Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Diniego visto Familiare al seguito

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
alessandro_1981




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.07.10

Diniego visto  Familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Diniego visto Familiare al seguito   Diniego visto  Familiare al seguito EmptySab Ott 29, 2011 7:35 pm

Salve volevo chiedervi perchè è stato negato un visto per familiare al seguito alla mia compagna dominicana. Premetto che io e la mia compagna non siamo sposati e abbiamo una figlia di 3 anni , inoltre la bambina ha regolarmente il suo passaporto italiano e vive con sua madre in Rep. Dominicana.Nel mese di settembre decido di recarmi a Santo Domingo con l'idea di preparare tutto il necessario per portare con me la mia compagna e mia figlia,quindi decidiamo di richiedere per la mia compagna un visto di familiare al seguito visto che lei viaggierà con sua figlia cittadina italiana.Quindi prepariamo tutte le carte necessarie co la mia dichirazione fatta a nome di mia figlia in cui richiedo la presenza della madre di mia figlia in Italia con la fotocopia della mia carta d'identità, il passaporto di mia figlia come prova che la mia compagna è la madre, passaporto della mia compagna e infine il formulario.Giorno 14 di ottobre si reca all' Ambasciata a consegnare tutte le carte e nell'intervista gli chiedono che tipo di visto vuole richiedere e lei risponde familiare al seguito, gli domandano inoltre se la figlia vive con lei.Alla fine gli rilasciano la ricevuto per visto di familiare al seguito con durata 365 giorni dove gli dicono di presentarsi giorno 27 ottobre a ritirare il passaporto.Giorno 27 gli negano il visto con questa motivazione " la domanda di visto per RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE è stata respinta in quanto la sua richiesta di visto per ricongiungimento familiare non rientra nelle disposizioni previste dal Decreto Legislativo N°30 del 06/02/2007, art.2, con cui è previsto il ricongiungimento familiare unicamente con:1) Il coniuge 2)i discendenti di età inferiore a 21 anni o a carico 3) gli ascendenti a carico.La prima cosa che mi chiedo perchè si parla di negazione di ricongiungimento familiare quando la mia compagna ha richiesto un visto di familialre al seguito? Inoltre che significato ha respingere un visto di familiare quando lei è madre di una figlia cittadina italiana? Secondo me hanno fatto una grande ingiustizia. Grazie per le vostre risposte.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Diniego visto  Familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Diniego visto Familiare al seguito   Diniego visto  Familiare al seguito EmptySab Ott 29, 2011 8:31 pm

alessandro_1981 ha scritto:
Salve volevo chiedervi perchè è stato negato un visto per familiare al seguito alla mia compagna dominicana. Premetto che io e la mia compagna non siamo sposati e abbiamo una figlia di 3 anni , inoltre la bambina ha regolarmente il suo passaporto italiano e vive con sua madre in Rep. Dominicana.Nel mese di settembre decido di recarmi a Santo Domingo con l'idea di preparare tutto il necessario per portare con me la mia compagna e mia figlia,quindi decidiamo di richiedere per la mia compagna un visto di familiare al seguito visto che lei viaggierà con sua figlia cittadina italiana.Quindi prepariamo tutte le carte necessarie co la mia dichirazione fatta a nome di mia figlia in cui richiedo la presenza della madre di mia figlia in Italia con la fotocopia della mia carta d'identità, il passaporto di mia figlia come prova che la mia compagna è la madre, passaporto della mia compagna e infine il formulario.Giorno 14 di ottobre si reca all' Ambasciata a consegnare tutte le carte e nell'intervista gli chiedono che tipo di visto vuole richiedere e lei risponde familiare al seguito, gli domandano inoltre se la figlia vive con lei.Alla fine gli rilasciano la ricevuto per visto di familiare al seguito con durata 365 giorni dove gli dicono di presentarsi giorno 27 ottobre a ritirare il passaporto.Giorno 27 gli negano il visto con questa motivazione " la domanda di visto per RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE è stata respinta in quanto la sua richiesta di visto per ricongiungimento familiare non rientra nelle disposizioni previste dal Decreto Legislativo N°30 del 06/02/2007, art.2, con cui è previsto il ricongiungimento familiare unicamente con:1) Il coniuge 2)i discendenti di età inferiore a 21 anni o a carico 3) gli ascendenti a carico.La prima cosa che mi chiedo perchè si parla di negazione di ricongiungimento familiare quando la mia compagna ha richiesto un visto di familialre al seguito? Inoltre che significato ha respingere un visto di familiare quando lei è madre di una figlia cittadina italiana? Secondo me hanno fatto una grande ingiustizia. Grazie per le vostre risposte.

C'era l'atto di nascita della minore,tra i documenti ? comunque faccia una cosa,li diffidi a rilasciare il visto entro 30 gg. via fax,racc.A/R,PEC,sensi dlgs.30/2007,L.196/2011,piú interesse supremo della minore, comunicando che se non ottemperano provvederá a sporgere querela presso la procura della repubblica di Roma,competente per i reati commessi all'estero.In questo caso si configurerebbe quello d'omissione d'atti d'ufficio.
Saluti

PS:mandi tutto per conoscenza al MAE,la funzione pubblica e la commissione europea,sempre via fax,racc.A/R,PEC.
Torna in alto Andare in basso
alessandro_1981




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.07.10

Diniego visto  Familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Diniego visto Familiare al seguito   Diniego visto  Familiare al seguito EmptyDom Ott 30, 2011 7:41 am

L'atto di nascita non c'era perchè mia figlia è già registrata in ambasciata inoltre nel passaporto che è stato rilasciato dalla stessa Ambasciata di Santo Domingo sono presenti i nomi dei genitori ,il mio e quello della mia compagna. Grazie per le risposte
Torna in alto Andare in basso
alessandro_1981




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.07.10

Diniego visto  Familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Diniego visto Familiare al seguito   Diniego visto  Familiare al seguito EmptyLun Ott 31, 2011 10:22 am

Ancora non riesco a capire perchè è stato rifiutato questo visto, la mia compagna è madre di una cittadina italiana
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Diniego visto  Familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Diniego visto Familiare al seguito   Diniego visto  Familiare al seguito EmptyLun Ott 31, 2011 10:44 am

alessandro_1981 ha scritto:
Ancora non riesco a capire perchè è stato rifiutato questo visto, la mia compagna è madre di una cittadina italiana

Non c'é nulla da capire in questi casi...solo da diffidare ed eventualmente querelare per l'atteggiamento omissivo del consolato.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
alessandro_1981




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 18.07.10

Diniego visto  Familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Diniego visto Familiare al seguito   Diniego visto  Familiare al seguito EmptyLun Ott 31, 2011 3:18 pm

Oggi mi hanno risposto dall'ambasciata di Santo domingo scrivendomi questo:"La tipologia da chiedere e’ per turismo in quanto madre di cittadino Italiano, non essendo sposati non puo’ esserle concesso un ricongiungimento familiare o familiare a seguito (i requisiti sono identici) Ufficio Visti" .Adesso vi chiedo se questo visto per turismo è di una tipologia differente visto che la mia compagna è madre di cittadino italiano.



Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Diniego visto  Familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Diniego visto Familiare al seguito   Diniego visto  Familiare al seguito EmptyMar Nov 01, 2011 9:20 am

alessandro_1981 ha scritto:
Oggi mi hanno risposto dall'ambasciata di Santo domingo scrivendomi questo:"La tipologia da chiedere e’ per turismo in quanto madre di cittadino Italiano, non essendo sposati non puo’ esserle concesso un ricongiungimento familiare o familiare a seguito (i requisiti sono identici) Ufficio Visti" .Adesso vi chiedo se questo visto per turismo è di una tipologia differente visto che la mia compagna è madre di cittadino italiano.




Hanno dato una risposta aleatoria e molto restrittiva,nel senso che la sua compagna e sua figlia viaggiavano in Italia per andare a vivere lá non per fare un viaggio di turismo,quindi era dovuto un familiare al seguito...la tipologia é un visto turistico speciale di tipo "C" per familiare di cittadino UE.Sul forum trova abbastanza testimonianze su ció.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Diniego visto  Familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Diniego visto Familiare al seguito   Diniego visto  Familiare al seguito EmptyLun Nov 07, 2011 4:05 pm

bostik ha scritto:
alessandro_1981 ha scritto:
Oggi mi hanno risposto dall'ambasciata di Santo domingo scrivendomi questo:"La tipologia da chiedere e’ per turismo in quanto madre di cittadino Italiano, non essendo sposati non puo’ esserle concesso un ricongiungimento familiare o familiare a seguito (i requisiti sono identici) Ufficio Visti" .Adesso vi chiedo se questo visto per turismo è di una tipologia differente visto che la mia compagna è madre di cittadino italiano.




Hanno dato una risposta aleatoria e molto restrittiva,nel senso che la sua compagna e sua figlia viaggiavano in Italia per andare a vivere lá non per fare un viaggio di turismo,quindi era dovuto un familiare al seguito...la tipologia é un visto turistico speciale di tipo "C" per familiare di cittadino UE.Sul forum trova abbastanza testimonianze su ció.
Saluti
Io non piú commenti da fare sul comportamento della nostra Ambasciata qui in RD. La negazione é un gran abuso (non esiste in questo caso lomissione di atti di ufficio, perché comunque hanno agito, negatndo il visto seppure con motivazioni inconsistenti, soprattutto visti dal punto di vista prioritario del diritto superiore del fanciullo; diritto a vivere con la madre ed il padre anche se non sono sposati). Accetti il visto turistico ed una volta in Italia, con atto di nascita e sua dichiarazione a carico della madre, chiede ed ottiene una CDS per cinque anni.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Diniego visto  Familiare al seguito Empty
MessaggioTitolo: Re: Diniego visto Familiare al seguito   Diniego visto  Familiare al seguito Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Diniego visto Familiare al seguito
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO
» Visto familiare al seguito e Residenza
» Visto per familiare al seguito.
» L.89 del 23-06-2011 NO VISTO PER FAMILIARI DI CITTADINO UE.
» Visto per familiare al seguito

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: