Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Apostille

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Jo




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 26.07.11

Apostille Empty
MessaggioTitolo: Apostille   Apostille EmptyMar Lug 26, 2011 10:06 am

Gentilissimi Amministratori,innanzitutto complimenti per il sito e per l'utilissimo servizio che fornite.
Mi interesserebbe sapere se, nel presentare la documentazione per il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis per un cittadino argentino discendente d'italiano, è necessario che tale documentazione sia "apostillata" oltre che tradotta. O meglio, bastano la dichiarazione del funzionario del registro dello stato civile argentino che attesta che la copia è conforme all'originale e la traduzione di un traduttore ufficiale o ci vuole anche l'apostilla sul modello di quella della convenzione dell'aja? Al comune mi hanno detto che non c'è bisogno dell'apostilla,sostenendo che c'è un accordo tra italia ed argentina che sostiene che non ci sia bisogno,ma non vorrei che successivamente al momento dell'invio della non rinuncia dal consolato italiano in Argentina mi facciano storie,sostenendo che la documentazione manca appunto dell'apostilla.
Grazie per la disponibilità,
Jo
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Apostille Empty
MessaggioTitolo: Re: Apostille   Apostille EmptySab Lug 30, 2011 11:49 am

Jo ha scritto:
Gentilissimi Amministratori,innanzitutto complimenti per il sito e per l'utilissimo servizio che fornite.
Mi interesserebbe sapere se, nel presentare la documentazione per il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis per un cittadino argentino discendente d'italiano, è necessario che tale documentazione sia "apostillata" oltre che tradotta. O meglio, bastano la dichiarazione del funzionario del registro dello stato civile argentino che attesta che la copia è conforme all'originale e la traduzione di un traduttore ufficiale o ci vuole anche l'apostilla sul modello di quella della convenzione dell'aja? Al comune mi hanno detto che non c'è bisogno dell'apostilla,sostenendo che c'è un accordo tra italia ed argentina che sostiene che non ci sia bisogno,ma non vorrei che successivamente al momento dell'invio della non rinuncia dal consolato italiano in Argentina mi facciano storie,sostenendo che la documentazione manca appunto dell'apostilla.
Grazie per la disponibilità,
Jo

Non ricordo affatto di accordi tra Italia e Argentina in proposito.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
 
Apostille
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Apostille
» apostille in egitto
» chi deve apporre l'apostille?
» apostille su documenti dove?
» certificato di nascita apostille

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: