Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
LeonardoF




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.01.12

Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia?   Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia? EmptySab Gen 14, 2012 8:53 am

Buongiorno,

questa è la mia prima volta su questo foro e dunque vorrei cogliere l'occasione per porgere un cordiale saluto a tutti.

Dopo molte ricerche, sia su questo foro che altrove, non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo, e dunque ho deciso di aprire un nuovo post. Ringrazio in anticipo per eventuali risposte e spero che tutto quel che venga fuori possa essere d'aiuto ad altri.

La nostra situazione, come accennavo nel titolo del post, è la seguente: io, cittadino italiano, e la mia compagna, cittadina americana con passaporto UK, abbiamo deciso di sposarci e vorremmo trasferirci negli USA.

Se non ho capito male ci sono diversi scenari possibili, tra i quali:

1) sposarsi negli Usa, chidendo il visto apposito ed aspettando nel frattempo in Italia (dev'essere il pù "legale" se non ho capito male..)
2) sposarsi in Italia, facendo tutti i documeni necessari attraverso il consolato (però poi il matrimonio è valido automaticamente negli usa, oppure bisogna anche in quel caso per mesi di burocrazia?)
3) oppure entrare negli Usa, nel mio caso come turista per tre mesi, sposarci li e poi richiedere il cambio di tipologia di VISA (idea che non prendiamo nemmeno in considerazione, anche perché non sono affatto sicuro che sia così facile come si legge su qualche foro..).

In tutti questi casi, però, i tempi sono lunghissimi e/o la spesa è piuttosto onerosa (almeno per le nostre tasche). Per questo stavamo valutando la possibilità di sposarci in Italia come cittadini comunitari (apparentmeente più semplice) e poi riconoscere il matrimonio negli USA. Ed è proprio su questo punto che ho dei dubbi: se ci sposassimo in Italia come italiano e cittadina Uk, poi quel matrimonio vale automaticamente anche negli USA, essendo lei anche cittadina americana? Ne vale la pena? Oppure la trafila burocratica è comunque tale che ci consigliate di richiedere direttamente il visto per sposarci negli USA?

Naturalmente contatterò anche con i consolati, col comune etc per avere informazioni, però se qualcuno volesse darci qualche consiglio che ci possa aiutare a farci una diea della situazione nel frattempo, gliene sarremo grati.

Molto cordialmente,

Leonardo
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia?   Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia? EmptySab Gen 14, 2012 3:18 pm

LeonardoF ha scritto:
Buongiorno,

questa è la mia prima volta su questo foro e dunque vorrei cogliere l'occasione per porgere un cordiale saluto a tutti.

Dopo molte ricerche, sia su questo foro che altrove, non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo, e dunque ho deciso di aprire un nuovo post. Ringrazio in anticipo per eventuali risposte e spero che tutto quel che venga fuori possa essere d'aiuto ad altri.

La nostra situazione, come accennavo nel titolo del post, è la seguente: io, cittadino italiano, e la mia compagna, cittadina americana con passaporto UK, abbiamo deciso di sposarci e vorremmo trasferirci negli USA.

Se non ho capito male ci sono diversi scenari possibili, tra i quali:

1) sposarsi negli Usa, chidendo il visto apposito ed aspettando nel frattempo in Italia (dev'essere il pù "legale" se non ho capito male..)
2) sposarsi in Italia, facendo tutti i documeni necessari attraverso il consolato (però poi il matrimonio è valido automaticamente negli usa, oppure bisogna anche in quel caso per mesi di burocrazia?)
3) oppure entrare negli Usa, nel mio caso come turista per tre mesi, sposarci li e poi richiedere il cambio di tipologia di VISA (idea che non prendiamo nemmeno in considerazione, anche perché non sono affatto sicuro che sia così facile come si legge su qualche foro..).

In tutti questi casi, però, i tempi sono lunghissimi e/o la spesa è piuttosto onerosa (almeno per le nostre tasche). Per questo stavamo valutando la possibilità di sposarci in Italia come cittadini comunitari (apparentmeente più semplice) e poi riconoscere il matrimonio negli USA. Ed è proprio su questo punto che ho dei dubbi: se ci sposassimo in Italia come italiano e cittadina Uk, poi quel matrimonio vale automaticamente anche negli USA, essendo lei anche cittadina americana? Ne vale la pena? Oppure la trafila burocratica è comunque tale che ci consigliate di richiedere direttamente il visto per sposarci negli USA?

Naturalmente contatterò anche con i consolati, col comune etc per avere informazioni, però se qualcuno volesse darci qualche consiglio che ci possa aiutare a farci una diea della situazione nel frattempo, gliene sarremo grati.

Molto cordialmente,

Leonardo

Sicuramente sposarsi in Italia è abbastanza semplice però per le procedure USA non possiamo aiutarla,essendo legislazione estera ed extra-UE.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
LeonardoF




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 14.01.12

Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia?   Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia? EmptySab Gen 14, 2012 8:25 pm

La ringrazio per la risposta.

Saluti cordiali
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia?   Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia? Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Matrimonio tra Italiano e Americana/UK: in USA o in Italia?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» matrimonio tra americana e italiano in italia
» Matrimonio in Italia tra italiano e americana con visto turistico
» Matrimonio tra Italiano e Americana non viene trascritto in Italia
» matrimonio in Italia tra italiano e americana con visto turistico
» MATRIMONIO IN ITALIA TRA CITTADINO ITALIANO E CITTADINA AMERICANA

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: