Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Angelcage




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 15.08.11

Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio   Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio EmptyLun Ago 15, 2011 12:25 pm

Salve,

Mi chiamo Daniele,ho 24 anni e da circa due anni vivo in Argentina.Il 17 di giugno del 2010 mi sono sposato con un'argentina,ovviamente in Argentina.Adesso vorrei tornare in Italia con lei,precisamente il 29 di gennaio del 2012.
Mi sono già iscritto all'anagrafe consolare,ed ho già presentato l'atto di matrimonio con eventuale traduzione,in questo caso il mio matrimonio è già valido in Italia?
Nel momento di arrivo in Italia,saremo sposati da un anno e mezzo circa,è possibile presentare la documentazione per la cittadinanza nel momento dell'arrivo,o devo aspettare i 3 anni?Cosa posso ottenere nel frattempo per farsì che mia moglie resti in Italia legalmente con me?E che documenti dovrei presentare/preparare in anticipo?

Grazie a tutti,e ringrazio il creatore di questo forum che aiuta a tutti noi a risolvere gli enormi cavilli burocratici/giudiziari!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio   Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio EmptyLun Ago 15, 2011 1:17 pm

Angelcage ha scritto:
Salve,

Mi chiamo Daniele,ho 24 anni e da circa due anni vivo in Argentina.Il 17 di giugno del 2010 mi sono sposato con un'argentina,ovviamente in Argentina.Adesso vorrei tornare in Italia con lei,precisamente il 29 di gennaio del 2012.
Mi sono già iscritto all'anagrafe consolare,ed ho già presentato l'atto di matrimonio con eventuale traduzione,in questo caso il mio matrimonio è già valido in Italia?
Nel momento di arrivo in Italia,saremo sposati da un anno e mezzo circa,è possibile presentare la documentazione per la cittadinanza nel momento dell'arrivo,o devo aspettare i 3 anni?Cosa posso ottenere nel frattempo per farsì che mia moglie resti in Italia legalmente con me?E che documenti dovrei presentare/preparare in anticipo?

Grazie a tutti,e ringrazio il creatore di questo forum che aiuta a tutti noi a risolvere gli enormi cavilli burocratici/giudiziari!

Il matrimonio é valido dal momento della trascrizione.Per la cittadinanza purtroppo credo dovrete attendere due anni dalla residenza in Italia.Sua moglie chiederá una CDS in questura ai sensi dlgs.30/2007.Sul medesimo decreto trova tutti i documenti,vedi art.10.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
pablito82




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.02.12

Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio   Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio EmptyMar Feb 07, 2012 8:55 am

Salve,

mi sono sposato con mia moglie nel dicembre 2010 e mia moglie ha una figlia di 16, per richiedere la cittadinanza per tutte e due quali tempi dovrei aspettare per fare la domanda di cittadinanza?

premetto che tutte e due sono in possesso di carta di soggiorno con scadenza 2016.


Grazie per la vostra disponibilità

Saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio   Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio EmptyMar Feb 07, 2012 9:13 am

pablito82 ha scritto:
Salve,

mi sono sposato con mia moglie nel dicembre 2010 e mia moglie ha una figlia di 16, per richiedere la cittadinanza per tutte e due quali tempi dovrei aspettare per fare la domanda di cittadinanza?

premetto che tutte e due sono in possesso di carta di soggiorno con scadenza 2016.


Grazie per la vostra disponibilità

Saluti

Dovrete aspettare il dicembre di quest'anno per fare istanza.Vedi sito ministero dell'interno.La figlia,se minorenne al momento del giuramento,acquista la cittadinanza come la madre.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Raku




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.04.12

Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio   Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio EmptyLun Giu 04, 2012 1:24 pm

Salve,

dallo scorso dicembre sono sposata con un ragazzo congolese, che mi ha raggiunto in Italia circa 2 mesi fa. abbiamo già fatto la richiesta per la carta di soggiorno, siamo in attesa del rilascio. avremo un bimbo a luglio, volevo sapere dopo quanto tempo, essendo genitore di cittadino italiano, può richiedere la cittadinanza. inoltre, con la sola carta di soggiorno, può eventualmente lavorare in un altro stato schenghen?

Grazie mille.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio   Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio EmptyLun Giu 04, 2012 1:34 pm

Raku ha scritto:
Salve,

dallo scorso dicembre sono sposata con un ragazzo congolese, che mi ha raggiunto in Italia circa 2 mesi fa. abbiamo già fatto la richiesta per la carta di soggiorno, siamo in attesa del rilascio. avremo un bimbo a luglio, volevo sapere dopo quanto tempo, essendo genitore di cittadino italiano, può richiedere la cittadinanza. inoltre, con la sola carta di soggiorno, può eventualmente lavorare in un altro stato schenghen?

Grazie mille.
Saluti

Per la cittadinanza,un anno.Se vi trasferite in altro stato Schengen,dovrà chiedere la CDS di quel paese.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Raku




Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.04.12

Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio   Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio EmptyLun Giu 04, 2012 1:54 pm

bostik ha scritto:
Raku ha scritto:
Salve,

dallo scorso dicembre sono sposata con un ragazzo congolese, che mi ha raggiunto in Italia circa 2 mesi fa. abbiamo già fatto la richiesta per la carta di soggiorno, siamo in attesa del rilascio. avremo un bimbo a luglio, volevo sapere dopo quanto tempo, essendo genitore di cittadino italiano, può richiedere la cittadinanza. inoltre, con la sola carta di soggiorno, può eventualmente lavorare in un altro stato schenghen?

Grazie mille.
Saluti

Per la cittadinanza,un anno.Se vi trasferite in altro stato Schengen,dovrà chiedere la CDS di quel paese.
Saluti




grazie per la risposta, nel caso in cui quindi decidiamo di trasferirci comunque non ci saranno problemi per la CDS visto che siamo sposati....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio   Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Domande sull'acquisizione della Cittadinanza per matrimonio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Varie domande su Cittadinanza
» Cittadinanza per matrimonio
» matrimonio per cittadinanza
» cittadinanza per matrimonio
» cittadinanza per matrimonio e figli

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: