Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Lucrecia Mota




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.10.08

Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana Empty
MessaggioTitolo: Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana   Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana EmptyGio Ott 02, 2008 6:59 am

Innanzitutto vorrei ringraziarvi per l’ottimo servizio sociale del forum, che oltre ad offrire un buon orientamento in materia legale provvede informazioni accurate basate su fonti ben documentate.

Io cittadina Italiana, vorrei ricongiungere mia sorella (cittadina dominicana) avvalendomi sui diritti conferitomi dalla Direttiva 2004/38/CE (la quale ho letto in tutte le sue parti), nel suo Art. 3 che detta: “…agevola l'ingresso e il soggiorno delle seguenti persone: a) ogni altro familiare, qualunque sia la sua cittadinanza, non definito all'articolo 2, comma 1, lettera b), se e' a carico…”, cioè oltre ad ascendenti, discendenti e coniuge: La mia interpretazione anche fratelli e sorelle (se finanziariamente o fisicamente dipendenti dal cittadino UE).
La documentazione che ho per dimostrare la dipendenza finanziaria di mia sorella a carico della sottoscritta è la seguente:

1-Contratto d’affitto di una casa in Santo Domingo per un valore mensile di 9,000 circa. Il contratto è stato firmato fra l’inquilino e mia sorella, mentre il titolo di proprietà dell’immobile è a mio nome. Mia sorella tiene anche un blocchetto di ricevute dove sono registrati i pagamenti.

2-Una carta prepagata ricaricabile in possesso di mia sorella per prelevare denaro in contanti dagli sportelli automatici della rete Visa e Electron in Santo Domingo. Io ricarico la carta dal mio conto corrente via elettronica e mia sorella preleva il denaro là. Questo perché L’operazione costa molto meno rispetto agli atre reti di servizio di spedizione di denaro. Queste operazioni sono registrate sull’estratto conto della carta dove sono dettagliate tutti i prelievi dal Gennaio 2006. L’importo promedio è di 90 euro/mese fino a Gennaio 2008.

Sono questi documenti validi a dimostrare alle autorità consolari che mia sorella dipende economicamente da me?
In attesa di una sua gentile risposta, colgo gradita l’occasione per inviare, Cordiali saluti,
Lucrecia Mota
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana   Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana EmptyGio Ott 02, 2008 1:56 pm

I documenti sono validi e da quello che afferma negli importi, piú che sufficienti.
Ma il problema non é tanto dimostrare il carico, quanto che nonostante la legge sia chiara, se non lo dovesse essere, interviene la Circolare del Mininterno a chiarirla, anche l'Ambasciata Italiana in SAnto Domingo, rifiuta il ricongiungimento, motivando il rifiuto sostenendo che i fratelli e sorelle ed ''altri familiari'' non sono compresi dall'art 2 L. 30/07.

Ho da tempo richiesto alle Camere e al MAE di dare le disposizioni conformemente al testo di legge e alla Circolare esplicativa succitata...sto ancora aspettando!!! Sembra e dico sembra, che si stia interessando l'attuale Ministro, per emettere una circolare a tutte le rappresentanze consolari ed avere un unico ''metro'' di valutazione ed interpretazione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
ohizi




Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 30.07.09

Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana   Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana EmptySab Ago 15, 2009 4:21 am

Dott baccoli dove si può scaricare la circoalare del ministero?
almeno abbiamo qualcosa in più da domostrare ai consolati.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana   Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana EmptySab Ago 15, 2009 5:57 pm

Ho messo la discxussione tra le notizie importanti e la vede all'inizio dell'indice del IL VISTO, comunque, riporto:
la Circolare del 18 luglio 2007, avente per oggetto: Decreto legislativo 6 febbraio 2007 n. 30. Diritto di libera circolazione e di soggiorno dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari, Prot. n. 200704165/15100/14865 (39),, nella quale si specifica e si chiarisce definitivamente.
Riporto testualmente: ''....L'articolo 3 del decreto legislativo n. 30 prevede che lo Stato, conformemente alla legislazione nazionale, agevoli l'ingresso ed il soggiorno del familiare del cittadino dell'Unione Europea non compreso fra quelli indicati nel precedente articolo 2, a carico o...omissis.... Tale disposizione ha la finalità, prevista dalla direttiva europea, di preservare le relazioni del cittadino dell'Unione con le persone che non rientrano nella definizione di familiare stabilita nell'articolo 2, anche in considerazione di una eventuale loro dipendenza finanziaria o fisica ovvero della relazione di stabile convivenza con il cittadino dell'Unione.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana Empty
MessaggioTitolo: Re: Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana   Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Ricongiungimento con sorella di cittadina Italiana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ricongiungimento famigliare di sorella di cittadina italiana
» Ricongiungimento familiare sorella cittadina italiana
» visto turistico per sorella di un un cittadina italiana
» GENITORE DI CITTADINA ITALIANA
» ricongiungimento familiare di una cittadina italiana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: