Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Adozione all'estero da parte di cittadini italiani

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
giovanni palombo




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.10.11

Adozione all'estero da parte di cittadini italiani Empty
MessaggioTitolo: Adozione all'estero da parte di cittadini italiani   Adozione all'estero da parte di cittadini italiani EmptyVen Ott 21, 2011 1:47 pm

Salve!
Ho bisogno di una informazione: io e mia moglie viviamo in Inghilterra da quasi 1 anno e stiamo pensando di adottare un bambino. Siamo iscritti entrambi all'AIRE. Qui in Inghilterra è possibile presentare domanda dopo un anno di residenza. Ho invece letto che per veder riconosciuta in Italia l'adozione, bisogna essere iscritti all'AIRE da almeno 2 anni. Cosa devo fare? Aspettare i due anni o iniziare comunque subito?
Per quanto riguarda la cittadinanza del bambino, come funziona? Diventa italiana una volta ottenuto il riconoscimento della sentenza in Italia? O sono due cose diverse? E serve avere il riconoscimento per, in futuro, portarlo in Italia?
Come avete capito ho molta confusione in testa e qualsiasi chiarimento in materia è gradito!!
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Adozione all'estero da parte di cittadini italiani Empty
MessaggioTitolo: Re: Adozione all'estero da parte di cittadini italiani   Adozione all'estero da parte di cittadini italiani EmptyLun Nov 07, 2011 12:20 pm

giovanni palombo ha scritto:
Salve!
Ho bisogno di una informazione: io e mia moglie viviamo in Inghilterra da quasi 1 anno e stiamo pensando di adottare un bambino. Siamo iscritti entrambi all'AIRE. Qui in Inghilterra è possibile presentare domanda dopo un anno di residenza. Ho invece letto che per veder riconosciuta in Italia l'adozione, bisogna essere iscritti all'AIRE da almeno 2 anni. Cosa devo fare? Aspettare i due anni o iniziare comunque subito?
Per quanto riguarda la cittadinanza del bambino, come funziona? Diventa italiana una volta ottenuto il riconoscimento della sentenza in Italia? O sono due cose diverse? E serve avere il riconoscimento per, in futuro, portarlo in Italia?
Come avete capito ho molta confusione in testa e qualsiasi chiarimento in materia è gradito!!
Si deve dimostrare di essere residenti almeno due anni, ma per la lentezza dei procedimenti, l'importante é che la sentenza ottenuta dal Tribunale dei minori, abbia data di almeno due anni dopo la vs. residenza.

Bisogna considerare quali eventuali accordi esistano per l'Inghileterra (che non conosco), ma nel momento che si ottiene la sentenza definitiva e quindi inappellabile di adozione, di solito la prassi richiede la ratifica del Tribunale dei minori italiano territorialmente competente per il suo o vostro comune AIRE. Dal momento della conferma della sentenza, l'adottato acquisisce automaticamente la cittadinanza italiana.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Adozione all'estero da parte di cittadini italiani
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Adozione all'estero per cittadini iscritti AIRE
» DIVORZIO IN USA TRA DUE CITTADINI ITALIANI
» Divorzio in Montenegro per cittadini italiani
» inespellibilità figli di cittadini italiani
» VISTO PER FAMILIARI DI CITTADINI ITALIANI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ADOZIONE INTERNAZIONALE ALl'ESTERO, VALIDA IN ITALIA? :: ADOZIONI, QUANTE DIFFICOLTÀ!!-
Vai verso: