Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 ricongiungimento familiare

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
gjosh




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.08.11

ricongiungimento familiare Empty
MessaggioTitolo: ricongiungimento familiare   ricongiungimento familiare EmptyMar Ago 23, 2011 11:16 am

Buongiorno a tutti, nuovo iscritto "disperato_dall'assenza_di_risposte"..

Scherzi a parte stiamo impazzendo nel tentativo di far le cose nel rispetto delle leggi ma ottenere risposte in un caso come il nostro diventa impossibile..

Il sottoscritto, cittadino italiano regolarmente iscritto AIRE, risiede e lavora in Svizzera e fin qui tutto ok.. mia moglie, cittadina italiana e attualmente residente in Italia, è una precaria della scuola e, avendo appena trasferito la domanda, si spera possa ottenere docenza nella provincia di Varese.

Freschi di matrimonio si vorrebbe restare in Ticino (considerati i recenti problemi sui frontalieri..) e abbiamo avviato la pratica di ricongiungimento familiare.
Lato Svizzera, ottenuto il permesso di soggiorno B, ci è stato richiesto il trasferimento della sanità per mia moglie (sia modello E106 durante il periodo lavorativo sia modello E121 durante la disoccupazione) e qui iniziano i dubbi e relativi problemi..

Fermo restando che il reddito percepito da mia moglie sarà tassato in Italia e lo dichiarerò in Svizzera, con relativo aumento delle aliquote, se possibile vi chiederei cortesemente alcune conferme:

- come lavoratrice italiana, ma domiciliata in Svizzera, mia moglie deve iscriversi Aire?
- come lavoratrice italiana mia moglie ha diritto alla disoccupazione nei mesi estivi che ha fino ad oggi percepito, nonostante risieda in Svizzera (ci sono differenze nel caso di iscrizione AIRE o meno?)
- per quanto riguarda la sanità, l'ASL di residenza italiana (regione Abruzzo) è obbligata a rilasciare i modelli E106 e E121 (per quest'ultimo pare non esista il caso all'INPS..)?
- in caso di malattie, un certificato rilasciato da un medico svizzero, avrebbe valore in Italia?

Inoltre se nel forum ci fossero insegnanti nelle medesime condizioni, vi risultano problemi con graduatorie, domande di supplenza etc?

Grazie anticipate
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

ricongiungimento familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: ricongiungimento familiare   ricongiungimento familiare EmptyMar Ago 23, 2011 1:35 pm

gjosh ha scritto:
Buongiorno a tutti, nuovo iscritto "disperato_dall'assenza_di_risposte"..

Scherzi a parte stiamo impazzendo nel tentativo di far le cose nel rispetto delle leggi ma ottenere risposte in un caso come il nostro diventa impossibile..

Il sottoscritto, cittadino italiano regolarmente iscritto AIRE, risiede e lavora in Svizzera e fin qui tutto ok.. mia moglie, cittadina italiana e attualmente residente in Italia, è una precaria della scuola e, avendo appena trasferito la domanda, si spera possa ottenere docenza nella provincia di Varese.

Freschi di matrimonio si vorrebbe restare in Ticino (considerati i recenti problemi sui frontalieri..) e abbiamo avviato la pratica di ricongiungimento familiare.
Lato Svizzera, ottenuto il permesso di soggiorno B, ci è stato richiesto il trasferimento della sanità per mia moglie (sia modello E106 durante il periodo lavorativo sia modello E121 durante la disoccupazione) e qui iniziano i dubbi e relativi problemi..

Fermo restando che il reddito percepito da mia moglie sarà tassato in Italia e lo dichiarerò in Svizzera, con relativo aumento delle aliquote, se possibile vi chiederei cortesemente alcune conferme:

- come lavoratrice italiana, ma domiciliata in Svizzera, mia moglie deve iscriversi Aire?
- come lavoratrice italiana mia moglie ha diritto alla disoccupazione nei mesi estivi che ha fino ad oggi percepito, nonostante risieda in Svizzera (ci sono differenze nel caso di iscrizione AIRE o meno?)
- per quanto riguarda la sanità, l'ASL di residenza italiana (regione Abruzzo) è obbligata a rilasciare i modelli E106 e E121 (per quest'ultimo pare non esista il caso all'INPS..)?
- in caso di malattie, un certificato rilasciato da un medico svizzero, avrebbe valore in Italia?

Inoltre se nel forum ci fossero insegnanti nelle medesime condizioni, vi risultano problemi con graduatorie, domande di supplenza etc?

Grazie anticipate

La residenza AIRE é quella della dimora abituale ovvero dove si passa piú tempo.Sulla materia fiscale purtroppo non siamo esperti.Per la sanitá,bisogna vedere se tra CH ed Italia vi sono accordi bilaterali.Purtroppo sono molti i transfrontalieri che hanno manifestato non pochi problemi su vari aspetti.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
ricongiungimento familiare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO
» Ricongiungimento familiare
» ricongiungimento familiare
» RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE
» ricongiungimento familiare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: