Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Cittadinanza per matrimonio

Andare in basso 
+3
deewee32
bostik
maria2012
7 partecipanti
AutoreMessaggio
maria2012




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.01.12

Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Cittadinanza per matrimonio   Cittadinanza per matrimonio EmptyMar Gen 17, 2012 4:33 pm

Salve a tutti vorrei delle informazioni riguardo la cittadinanza per matrimonio.
Io ho fatto la domanda per la cittadinanza a maggio del 2011, (lo so che c'e ancora da aspettare) solo che mio marito ha un oportunità di lavoro al'estero e dobbiamo per forza trasfericse,il problema che non so se vado fuori l'italia posso ottenere la cittadinanza ugualmente o no .
Vi chiedo conferma pefavore...grazie
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per matrimonio   Cittadinanza per matrimonio EmptyMer Gen 18, 2012 7:44 am

maria2012 ha scritto:
Salve a tutti vorrei delle informazioni riguardo la cittadinanza per matrimonio.
Io ho fatto la domanda per la cittadinanza a maggio del 2011, (lo so che c'e ancora da aspettare) solo che mio marito ha un oportunità di lavoro al'estero e dobbiamo per forza trasfericse,il problema che non so se vado fuori l'italia posso ottenere la cittadinanza ugualmente o no .
Vi chiedo conferma pefavore...grazie

Dovete comunicare alla prefettura dove avete fatto domanda ed al consolato italiano del paese dove andrete a vivere,il nuovo indirizzo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
maria2012




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 17.01.12

Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per matrimonio   Cittadinanza per matrimonio EmptyGio Gen 19, 2012 4:04 am

salve ,grazie bostik per la resposta ,scusa cosa entendi di ,dove avete fatto la domanda ????.
la domanda l'ho fatta qui in italia di priciso a cuneo,quindi devo formare prima la prefettura e poi il consolato italiano nel paese dove andremo guisto!!!!!. Shocked
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per matrimonio   Cittadinanza per matrimonio EmptyGio Gen 19, 2012 1:00 pm

maria2012 ha scritto:
salve ,grazie bostik per la resposta ,scusa cosa entendi di ,dove avete fatto la domanda ????.
la domanda l'ho fatta qui in italia di priciso a cuneo,quindi devo formare prima la prefettura e poi il consolato italiano nel paese dove andremo guisto!!!!!. Shocked

Sì,la prefettura di Cuneo ed il consolato italiano del paese dove abiterete.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
deewee32




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.07.12

Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per matrimonio   Cittadinanza per matrimonio EmptyMer Lug 04, 2012 10:15 am

Ho una domanda, sono sposato da 6 anni,mia moglie è italiana, io straniero,abbiamo un figlio di 5 anni e aspettiamo ora aspettiamo il secondo. Non avendo mai dato importanza per la cittadinanza quei ultimi anni,avevo lasciato perdere perché studiavo e facevo un master. Nel settembre 2011,ho fatto la richiesta della cittadinanza e mi è stato spedito a casa il codice K. Da dire che sono in possesso della carta di soggiorno a tempo indeterminato (per matrimonio). La mia richiesta della cittadinanza è stata fatta per matrimonio anche se potevo farla per residenza (perché residente da settembre 2010 in italia,quindi 10 anni). Controllando sul sito del ministero dell'interno mi viene ancora scritto dopo quasi un anno : "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.". Cosa devo fare per accelerare i tempi? o meglio lasciare stare? Grazie.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per matrimonio   Cittadinanza per matrimonio EmptyMer Lug 04, 2012 10:35 am

deewee32 ha scritto:
Ho una domanda, sono sposato da 6 anni,mia moglie è italiana, io straniero,abbiamo un figlio di 5 anni e aspettiamo ora aspettiamo il secondo. Non avendo mai dato importanza per la cittadinanza quei ultimi anni,avevo lasciato perdere perché studiavo e facevo un master. Nel settembre 2011,ho fatto la richiesta della cittadinanza e mi è stato spedito a casa il codice K. Da dire che sono in possesso della carta di soggiorno a tempo indeterminato (per matrimonio). La mia richiesta della cittadinanza è stata fatta per matrimonio anche se potevo farla per residenza (perché residente da settembre 2010 in italia,quindi 10 anni). Controllando sul sito del ministero dell'interno mi viene ancora scritto dopo quasi un anno : "l'istruttoria è stata avviata. Si è in attesa dei pareri necessari alla definizione della pratica.". Cosa devo fare per accelerare i tempi? o meglio lasciare stare? Grazie.

É ancora presto.Prima di due anni dalla domanda non si puó fare nulla.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
marcotto




Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 26.05.11

Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per matrimonio   Cittadinanza per matrimonio EmptyMar Lug 10, 2012 7:18 am

Salve, sono sposato con cittadina canadese da un anno. viviamo in italia, ma abbiamo residenza legale in posti diversi. Sara' comunque possibile chiedere per lei la cittadinanza, o e' meglio che io prenda la residenza dove effettivamente per ora viviamo ?
grazie
marco
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per matrimonio   Cittadinanza per matrimonio EmptyMar Lug 10, 2012 10:01 am

marcotto ha scritto:
Salve, sono sposato con cittadina canadese da un anno. viviamo in italia, ma abbiamo residenza legale in posti diversi. Sara' comunque possibile chiedere per lei la cittadinanza, o e' meglio che io prenda la residenza dove effettivamente per ora viviamo ?
grazie
marco

Dovete risultare allo stesso indirizzo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Dino




Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 03.09.09

Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Atto di Nascita originale da riconsegnare dopo la Cittadinanza   Cittadinanza per matrimonio EmptyMar Nov 20, 2012 6:15 pm

Salve,
mia moglie (del Kenya) sta per ottenere la cittadinanza italiana dopo il matrimonio. Presterà giuramento il prossimo 28 Dicembre. All'ufficio di Stato Civile del nostro Comune di residenza ci hanno detto che dopo il completamento della pratica della Cittadinanza lo stesso ufficio si tratterrà il documento originale del Kenya dell'Atto di Nascita di mia moglie. Visto che il Kenya rilascia solo quell'unico esemplare di Certificato, mia moglie ne resterebbe priva. Noi faremo richiesta di riconsegna del documento originale. Loro sono tenuti a riconsegnarcelo?
Un amico albanese che ha ottenuto la cittadinanza in un'altra provincia mi ha detto che gli hanno riconsegnato il Certificato di nascita.
Inoltre al momento della domanda avevo chiesto al numero verde del Ministero degli Interni se veniva rilasciato il Certificato. Mi hanno detto che era possibile solo dopo averne fatto richiesta scritta.
Noi inoltre abbiamo già preparato una copia conforme dell'Atto stesso, effettuata dallo stesso Comune, con le varie traduzioni e legalizzazioni che potremo rilasciare allo Stato Civile in sostituzione dell'Atto originale? Sperando di non aver fatto confusione e ringraziando per l'aiuto che potremo ricevere salutiamo con molta cordialità.
Dino e Josephine
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per matrimonio   Cittadinanza per matrimonio EmptyMer Nov 21, 2012 10:45 pm

Dino ha scritto:
Salve,
mia moglie (del Kenya) sta per ottenere la cittadinanza italiana dopo il matrimonio. Presterà giuramento il prossimo 28 Dicembre. All'ufficio di Stato Civile del nostro Comune di residenza ci hanno detto che dopo il completamento della pratica della Cittadinanza lo stesso ufficio si tratterrà il documento originale del Kenya dell'Atto di Nascita di mia moglie. Visto che il Kenya rilascia solo quell'unico esemplare di Certificato, mia moglie ne resterebbe priva. Noi faremo richiesta di riconsegna del documento originale. Loro sono tenuti a riconsegnarcelo?
Un amico albanese che ha ottenuto la cittadinanza in un'altra provincia mi ha detto che gli hanno riconsegnato il Certificato di nascita.
Inoltre al momento della domanda avevo chiesto al numero verde del Ministero degli Interni se veniva rilasciato il Certificato. Mi hanno detto che era possibile solo dopo averne fatto richiesta scritta.
Noi inoltre abbiamo già preparato una copia conforme dell'Atto stesso, effettuata dallo stesso Comune, con le varie traduzioni e legalizzazioni che potremo rilasciare allo Stato Civile in sostituzione dell'Atto originale? Sperando di non aver fatto confusione e ringraziando per l'aiuto che potremo ricevere salutiamo con molta cordialità.
Dino e Josephine

Va trascritto l'originale straniero,legalizzato e tradotto.Poi si chiederanno all'anagrafe italiana gli estratti o meglio si autocertificherá secono la normativa vigente.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Pietro Corona




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.01.13

Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per matrimonio   Cittadinanza per matrimonio EmptyVen Gen 04, 2013 8:36 am

VORREI SAPERE QUALI DOCUMENTI OCCORRONO A MIA MOGLIE PER OTTENERE LA CITTADINANZA ITALIANA.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per matrimonio   Cittadinanza per matrimonio EmptyVen Gen 04, 2013 12:25 pm

Pietro Corona ha scritto:
VORREI SAPERE QUALI DOCUMENTI OCCORRONO A MIA MOGLIE PER OTTENERE LA CITTADINANZA ITALIANA.

Sul sito del ministero dell'interno,alla voce "cittadinanza" trova tutte le informazioni.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
tender.fra




Numero di messaggi : 12
Età : 41
Località : Inzago (MI)
Data d'iscrizione : 03.06.13

Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per matrimonio   Cittadinanza per matrimonio EmptyVen Feb 21, 2014 7:59 am

Buongiorno, ho trovato le informazioni alla voce "cittadinanza" sul sito del ministero come indicato ma ho un dubbio:
Io e mio marito senegalese ci siamo sposati nel novembre 2012 perciò non sono ancora passati 2 anni dalla data del matrimonio.
Il mio dubbio è: possiamo fare la domanda solo dopo i 2 anni oppure possiamo già presentarla adesso (portandoci quindi avanti) e intanto aspettare lo scadere dei 2 anni?
Inoltre allo scadere dei 2 anni la cittadinanza viene rilasciata in tempi brevi o c'è qualche altro iter da svolgere? Cosa bisogna presentare?
Grazie e saluti,
Francesca
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per matrimonio   Cittadinanza per matrimonio EmptyVen Feb 21, 2014 9:04 am

tender.fra ha scritto:
Buongiorno, ho trovato le informazioni alla voce "cittadinanza" sul sito del ministero come indicato ma ho un dubbio:
Io e mio marito senegalese ci siamo sposati nel novembre 2012 perciò non sono ancora passati 2 anni dalla data del matrimonio.
Il mio dubbio è: possiamo fare la domanda solo dopo i 2 anni oppure possiamo già presentarla adesso (portandoci quindi avanti) e intanto aspettare lo scadere dei 2 anni?
Inoltre allo scadere dei 2 anni la cittadinanza viene rilasciata in tempi brevi o c'è qualche altro iter da svolgere? Cosa bisogna presentare?
Grazie e saluti,
Francesca

Devono passare 2 anni almeno.Sul sito del ministero dell'interno,alla voce "cittadinanza" trova tutte le informazioni.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Cittadinanza per matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Cittadinanza per matrimonio   Cittadinanza per matrimonio Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cittadinanza per matrimonio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio per cittadinanza
» cittadinanza per matrimonio
» cittadinanza per residenza o per matrimonio?
» cittadinanza per matrimonio e figli
» Cittadinanza per residenza o matrimonio?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: CITTADINANZA-
Vai verso: