Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
lavahr




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.02.11

divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero Empty
MessaggioTitolo: divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero   divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero EmptyMer Feb 16, 2011 3:57 pm

Salve, è più di un anno che conosco un ragazzo dominicano che da giugno 2010 ha ottenuto la residenza in Canada, dove vive tuttora. E' andato in Canada per ricongiungimento familiare, essendosi sposato con una cittadina canadese. I due non hanno praticamente mai vissuto insieme (se non pochi giorni) in quanto, quando lui è andato in Canada, lei già conviveva con un ragazzo messicano e dopo alcuni giorni il dominicano ha lasciato la casa di lei e vive ora in affitto da solo in un altra casa. Pur avendo la residenza, è in attesa di ricevere il permesso di soggiorno, avuto per ricongiungimento familiare.
Da diversi mesi ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ora vorrebbe divorziare nella Repubblica Dominicana dove si è sposato nel novembre del 2008 in quanto sembrerebbe più economico (e forse più rapido)e poi trascriverebbe il divorzio in Canada.
Qual' è l'iter consigliato da seguire? Divorziare nella Repubblica Dominicana e poi trascriverlo in Canada, o è possibile anche portare, per la trascrizione, una traduzione giurata presso il consolato canadese a Santo Domingo una volta ottenuto eventualmente il divorzio lì?
Sarebbe possibile eventualmente sapere se esiste la possibilità di avere una vostra consulenza professionale in loco (a Santo Domingo) in maniera tale da essere assistiti da voi per le pratiche di divorzio?
Grazie per la cortesia
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero   divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero EmptyMer Feb 16, 2011 9:23 pm

lavahr ha scritto:
Salve, è più di un anno che conosco un ragazzo dominicano che da giugno 2010 ha ottenuto la residenza in Canada, dove vive tuttora. E' andato in Canada per ricongiungimento familiare, essendosi sposato con una cittadina canadese. I due non hanno praticamente mai vissuto insieme (se non pochi giorni) in quanto, quando lui è andato in Canada, lei già conviveva con un ragazzo messicano e dopo alcuni giorni il dominicano ha lasciato la casa di lei e vive ora in affitto da solo in un altra casa. Pur avendo la residenza, è in attesa di ricevere il permesso di soggiorno, avuto per ricongiungimento familiare.
Da diversi mesi ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Ora vorrebbe divorziare nella Repubblica Dominicana dove si è sposato nel novembre del 2008 in quanto sembrerebbe più economico (e forse più rapido)e poi trascriverebbe il divorzio in Canada.
Qual' è l'iter consigliato da seguire? Divorziare nella Repubblica Dominicana e poi trascriverlo in Canada, o è possibile anche portare, per la trascrizione, una traduzione giurata presso il consolato canadese a Santo Domingo una volta ottenuto eventualmente il divorzio lì?
Sarebbe possibile eventualmente sapere se esiste la possibilità di avere una vostra consulenza professionale in loco (a Santo Domingo) in maniera tale da essere assistiti da voi per le pratiche di divorzio?
Grazie per la cortesia

L'unica cosa che ti posso consigliare è tanta prudenza,rischi di fare la fine della signora canadese...comunque spero Guido Baccoli possa aiutarti,per la consulenza professionale lo devi contattare in privato.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
lavahr




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 16.02.11

divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero   divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero EmptyGio Feb 17, 2011 1:26 pm

Al di là del consiglio (che vuol dire "la fine della signora canadese? Anch'io lo lascerò e mi metterò con messicano??!), sapete se è possibile fare una traduzione giurata eventualmente a Santo Domingo da presentare al Consolato canadese perchè poi il divorzio venga trascritto anche in Canada? Grazie
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero   divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero EmptySab Feb 19, 2011 3:54 pm

lavahr ha scritto:
Al di là del consiglio (che vuol dire "la fine della signora canadese? Anch'io lo lascerò e mi metterò con messicano??!), sapete se è possibile fare una traduzione giurata eventualmente a Santo Domingo da presentare al Consolato canadese perchè poi il divorzio venga trascritto anche in Canada? Grazie
La prego di leggere qui http://www.burocraziaconsolare.com/t422-prima-della-consultazione-o-di-porre-domande-in-forum
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
giorgiocroazia




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 03.07.11

divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero Empty
MessaggioTitolo: trascrizione divorzio   divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero EmptyMer Lug 20, 2011 1:28 pm

Chiedo gentilmente in quanto tempo viene trascritto un divorzio fatto a Santo Domingo nel mio comune di residenza in Italia a Trieste. Faccio presente che mi sono sposato a Santo Domingo con una dominicana che ha la cittadinanza italiana per matrimonio e il matrimonio e' stato trascritto in Italia nel mio comune di residenza. Inoltre vorrei sapere quanto tempo dopo la trascrizione del divorzio mi posso risposare nuovamente. Si ringrazia gentilmente.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero   divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero EmptyLun Ago 01, 2011 5:25 pm

giorgiocroazia ha scritto:
Chiedo gentilmente in quanto tempo viene trascritto un divorzio fatto a Santo Domingo nel mio comune di residenza in Italia a Trieste. Faccio presente che mi sono sposato a Santo Domingo con una dominicana che ha la cittadinanza italiana per matrimonio e il matrimonio e' stato trascritto in Italia nel mio comune di residenza. Inoltre vorrei sapere quanto tempo dopo la trascrizione del divorzio mi posso risposare nuovamente. Si ringrazia gentilmente.
Se la moglie ha giá acquisito la cittadinanza italiana, sarebbe per l'Italia e relativa trascrizione, un divorzio all'estero tra due cittadini italiani.


Non so se la nostra Ambasciata in RD si é aggiornata.
Se non l'ha fatto, come in passato é successo a miei assistiti i cui nomi e cognomi ricordo ancora, potrebbe, silenziosamente rifiutare illecitamente la trasmissione. Come spiegato nell'argomento generale dell'indice sul'argomento, divorzio all'estero, l'Ambasciata non puó entrare nel merito se puó o meno essere trascritta una sentenza di divorzio, ma é obbligata in ogni caso a trasmettere la richiesta.


Se é per quello ed addirittura, per procedimento e legislazione in materia, la trascrizione di una sentenza all'estero non dovrebbe nemmeno passare per l'Ambasciata, ma essere presentata direttamente all'unico responsabile della decisione, l'Ufficiale di Stato Civile del Comune a lei corrispondente (vedere note del Dr Scolaro). Nonostante, essendo ormai un ''uso e costume, la richiesta puó essere fatta all'Ambasciata.

I tempi devono essere veloci (la legge specifica ''quanto prima'', al che ci si rifá alla modifica della L 341/90, che fissa un tetto massimo di 30 gg.), se lei non ha ricevuto notizie, puó benissimo chiedere per iscritto (fax o PEC, la Racc. a/r, non esiste in Rep Dominicana) ai sensi della stessa 241/90, a che punto si trova la sua richiesta di trascrizione, se é stata giá fatta oppure no.

Da li, potrá decidere di agire secondo la risposta. Ovviamente in forum, per regolamento, non possiamo giudicare se la sentenza abbia rispettato la 218/95 al fine della sua trascrizione, peró trova moltissimo materiale d'informazione sia che la sentenza derivi da una domanda congiunta e quindi consensuale oppure per incompatibilitá di carattere. Anche i rischi sono stati da me ben sottolineati in questa sezione.

Buona lettura.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero Empty
MessaggioTitolo: Re: divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero   divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero Empty

Torna in alto Andare in basso
 
divorzio nella repubblica Dominicana e trascrizione all'estero
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Divorzio in Repubblica Dominicana
» Trascrizione in Repubblica Dominicana di figlio nato in Italia
» Divorzio in Repubblica Dominicana o in Italia?
» DIVORZIO IN REPUBBLICA DOMINICANA BREVE PER ITALIANI RESID. IN ITALIA
» Trascrizione divorzio in italia per divorzio ottenuto in Inghilterra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: NEL DIVORZIO É OBBLIGATORIO IL TENTATIVO DI CONCILIAZIONE?-
Vai verso: