agire per restare nella piena legalità?
Fare direttamente un bonifico internazionale per l'intero valore dell'immobile?
A chi dovrò notificare e come questo spostamento di capitali all'estero, con che giustificativo, etc.?
Quali sono le autorità Italiane competenti alle quali notificare questo trasferimento?


Grazie e buon lavoro.

Claudio M.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana EmptyVen Apr 03, 2009 2:50 pm

Benvenuto nel forum e grazie per i comlimenti a nome di tutto lo staff di esperti.
Il giustificativo di bonifici di somme di denaro non lo deve dare a nessuno, se non é richiesto dalle autoritá competenti. Comunque, immagino che richiederá la residenza legale in RD e si iscriverá all'AIRE e questo non dovrebbe comportare nessuna richiesta di giustificativo. Per la precisione non si tratta di giustificare, la causale del trserimento di denaro é giá di per se un giustificativo, ma di dimostrare eventualmente e sempre se richiesto, da dove provengono i soldi e dove vanno a finire...ossia il motivo dei controlli di bonifici all'estero é piú che altro un controllo che non sia un ''lavaggio di denaro sporco''.

Non mi porrei queste problematiche, mettendo il carro davanti ai buoi, stia sereno, lei sta facendo una normalissima vendita dei suoi beni in Italia (giustificativo del dove arrivano i soldi) per trasferirsi in RD, dove tutto legalmente (richiesta di residenza legale allo stato dominicano ed iscrizione all'AIRE p.sso l'Ambasciata), cambia di residenza e compra il suo immobile in RD.

Piuttosto le consiglio prima di partire, di fare una raccomandata agli Uffici Imposte, alla motorizzazione al Tribunale etc. comunicando il suo traferimento all'estero, in quanto l'iscrizione all'AIRE non comporta la trasmissione d'ufficio dell'informazione di residenza all'estero alle suddette Istituzioni...si eviterá molti problemi che potrebbero nascere in seguito al suo trasferimento. Altro consiglio, se lascia una persona di sua assoluta fiducia in Italia, le faccia una Procura Generale notarile per evitare di dover viaggiare a risolvere eventuali antipatiche situazioni.

_________________
Dr. Guido Baccoli
Consulente legale - Burocratico e Giuridico

ESCLUSIVAMENTE E SOLO per chi desidera per propria scelta ed esigenza, chiedere una consulenza completa individuale nei minimi particolari del suo caso personale o una difesa extragiudiziale, puó scrivere ed ottenere un preventivo di retribuzione e spese SPECIFICANDO NELL'OGGETTO: "PREVENTIVO" a guidobaccoli@hotmail.com .
INDICE DEI MIEI ARGOMENTI PIÚ IMPORTANTI
http://www.burocraziaconsolare.com/guido-baccoli-f84/indice-argomenti-piu-rilevanti-ed-importanti-di-guido-baccoli-t787.htm
____________________________
É meglio non avere legge, che non farla osservare.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trasferirsi in Repubblica Dominicana
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» trasferirsi in repubblica dominicana
» Matrimonio in repubblica dominicana
» Matrimonio Repubblica Dominicana
» Divorzio in Repubblica Dominicana
» Lavorare in Repubblica Dominicana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: LA RESIDENZA LEGALE E CITTADINANZA DOMINICANA IN REP. DOMINICANA-
Vai verso: