Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Trasferirsi in Repubblica Dominicana

Andare in basso 
+4
Amedeo
Renato Tarsi
Guido Baccoli
hyeny72
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
marco marchesi




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 20.05.09

Trasferirsi in Repubblica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana - Pagina 2 EmptyGio Mag 21, 2009 3:52 am

Buongiorno dottor Baccoli,complimenti per il forum.
Avrei bisogno di risposte ad alcuni quesiti
a) ho sposato tre anni fa' mia moglie dominicana che vive e risiede con me in italia,
vorrei sapere se e' vero che essendo il coniuge dominicano si puo' vivere
in republica dominicana senza visto turistico!
Eventualmente dove andra' richiesto il visto turistico?
b)Dovremmo vinire in vacanza per cinque o sei mesi e siccome abbiamo casa
volevo sapere se e' possibile avere la residenza provisional senza essere presenti sul posto?
c) dovrei spedire la mia auto, ma il costo per l'invio e le tasse doganali
arrivano a 5000 euro ,avendo la residenza provisional non si papano tasse
doganali
La ringrazio e porgo distinti saluti
Torna in alto Andare in basso
enzo.augello




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 23.06.11

Trasferirsi in Repubblica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana - Pagina 2 EmptyLun Lug 15, 2013 6:04 am

Salve, sono un italiano sposato con una dominicana, che ha poi preso cittadinanza italiana.
Abbiamo due figlie (solo italiane, nate in Italia) una di 3 anni e una di 10 mesi.
Risiediamo tutti in Italia.
Mia moglie e le bimbe si devono trasferire per sempre in dominicana.
Io rimarrò in Italia qualche anno per poi trasferirmi anch’io.
Le chiedo cortesemente se può darmi dei numi, anche solo sommariamente, sul da farsi.
- Lei, già dominicana, dovrà richiedere la residenza “provisional” e tutto l’iter come un’italiana?
- Deve comunicare all’AIRE il trasferimento? Altri adempimenti?
- Per le bimbe cosa si deve fare, residenza, AIRE e poi cittadinanza dominicana? Ci sono privilegi burocratici , in quanto figlie di dominicana?
Grazie anticipatamente per l’enorme lavoro che si evince dal suo sito. Smile 
Torna in alto Andare in basso
antonella111




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.11.13

Trasferirsi in Repubblica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana - Pagina 2 EmptySab Nov 23, 2013 10:27 am

Salve a tutti, sono una nuova iscritta e spero mi perdoniate se commetterò errori di diverso tipo in quanto non so ancora come utilizzare bene il forum.
Sono una cittadina italiana e io e il mio ragazzo dominicano (che vive e lavora a La Romana) vogliamo vivere insieme, per cui se tutto andrà bene mi trasferirò a breve nella Repubblica Dominicana.
Le mie domande sono le seguenti:

devo per forza fare un biglietto di andata e ritorno?ho sentito parlare del cosiddetto biglietto fittizio, come funziona e quali sono i costi?

si può vivere in R.D. senza una residenza?bisogna pagare delle tasse? (si possono pagare al rientro in Italia o bisogna recarsi ogni mese in cancelleria? e qual è il prezzo della tassa?)

quanto dura inoltre il visto per turisti? un mese o di più?

Avrei bisogno al più presto di un consiglio.
Grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Trasferirsi in Repubblica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana - Pagina 2 EmptySab Gen 04, 2014 5:27 pm

antonella111 ha scritto:
Salve a tutti, sono una nuova iscritta e spero mi perdoniate se commetterò errori di diverso tipo in quanto non so ancora come utilizzare bene il forum.
Sono una cittadina italiana e io e il mio ragazzo dominicano (che vive e lavora a La Romana) vogliamo vivere insieme, per cui se tutto andrà bene mi trasferirò a breve nella Repubblica Dominicana.
Le mie domande sono le seguenti:

devo per forza fare un biglietto di andata e ritorno?ho sentito parlare del cosiddetto biglietto fittizio, come funziona e quali sono i costi?

si può vivere in R.D. senza una residenza?bisogna pagare delle tasse? (si possono pagare al rientro in Italia o bisogna recarsi ogni mese in cancelleria? e qual è il prezzo della tassa?)

quanto dura inoltre il visto per turisti? un mese o di più?

Avrei bisogno al più presto di un consiglio.
Grazie
Spiacente per il ritardo dovuto a cause di forza maggiore. Prima di partire dovrá richiedere il visto di residenza al Consolato o Ambasciata Domenicana, ormai il visto di turismo non é piú accettato per avere la residenza.

Non conosco questioni su un biglietto a/r fittizio. Con i tempi che stanno correndo qui in RD con grave crisi dell'immigrazione clandestina haitiana, se viene scoperta dopo tre mesi dall'entrata, potrebbe rischiare il rimpatrio o comunque essere obbligata a ritornare indietro, quindi non piú come prima, adesso non si puó risiedere senza il visto di residenza e con la richiesta del permesso di soggiorno = Residencia provisional valida un anno e poi rinnovo con residenza definitiva valida due anni.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Trasferirsi in Repubblica Dominicana - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Trasferirsi in Repubblica Dominicana   Trasferirsi in Repubblica Dominicana - Pagina 2 Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Trasferirsi in Repubblica Dominicana
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» trasferirsi in repubblica dominicana
» Matrimonio in Repubblica Dominicana
» Lavorare in Repubblica Dominicana
» Ingresso in Repubblica Dominicana
» Matrimonio in repubblica dominicana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LA REPUBBLICA DOMINICANA E SANTO DOMINGO :: LA RESIDENZA LEGALE E CITTADINANZA DOMINICANA IN REP. DOMINICANA-
Vai verso: