Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 dovorzio nella repubblica domenicana

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Max82




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.10.11

dovorzio nella repubblica domenicana Empty
MessaggioTitolo: dovorzio nella repubblica domenicana   dovorzio nella repubblica domenicana EmptyMer Ott 19, 2011 6:37 am

Buon giorno mi chiamo massimo volevo sottoporre una domanda mio fratello sposato in italia con sua ex moglie anche essa italiana si è recato a santodomingo circa 7 mesi fa a fare il dovorzio consensuale, divorzio fatto attesa dei tempi di traduzione di tutto quanto l'iter burocratico sono stati inviati dalla ambasciata domenicana al comune dove lui si è sposato, tutti i documenti,tra i vari atti ne mancava uno e abbiamo provvedduto a darglielo e tradotto in italiano, il comune ha inviato il tutto in procura la procura tranquillamente ha detto il divorzio non è valido perchè nessuno dei due coniugi era residente nella repubblica domenicana......Ma se la legge di quello stato lo permette dove sta il problema, cosa si può fare ora? in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

dovorzio nella repubblica domenicana Empty
MessaggioTitolo: Re: dovorzio nella repubblica domenicana   dovorzio nella repubblica domenicana EmptyLun Nov 07, 2011 1:06 pm

Max82 ha scritto:
Buon giorno mi chiamo massimo volevo sottoporre una domanda mio fratello sposato in italia con sua ex moglie anche essa italiana si è recato a santodomingo circa 7 mesi fa a fare il dovorzio consensuale, divorzio fatto attesa dei tempi di traduzione di tutto quanto l'iter burocratico sono stati inviati dalla ambasciata domenicana (sará e vorra dire quella italiana a Santo Domingo...spero) al comune dove lui si è sposato, tutti i documenti,tra i vari atti ne mancava uno e abbiamo provvedduto a darglielo e tradotto in italiano, il comune ha inviato il tutto in procura la procura tranquillamente ha detto il divorzio non è valido perchè nessuno dei due coniugi era residente nella repubblica domenicana......Ma se la legge di quello stato lo permette dove sta il problema, cosa si può fare ora? in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti
A parte la nota in rosso nel suo testo, chiarisco una volta ancora che, in Rep Dominicana esistono due tipi di divorzio consensuali (oltre a quelli per incompatibilitá di carattere, giudiziari e per litis). Quello cosí detto al vapore, che permette di divorziare due cittadini solamente se non sono residenti (nessuno dei due) in Rep Dominicana e l'altro invece accessibile per chi risiede (uno o entrambe) in Rep Dominicana.

Quest'ultimo, nel caso esposto sarebbe inefficace in Italia, mentre se si tratta del primo, l'UdSC deve motivare per iscritto ai sensi dell'art 10 bis, il perché non intende trascrivere, con tanto di riferimenti di norme e spiegazioni e da li si hannno dieci giorni per commentare e convincere con leggi e giurisprudenza, che l'UdSC sta commettendo un'errore.

L'unico titolare della decisione é l'UdSc del Comune ed il ''rifugiarsi'' per togliersi la responsabilitá di sosso, ricorrendo alla PM, é un chiaro sintomo che si é trovato o davanti ad un UdsC totalmente insicuro ed ignorante della materia che regola il riconoscimento del divorzio all'estero o di chi, pur sapendo e confidando che l'utente non sappia, faccia da scaricabarile.

Quello del PM puó essere un parere e purtroppo molti non sono aggiornati e danno pareri decismanete ''fuori dai tempi, tra l'altro assolutamente non obbligatori consultare o chiedere, ció che conta é la motivazione del UdSC, che ovviamente non puó essere quella data con quella motivazione, giá che il divorzio all'estero, non si riflette assolutamente sulle leggi italiane , ma di quelle del luogo, purché in rispetto della nostra Riforma del Diritto Internazionale privato italiano L 218 del 1995.

Ció non toglie peró che a parte la motivazione data, assolutamente faziosa e pericolosa da mettere per iscritto per l'intenzione di rifiuto, non ci siano altre problematiche per le quali avviso sempre....attenzione, il divorzio al vapore con procedure con cui attuano moltissimi avvocati dominicani che non sanno nulla della 218/95 (ancora da assorbire da alcuni UdSC, Prefetti e pure PM), manca di requisiti fondamentali, che devono essere individuati prima di sottoscrivere gli accordi e procedere e ben chiariti negli scritti e nel procedimento.

Non esiste legge italiana che detti, che per divorziare all'estero, si debba avere la residenza in quello STato (vorrei tanto ridere quando gli si chieda di citarla per iscritto), semmai il contrario...tutti gli Stati chiedono per procedere, altrimenti il Giudice straniero rende nulla la domanda di divorzio, la residenza di uno o entrambe gli sposi, ad eccezione dell'unico Stato al mondo che é la Repubblica Dominicana.

Purtroppo peró non basta ed ogni caso deve sempre essere analizzato nei suoi minimi dettagli e mai ci sono situazioni identiche una all'altra, semmai possono apparire simili, ma mai identiche. Bisognerebbe per il caso in oggetto, leggere la documentazione, inclusa sentenza e comunicazioni dell'UdSC. Puó farsi idee piú chiare leggendo la sezione dove si é approfondito abbastanza moltissimi particolari, ma non puó fare ulteriori domande e o peggio, dettagliare qui in forum, proibito per regolamento e per dedicare tempo anche a lavorare e produrre e non solo al sociale.

Comunque in bocca al lupo.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
antonio1952




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.04.12

dovorzio nella repubblica domenicana Empty
MessaggioTitolo: Re: dovorzio nella repubblica domenicana   dovorzio nella repubblica domenicana EmptyGio Apr 19, 2012 7:15 pm

Buon giorno,mi sono sposato in Republica Dominicana e vorrei fare il divorzio consensuale.
Io cittadino italiano e mia moglie dominicana viviamo attualmente in Italia,solo che per diversi motivi solamente io posso recarmi a Santo Domingo
A quali procedure mi devo attenere per un giusto divorzio e far si che venga riconosciuto in Italia?
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

dovorzio nella repubblica domenicana Empty
MessaggioTitolo: Re: dovorzio nella repubblica domenicana   dovorzio nella repubblica domenicana EmptyDom Mag 06, 2012 9:55 am

antonio1952 ha scritto:
Buon giorno,mi sono sposato in Republica Dominicana e vorrei fare il divorzio consensuale.
Io cittadino italiano e mia moglie dominicana viviamo attualmente in Italia,solo che per diversi motivi solamente io posso recarmi a Santo Domingo
A quali procedure mi devo attenere per un giusto divorzio e far si che venga riconosciuto in Italia?
Le procedure corrette le conoscono in molti pochi professionisti, ma un'indicazione abbastanza approfondita é stata data sia in questa sezione, che in quella della Rep Dominicana http://www.burocraziaconsolare.com/t57-divorzio-vapore-x-residenti-in-italia-derogabilita-giudice-italiano
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





dovorzio nella repubblica domenicana Empty
MessaggioTitolo: Re: dovorzio nella repubblica domenicana   dovorzio nella repubblica domenicana Empty

Torna in alto Andare in basso
 
dovorzio nella repubblica domenicana
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» informazioni residenza definitiva Repubblica Domenicana
» Adozione nella repubblica Dominicana
» adozione nella repubblica dominicana
» RICONOSCIMENTO FIGLIO NELLA REPUBBLICA DOMINICANA
» divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: É POSSIBILE ANCHE TRA CITTADINI ITALIANI RESIDENTI IN ITALIA?-
Vai verso: