Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 matrimonio da conseguire in Russia o in Italia

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
JJ




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.11.11

matrimonio da conseguire in Russia o in Italia Empty
MessaggioTitolo: matrimonio da conseguire in Russia o in Italia   matrimonio da conseguire in Russia o in Italia EmptyDom Nov 20, 2011 8:34 pm

Salve, dopo aver letto molte informazioni (anche troppe) e aver raggiunto un elevato numero di dubbi, vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito al matrimonio con la mia fidanzata Russa (lei vive e lavora a Mosca al momento).
Per un matrimonio a Mosca ho trovato come prassi e documenti necessari il seguente elenco, vorrei sapere se è errato o se ci sono ulteriori documenti da portare o informazioni da sapere (la mia ragazza prenderà comunque informazioni presso lo ZAGS e il Consolato Italiano a Mosca):

Documenti che devo presentare io italiano:
- fotocopia di tutto il passaporto compreso copertina, da trasformare in copia conforme presso l'anagrafe.
- dichiarazione di volontà a sposarsi, secondo un modello prestabilito (dove trovo questo modello?), da firmare e far legalizzare presso l'anagrafe, e da far apporre l'apostilla presso la prefettura. (questo documento serve per non recarmi a Mosca prima del matrimonio e delega tutte le pratiche alla mia ragazza, giusto?)
- certificato di stato libero per matrimonio estero da richiedersi presso l'anagrafe, e da far apporre l'apostilla presso la prefettura.
- certificato contestuale (cittadinanza, stato libero, residenza) da richiedersi presso l'anagrafe e che utilizzerò poi in Ambasciata.

Consegno i primi 3 documenti alla mia ragazza che dovrà farli tradurre (comprese le apostille) da un notaio a Mosca, lì registrato, che potrà quindi legalizzarli.
Poi presenta questi documenti tradotti e legalizzati, insieme alla copia di tutto il suo passaporto (lo deve legalizzare? o apostillare?) allo ZAGS. Pagherà un bollettino e alla consegna della ricevuta del bollettino lo ZAGS comunicherà la data disponibile per le nozze (solitamente a 2 mesi di distanza.. è così?)

Almeno 2 settimane prima del giorno del matrimonio conviene inviare all'attenzione del Console Italiano a Mosca, tramite fax, raccomandata A/R ed email, una lettera di "preavviso di consegna certificato e richiesta visto" tramite un modello prestabilito (dove lo posso trovare?) e copie delle prime pagine (5 pagine) dei passaporti dei futuri coniugi.

Allo ZAGS controlleranno i passaporti e si procederà alla registrazione del matrimonio.
Fatto ciò.... viene rilasciato un certificato che bisogna consegnare all'ufficio ZAGS Archivi per apporre Apostilla. Poi bisogna far tradurre il certificato di matrimonio e l'apostilla in triplice copia (qui non c'è bisogno di notaio e legalizzazione, si può andare in una qualsiasi agenzia).
Poi si andrà in coppia presso l'Ufficio Sociale dell'Ambasciata Italiana a Mosca dove verrà rilasciato un foglio di "richiesta trasmissione dell'atto al proprio comune". Inoltre si consegnerà il certificato di matrimonio apostillato in originale, più 2 delle copie tradotte, per far legalizzare questi 3 documenti.
Fatto questo recarsi all'Ufficio Visti, dove si presenteranno i seguenti documenti:
- passaporto Zagran della moglie russa più fotocopie di tutte le pagine compresa la copertina.
- passaporto interno della moglie russa più fotocopie di tutte le pagine compresa la copertina e quella con il timbro ZAGS del matrimonio.
- passaporto del marito italiano più fotocopie di tutte le pagine compresa la copertina.
- carta d'identità del marito italiano più fotocopia fronte retro.
- Anketa (questionario) compilato da parte del coniuge omettendo le parti con asterisco perchè familiare di cittadino EU.
- 1 fototessera della moglie russa per il Visto.
- richiesta presenza coniuge a carico in Italia (secondo modello.. dove lo trovo? e a carico significa che dovrò specificare il mio reddito o cosa?)
- certificato contestuale semplice per presa visione.
- foglio di avvenuta richiesta dell'atto da trasmettere rilasciato dall'Ufficio Sociale (di cui verrà fatta copia e riconsegnato).

Bisogna informare l'impiegato allo sportello che è stata inviata la lettera preventiva, mostrandone la copia (con ricevuta della raccomandata), ed eventuale risposta da parte dell'Ambasciata.
Imporre la presenza del coniuge in Italia, il rilascio del visto prima del proprio giorno di rientro (la moglie e il marito devono viaggiare insieme), la priorità del visto (perché familiare di Italiano), l'impossibilità di rottura del vincolo coniugale ed il non dover aspettare i tempi di trasmissione dell'atto al comune, visto che la tempistica è una problematica dell’Ambasciata.
Se tutto andrà bene dopo 2 giorni lavorativi è possibile ritirare il visto C+D da 365 giorni e il certificato legalizzato.

A questo punto rientrati in Italia, bisognerà passare presso la prefettura per richiedere la Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30 del 2007 (bisogna consegnare il certificato di matrimonio legalizzato o quali altri documenti per ottenerlo?)
Ottenuta la CdS che ha validità di 5 anni se non erro, dopo 2 anni (1 se c'è un figlio) si può richiedere la cittadinanza e ottenerla dopo altri 2 anni di attesa.

è tutto corretto?
Se mia moglie non dovesse lavorare, ciò le precluderà la richiesta o l'ottenimento della cittadinanza? il fatto che non lavori avrà ripercussioni sul CdS?
La mia ragazza e futura moglie inoltre è incinta, vorremmo avere questo bambino e vorremmo sposarci il prima possibile, così da poterlo avere in Italia. Ci da questo la possibilità di perseguire altre strade magari più rapide?

La procedura più veloce e sicura per poterci sposare e far venire lei in Italia è questa che ho descritto, oppure è quella di effettuare il matrimonio in Italia?

Per la procedura del matrimonio in Italia, mi sembra di aver capito che lei deve avere disponibili sul visto i 90 giorni pieni, più dovremmo fare la comunicazione presso la prefettura o la polizia aeroportuale della sua presenza in Italia al suo arrivo. Dovremmo produrre una serie di documenti da portare all'Ambasciata o Consolato di competenza. Una volta ottenute tutte le autorizzazioni si fanno le pubblicazioni, si attende almeno 12 giorni lavorativi prima di potersi sposare.
Una volta fatte le pubblicazioni la futura moglie ha il diritto di rimanere in Italia anche se scade il Visto ufficiale (??)

Per richiedere il CdS per mia moglie ho letto nel web i vari documenti che servono... me li confermate o serve altro?
1- Il certificato di Matrimonio.
2- Il modulo vidimato in comune per ricongiungimento familiare.
3- 4 foto tessere della moglie.
4- Fotocopia di un documento valido del marito.
5- Fotocopia di tutto il passaporto della moglie (tutte le pagine contenenti timbri o scritte).
6- Fotocopia del CUD o documento analogo attestante i redditi del marito. (veramente serve questo??)
7- Modulo di autocertificazione dove si dovranno inserire alcuni dati e da dove risulta che il marito si prende carico della moglie. (anche questo??)
8- Fotocopia del contratto di affitto o documento analogo comprovante che il marito ha i requisiti necessari per ospitare la moglie. (i documenti ai punti 6-7-8 sono davvero necessari??)

La questura (o prefettura?) rilascerà un certificato provvisorio di 6 mesi (quello definitivo vi arriva in 4 mesi circa) con questo si possono fare tutto il resto dei documenti:

- Iscrizione anagrafica
Per la stessa servirà anche il codice fiscale, fatelo prima di sposarvi tanto non richiedere che 1, max 2 ore di tempo. Da ricordare che questo lo può fare chiunque passi per l'Italia, basta avere un documento valido riconosciuto dal governo Italiano, non serve il permesso di soggiorno, per turismo non è più necessario.

- Tessera sanitaria
Serve la ricevuta della richiesta di iscrizione anagrafica oltre al certificato sostitutivo della questura.
Con l'iscrizione anagrafica si può anche richiedere la carta di identità per la moglie

Ripeto, ditemi dove sbaglio e scusate le domande e i dubbi, ma spero capiate la mia situazione e la mia volontà ad essere prima possibile vicino alla mia futura moglie. Purtroppo informazioni brevi e chiare o guide/elenchi sugli effettivi documenti e passaggi necessari per una o l'altra procedura non se ne trovano.

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità e pazienza.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio da conseguire in Russia o in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio da conseguire in Russia o in Italia   matrimonio da conseguire in Russia o in Italia EmptyLun Nov 21, 2011 11:10 am

JJ ha scritto:
Salve, dopo aver letto molte informazioni (anche troppe) e aver raggiunto un elevato numero di dubbi, vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito al matrimonio con la mia fidanzata Russa (lei vive e lavora a Mosca al momento).
Per un matrimonio a Mosca ho trovato come prassi e documenti necessari il seguente elenco, vorrei sapere se è errato o se ci sono ulteriori documenti da portare o informazioni da sapere (la mia ragazza prenderà comunque informazioni presso lo ZAGS e il Consolato Italiano a Mosca):

Documenti che devo presentare io italiano:
- fotocopia di tutto il passaporto compreso copertina, da trasformare in copia conforme presso l'anagrafe.
- dichiarazione di volontà a sposarsi, secondo un modello prestabilito (dove trovo questo modello?), da firmare e far legalizzare presso l'anagrafe, e da far apporre l'apostilla presso la prefettura. (questo documento serve per non recarmi a Mosca prima del matrimonio e delega tutte le pratiche alla mia ragazza, giusto?)
- certificato di stato libero per matrimonio estero da richiedersi presso l'anagrafe, e da far apporre l'apostilla presso la prefettura.
- certificato contestuale (cittadinanza, stato libero, residenza) da richiedersi presso l'anagrafe e che utilizzerò poi in Ambasciata.

Consegno i primi 3 documenti alla mia ragazza che dovrà farli tradurre (comprese le apostille) da un notaio a Mosca, lì registrato, che potrà quindi legalizzarli.
Poi presenta questi documenti tradotti e legalizzati, insieme alla copia di tutto il suo passaporto (lo deve legalizzare? o apostillare?) allo ZAGS. Pagherà un bollettino e alla consegna della ricevuta del bollettino lo ZAGS comunicherà la data disponibile per le nozze (solitamente a 2 mesi di distanza.. è così?)

Almeno 2 settimane prima del giorno del matrimonio conviene inviare all'attenzione del Console Italiano a Mosca, tramite fax, raccomandata A/R ed email, una lettera di "preavviso di consegna certificato e richiesta visto" tramite un modello prestabilito (dove lo posso trovare?) e copie delle prime pagine (5 pagine) dei passaporti dei futuri coniugi.

Allo ZAGS controlleranno i passaporti e si procederà alla registrazione del matrimonio.
Fatto ciò.... viene rilasciato un certificato che bisogna consegnare all'ufficio ZAGS Archivi per apporre Apostilla. Poi bisogna far tradurre il certificato di matrimonio e l'apostilla in triplice copia (qui non c'è bisogno di notaio e legalizzazione, si può andare in una qualsiasi agenzia).
Poi si andrà in coppia presso l'Ufficio Sociale dell'Ambasciata Italiana a Mosca dove verrà rilasciato un foglio di "richiesta trasmissione dell'atto al proprio comune". Inoltre si consegnerà il certificato di matrimonio apostillato in originale, più 2 delle copie tradotte, per far legalizzare questi 3 documenti.
Fatto questo recarsi all'Ufficio Visti, dove si presenteranno i seguenti documenti:
- passaporto Zagran della moglie russa più fotocopie di tutte le pagine compresa la copertina.
- passaporto interno della moglie russa più fotocopie di tutte le pagine compresa la copertina e quella con il timbro ZAGS del matrimonio.
- passaporto del marito italiano più fotocopie di tutte le pagine compresa la copertina.
- carta d'identità del marito italiano più fotocopia fronte retro.
- Anketa (questionario) compilato da parte del coniuge omettendo le parti con asterisco perchè familiare di cittadino EU.
- 1 fototessera della moglie russa per il Visto.
- richiesta presenza coniuge a carico in Italia (secondo modello.. dove lo trovo? e a carico significa che dovrò specificare il mio reddito o cosa?)
- certificato contestuale semplice per presa visione.
- foglio di avvenuta richiesta dell'atto da trasmettere rilasciato dall'Ufficio Sociale (di cui verrà fatta copia e riconsegnato).

Bisogna informare l'impiegato allo sportello che è stata inviata la lettera preventiva, mostrandone la copia (con ricevuta della raccomandata), ed eventuale risposta da parte dell'Ambasciata.
Imporre la presenza del coniuge in Italia, il rilascio del visto prima del proprio giorno di rientro (la moglie e il marito devono viaggiare insieme), la priorità del visto (perché familiare di Italiano), l'impossibilità di rottura del vincolo coniugale ed il non dover aspettare i tempi di trasmissione dell'atto al comune, visto che la tempistica è una problematica dell’Ambasciata.
Se tutto andrà bene dopo 2 giorni lavorativi è possibile ritirare il visto C+D da 365 giorni e il certificato legalizzato.

A questo punto rientrati in Italia, bisognerà passare presso la prefettura per richiedere la Carta di Soggiorno ai sensi del DL 30 del 2007 (bisogna consegnare il certificato di matrimonio legalizzato o quali altri documenti per ottenerlo?)
Ottenuta la CdS che ha validità di 5 anni se non erro, dopo 2 anni (1 se c'è un figlio) si può richiedere la cittadinanza e ottenerla dopo altri 2 anni di attesa.

è tutto corretto?
Se mia moglie non dovesse lavorare, ciò le precluderà la richiesta o l'ottenimento della cittadinanza? il fatto che non lavori avrà ripercussioni sul CdS?
La mia ragazza e futura moglie inoltre è incinta, vorremmo avere questo bambino e vorremmo sposarci il prima possibile, così da poterlo avere in Italia. Ci da questo la possibilità di perseguire altre strade magari più rapide?

La procedura più veloce e sicura per poterci sposare e far venire lei in Italia è questa che ho descritto, oppure è quella di effettuare il matrimonio in Italia?

Per la procedura del matrimonio in Italia, mi sembra di aver capito che lei deve avere disponibili sul visto i 90 giorni pieni, più dovremmo fare la comunicazione presso la prefettura o la polizia aeroportuale della sua presenza in Italia al suo arrivo. Dovremmo produrre una serie di documenti da portare all'Ambasciata o Consolato di competenza. Una volta ottenute tutte le autorizzazioni si fanno le pubblicazioni, si attende almeno 12 giorni lavorativi prima di potersi sposare.
Una volta fatte le pubblicazioni la futura moglie ha il diritto di rimanere in Italia anche se scade il Visto ufficiale (??)

Per richiedere il CdS per mia moglie ho letto nel web i vari documenti che servono... me li confermate o serve altro?
1- Il certificato di Matrimonio.
2- Il modulo vidimato in comune per ricongiungimento familiare.
3- 4 foto tessere della moglie.
4- Fotocopia di un documento valido del marito.
5- Fotocopia di tutto il passaporto della moglie (tutte le pagine contenenti timbri o scritte).
6- Fotocopia del CUD o documento analogo attestante i redditi del marito. (veramente serve questo??)
7- Modulo di autocertificazione dove si dovranno inserire alcuni dati e da dove risulta che il marito si prende carico della moglie. (anche questo??)
8- Fotocopia del contratto di affitto o documento analogo comprovante che il marito ha i requisiti necessari per ospitare la moglie. (i documenti ai punti 6-7-8 sono davvero necessari??)

La questura (o prefettura?) rilascerà un certificato provvisorio di 6 mesi (quello definitivo vi arriva in 4 mesi circa) con questo si possono fare tutto il resto dei documenti:

- Iscrizione anagrafica
Per la stessa servirà anche il codice fiscale, fatelo prima di sposarvi tanto non richiedere che 1, max 2 ore di tempo. Da ricordare che questo lo può fare chiunque passi per l'Italia, basta avere un documento valido riconosciuto dal governo Italiano, non serve il permesso di soggiorno, per turismo non è più necessario.

- Tessera sanitaria
Serve la ricevuta della richiesta di iscrizione anagrafica oltre al certificato sostitutivo della questura.
Con l'iscrizione anagrafica si può anche richiedere la carta di identità per la moglie

Ripeto, ditemi dove sbaglio e scusate le domande e i dubbi, ma spero capiate la mia situazione e la mia volontà ad essere prima possibile vicino alla mia futura moglie. Purtroppo informazioni brevi e chiare o guide/elenchi sugli effettivi documenti e passaggi necessari per una o l'altra procedura non se ne trovano.

Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra disponibilità e pazienza.

Fai tante domande e specifiche,per regolamento non possiamo fare consulenze dettagliate online.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
JJ




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.11.11

matrimonio da conseguire in Russia o in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio da conseguire in Russia o in Italia   matrimonio da conseguire in Russia o in Italia EmptyLun Nov 21, 2011 11:17 am

posso sapere almeno se:
- la procedura da me descritta per il matrimonio in Russia è corretta?
- per ottenere il CdS per mia moglie devo presentare i documenti al punto 6-7-8?
- il fatto che lei non potrà lavorare per un periodo, avrà ripercussioni sul CdS?
- la procedura più veloce e consigliabile per motivi burocratici e istituzionali per potersi sposare e vivere in Italia è quella di farlo in Russia o in Italia?

Spero di avere dei chiarimenti almeno su queste 4 domande.
Vi ringrazio ancora per la disponibilità
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

matrimonio da conseguire in Russia o in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio da conseguire in Russia o in Italia   matrimonio da conseguire in Russia o in Italia EmptyLun Nov 21, 2011 2:05 pm

JJ ha scritto:
posso sapere almeno se:
- la procedura da me descritta per il matrimonio in Russia è corretta?
- per ottenere il CdS per mia moglie devo presentare i documenti al punto 6-7-8?
- il fatto che lei non potrà lavorare per un periodo, avrà ripercussioni sul CdS?
- la procedura più veloce e consigliabile per motivi burocratici e istituzionali per potersi sposare e vivere in Italia è quella di farlo in Russia o in Italia?

Spero di avere dei chiarimenti almeno su queste 4 domande.
Vi ringrazio ancora per la disponibilità

Sull'iter del matrimonio in Russia bisogna sentire l'autoritá locale,essendo legislazione estera noi non possiamo conoscerla.Per la CDS si legga il dlgs.30/2007,art.10 e 23.
Se riuscite é meglio sposarsi in Italia ma avere un visto turistico per farlo é impresa ardua...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





matrimonio da conseguire in Russia o in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: matrimonio da conseguire in Russia o in Italia   matrimonio da conseguire in Russia o in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
matrimonio da conseguire in Russia o in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio in Russia o in Italia- Quali vantaggi e svantaggi?
» Matrimonio in Russia o in Italia? Quali vantaggi e svantaggi legali
» Matrimonio in Russia
» Separazione in Italia e successivo divorzio in Russia
» Iter Matrimonio Russia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ARGOMENTI PROVVISORI DA SISTEMARE :: argomenti da spostare-
Vai verso: