Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 autorizzazione di viaggio per minore in brasile

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
stefano maina




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 30.08.10

autorizzazione di viaggio per minore in brasile Empty
MessaggioTitolo: autorizzazione di viaggio per minore in brasile   autorizzazione di viaggio per minore in brasile EmptyLun Ago 30, 2010 3:11 am

Buongiorno a voi tutti, sono nuovo di questo utile forum. Io sono cittadino italiano sposato con una cittadina brasiliana, a luglio è nato nostro figlio, a ottobre mia moglie e il bambino partiranno per il Brasile senza di me (li raggiungerò tre settimane dopo), tenendo presente che mio figlio ha passaporto italiano e brasiliano il consolato brasiliano di Milano mi dice che è necessaria l'autorizzazione di viaggio, la polizia (ufficio passaporti) mi dice che non serve a nulla in quanto sui passaporti sono scritti i nomi dei genitori. Il Problema sarebbe solo al loro arrivo in Brasile perchè al rientro in Italia ci sarò anche io. Cosa devo fare? Ringrazio anticipatamente per i consigli.
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

autorizzazione di viaggio per minore in brasile Empty
MessaggioTitolo: Re: autorizzazione di viaggio per minore in brasile   autorizzazione di viaggio per minore in brasile EmptyLun Ago 30, 2010 3:44 am

stefano maina ha scritto:
Buongiorno a voi tutti, sono nuovo di questo utile forum. Io sono cittadino italiano sposato con una cittadina brasiliana, a luglio è nato nostro figlio, a ottobre mia moglie e il bambino partiranno per il Brasile senza di me (li raggiungerò tre settimane dopo), tenendo presente che mio figlio ha passaporto italiano e brasiliano il consolato brasiliano di Milano mi dice che è necessaria l'autorizzazione di viaggio, la polizia (ufficio passaporti) mi dice che non serve a nulla in quanto sui passaporti sono scritti i nomi dei genitori. Il Problema sarebbe solo al loro arrivo in Brasile perchè al rientro in Italia ci sarò anche io. Cosa devo fare? Ringrazio anticipatamente per i consigli.

Se sui passaporti ci sono i nomi dei genitori non dovrebbe per l'Italia servire altro. Per il Brasile non saprei dire.

Ad ogni buon conto è sempre meglio viaggiare con un estratto dell'atto di nascita del bambino (da chiedere secondo la convenzione di Vienna, così è già in più lingue ed apostillato) ed una autorizzazione permanente all'espatrio (meglio sebilingue italiano/portoghese) dell'altro genitore, con fima autenticata in comune e apostillato/legalizzato in Prefettura.

Un saluto,

_________________
Amedeo Intonti

Autore di:
- Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
- Ricongiungimento ... step by step
reperibili su www.edizionidellimpossibile.com

solo per casi riservatissimi, e-mail: amedeointonti@burocraziaconsolare.com
indice generale: http://www.burocraziaconsolare.com/amedeo-f80/indice-generale-di-amedeo-t767.htm#4762
Difensore Civico di www.tuttostranieri.it/forum/
Torna in alto Andare in basso
 
autorizzazione di viaggio per minore in brasile
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» autorizzazione viaggio minore madre italiana padre brasiliano
» viaggio minore in Brasile
» Viaggio in Brasile con bambini minorenne
» viaggio in brasile con minore nato in italia da madre brasiliana
» autorizzazione di viaggio per minori accompagnati da un solo genitore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: AUTENTICAZIONI LEGALIZZAZIONI E ATTI NOTARILI-
Vai verso: