Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
valentinadoc




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.11.11

Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano EmptyDom Nov 27, 2011 10:21 am

Salve Amedeo, so che l'argomento è trito e ritrito ma io avrei bisogno di qualche delucidazione le spiego brevemente la storia,
io italiana residente in egitto iscritta A.I.R.E. mio marito egiziano,non abbiamo intenzione di espatriare, semplicemente di passare il natale in italia con la mia famiglia e rientrare visto che entrambi lavoriamo.
il nostro matrimonio è regolarmente registrato in italia, quale tipo di visto dobbiamo richiedere?
Ho letto dal suo forum che per casi del mio genere dovrebbero trattare la pratica con priorità rispetto alle altre richieste (vero?)

c'è possibilità che rifiutino di emettere il visto?
quanti giorni richiede la procedura?
C'è possibilità di richiedere un visto con urgenza?magari fingendo di avere un'emergenza in italia e che quindi io e mio marito necessitiamo di viaggiare e quindi di ricevere il visto con urgenza?
Le sarei grata per una sua risposta quanto prima visto che siamo già un pò stretti con i tempi e nei prossimi giorni mi recherò all'ufficio visti del consolato.
La ringrazio infinitamente per la sua attenzione.
Valentina.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano EmptyDom Nov 27, 2011 2:04 pm

valentinadoc ha scritto:
Salve Amedeo, so che l'argomento è trito e ritrito ma io avrei bisogno di qualche delucidazione le spiego brevemente la storia,
io italiana residente in egitto iscritta A.I.R.E. mio marito egiziano,non abbiamo intenzione di espatriare, semplicemente di passare il natale in italia con la mia famiglia e rientrare visto che entrambi lavoriamo.
il nostro matrimonio è regolarmente registrato in italia, quale tipo di visto dobbiamo richiedere?
Ho letto dal suo forum che per casi del mio genere dovrebbero trattare la pratica con priorità rispetto alle altre richieste (vero?)

c'è possibilità che rifiutino di emettere il visto?
quanti giorni richiede la procedura?
C'è possibilità di richiedere un visto con urgenza?magari fingendo di avere un'emergenza in italia e che quindi io e mio marito necessitiamo di viaggiare e quindi di ricevere il visto con urgenza?
Le sarei grata per una sua risposta quanto prima visto che siamo già un pò stretti con i tempi e nei prossimi giorni mi recherò all'ufficio visti del consolato.
La ringrazio infinitamente per la sua attenzione.
Valentina.

Va chiesto un visto tipo C,multingresso,pluriennale ai sensi dlgs.30/2007 per familiare di cittadino UE che consente soggiorni di max.90 gg. a semestre.S'allega una nota del cittadino UE di richiesta,citando il menzionato decreto ed un'assicuraziome medica,piú le foto,formulario Schengen e certificato di matrimonio.In max. 5 gg. lavorativi lo devono concedere.Puó essere rifiutato solo in caso che lo straniero rappresenti un provato pericolo per la sicurezza nella UE.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
valentinadoc




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.11.11

Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano EmptyDom Nov 27, 2011 4:08 pm

La ringrazio molto , il suo aiuto in quest'alta marea di disinformazione è veramente prezioso!!!
mi tolga una curiosità..perchè l'assicurazione medica?obbligatoria? e la richiesta dove cito il dlgs da parte mia intende il formulario prestampato che si trova all'ufficio visti?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano EmptyDom Nov 27, 2011 8:28 pm

valentinadoc ha scritto:
La ringrazio molto , il suo aiuto in quest'alta marea di disinformazione è veramente prezioso!!!
mi tolga una curiosità..perchè l'assicurazione medica?obbligatoria? e la richiesta dove cito il dlgs da parte mia intende il formulario prestampato che si trova all'ufficio visti?

Il reg.810/09/CE ha introdotto l'obbligo d'assicurazione medica anche per i visti brevi di familiari di cittadino UE.E conviene pure...provi a farsi curare in un ospedale italiano se non é coperta dal SSN!la consiglio anche a lei come iscritta AIRE;a noi espatriati viene fornita solo l'urgenza!Deve scrivere una nota in carta semplice,allegando una copia di un suo documento.Se fa un "cerca" sul forum trova un fac-simile.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
valentinadoc




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.11.11

Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano EmptyLun Nov 28, 2011 2:59 am

Mi spiace per la mia ignoranza ma non credo di riuscire a trovare sul forum il fac-simile...grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano EmptyLun Nov 28, 2011 10:44 am

valentinadoc ha scritto:
Mi spiace per la mia ignoranza ma non credo di riuscire a trovare sul forum il fac-simile...grazie mille!

A Ufficio visti-consolato italiano.....
Il sottoscritto XXXX,nato a XXXX,cittadino italiano,residente a XXXX,via XXXX,tel.XXXX CHIEDE che alla propria coniuge la sig.ra XXXX,nata a XXXX,cittadina XXXX,residente a XXXX,via XXXX,tel.XXXX,sia concesso un visto turistico(C1 o C2-C3-C5) per familiare di cittadino UE ai sensi dlgs.30/2007.
Si allegano atti di stato civile comprovanti la parentela ed una copia di un documento del sottoscritto.

Con osservanza,
Firma
Torna in alto Andare in basso
valentinadoc




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.11.11

Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano EmptyMar Nov 29, 2011 2:41 am

Ma l'assicurazione come si stipula? e dove? bisogna farla per il solo periodo di permanenza in italia? e se il visto che viene rilasciato è per 90 giorni e noi resteremo solo 2 settikane l'assicurazione posso farla per il solo periodo di soggiorno in italia?ha idea dei costi ?grazie! Smile
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano EmptyMar Nov 29, 2011 1:38 pm

valentinadoc ha scritto:
Ma l'assicurazione come si stipula? e dove? bisogna farla per il solo periodo di permanenza in italia? e se il visto che viene rilasciato è per 90 giorni e noi resteremo solo 2 settikane l'assicurazione posso farla per il solo periodo di soggiorno in italia?ha idea dei costi ?grazie! Smile

Gentile Valentina,
per regolamento non possiamo fare consulenze dettagliate online.Se legge i topics,trova molte risposte alle sue domande.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
valentinadoc




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.11.11

Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano EmptyMar Nov 29, 2011 3:17 pm

chiedo scusa.Ma vi ringrazio molto per le utilissime informazioni.
Torna in alto Andare in basso
valentinadoc




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.11.11

Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano EmptyDom Dic 04, 2011 7:02 am

Buongiorno, volevo solo aggiornare la situazione,
stamattina mi sono recata al consolato per la registrazione dell'atto di matrimonio,
e poi volevo passare all'ufficio visti per accertarmi della documentazione richiesta per il visto
turistico per coniuge di cittadino UE:

1) ufficio anagrafe rifiuta di rilasciare alcuna ricevuta della presa in carico dei miei documenti.
2) usciere dell'ufficio visti si rifiuta di farmi entrare ( solo egiziani )
al che entro dall'altro lato per gli italiani dicendo che voglio sporgere denuncia in quanto si sono rifiutati di farmi accedere all'ufficio visti, la risposta del personale e' stata la seguente :

quest'area e' riservata ai soli egiziani per la richiesta del visto e io che sono italiana non posso accedervi, dunque li ho informati che quello e' un ufficio pubblico e che e' un mio diritto di entrare per chiedere infgormazioni; risposta dell'impiegato : se ha bisogno di informazioni scriva una mail ( alla quale al 90% rispondono dopo un mese).
Possibile tutto questo?
Tempi di rilascio visto turistico per familiare di cittadino UE 15 giorni

Quando ho chiesto e questa sarebbe priorita' ho ricevuto risposta che la colpa e' del ministero degli esteri che rilascia i visti....
che faccio? mando la lettera di diffida preventiva o no?
Scusate il disturbo.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano EmptyDom Dic 04, 2011 10:16 am

valentinadoc ha scritto:
Buongiorno, volevo solo aggiornare la situazione,
stamattina mi sono recata al consolato per la registrazione dell'atto di matrimonio,
e poi volevo passare all'ufficio visti per accertarmi della documentazione richiesta per il visto
turistico per coniuge di cittadino UE:

1) ufficio anagrafe rifiuta di rilasciare alcuna ricevuta della presa in carico dei miei documenti.
2) usciere dell'ufficio visti si rifiuta di farmi entrare ( solo egiziani )
al che entro dall'altro lato per gli italiani dicendo che voglio sporgere denuncia in quanto si sono rifiutati di farmi accedere all'ufficio visti, la risposta del personale e' stata la seguente :

quest'area e' riservata ai soli egiziani per la richiesta del visto e io che sono italiana non posso accedervi, dunque li ho informati che quello e' un ufficio pubblico e che e' un mio diritto di entrare per chiedere infgormazioni; risposta dell'impiegato : se ha bisogno di informazioni scriva una mail ( alla quale al 90% rispondono dopo un mese).
Possibile tutto questo?
Tempi di rilascio visto turistico per familiare di cittadino UE 15 giorni

Quando ho chiesto e questa sarebbe priorita' ho ricevuto risposta che la colpa e' del ministero degli esteri che rilascia i visti....
che faccio? mando la lettera di diffida preventiva o no?
Scusate il disturbo.

Potrebbe configurarsi il reato di interruzione di pubblico servizio,anche se tutto da verificare per l'organizzazione logistica del consolato.Puó diffidare a rilasciare il visto in seduta stante,visto il dlgs.30/2007.Lo faccia peró via fax e racc.A/R o PEC.Mail normale no,non ha nessun valore legale.Per conoscenza avvisi il MAE,la funzione pubblica e la Commissione Europea sempre con i mezzi sopra menzionati,no mail ordinaria.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
valentinadoc




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.11.11

Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano EmptyGio Dic 08, 2011 5:47 am

Ultimo aggiornamento :
ieri ci siamo recati al consolato per la richiesta di visto turistico per mio marito, lui entra in una sala e io nella sala d'aspetto per gli italiani,no way di entrare insieme,
aspettiamo dalle 8.30 fino alle 12.30 senza nessun risvolto poi alle 12 .30 lo chiamano per
ricevere la sua documentazione:
passaporto suo
certificato di matrimonio,
richiesta visto schengen
dichiarazione di reddito e alloggio da me firmata
copia del mio documento di identità,

i risultati a parole sono:
il visto verra consegnato tra i 10 e i 15 giorni;
non può essere ritirato a mano ma ti forzano a pagare 35 L.E. per la T.N.T. per la consegna a domicilio;
non c'è nessun numero di telefono a cui chiedere informazioni sull'evoluzione della pratica

il visto dovrebbe arrivarci il 18 e noi dobbiamo partire il 23, se per caso non dovesse arrivare non so cosa dorei fare in quel caso,non avendo nessun numero di telefono relativo all'ufficio visti
hanno ritirato la copia del suo biglietto aereo.

e alla fine gli hanno richiesto un altro certificato da ritirare presso ufficio passaporti egiziano che certifica che mio marito non è mai stato in uno dei paesi scenghen (tradotto e validato dal ministro degli esteri ci vorranno almeno 7 giorni prima di averlo) è una richiesta leggittima o solo un documento in più per allungare le pratiche?

Un ultima domanda: la legge che è stata approvata del 2011 sulla libera circolazione dei parenti di cittadini UE perchè non funziona? o meglio se è già valida perchè il consolato continua a farci richiedere il visto se non ce n'è bisogno?
Grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano EmptyGio Dic 08, 2011 9:18 am

valentinadoc ha scritto:
Ultimo aggiornamento :
ieri ci siamo recati al consolato per la richiesta di visto turistico per mio marito, lui entra in una sala e io nella sala d'aspetto per gli italiani,no way di entrare insieme,
aspettiamo dalle 8.30 fino alle 12.30 senza nessun risvolto poi alle 12 .30 lo chiamano per
ricevere la sua documentazione:
passaporto suo
certificato di matrimonio,
richiesta visto schengen
dichiarazione di reddito e alloggio da me firmata
copia del mio documento di identità,

i risultati a parole sono:
il visto verra consegnato tra i 10 e i 15 giorni;
non può essere ritirato a mano ma ti forzano a pagare 35 L.E. per la T.N.T. per la consegna a domicilio;
non c'è nessun numero di telefono a cui chiedere informazioni sull'evoluzione della pratica

il visto dovrebbe arrivarci il 18 e noi dobbiamo partire il 23, se per caso non dovesse arrivare non so cosa dorei fare in quel caso,non avendo nessun numero di telefono relativo all'ufficio visti
hanno ritirato la copia del suo biglietto aereo.

e alla fine gli hanno richiesto un altro certificato da ritirare presso ufficio passaporti egiziano che certifica che mio marito non è mai stato in uno dei paesi scenghen (tradotto e validato dal ministro degli esteri ci vorranno almeno 7 giorni prima di averlo) è una richiesta leggittima o solo un documento in più per allungare le pratiche?

Un ultima domanda: la legge che è stata approvata del 2011 sulla libera circolazione dei parenti di cittadini UE perchè non funziona? o meglio se è già valida perchè il consolato continua a farci richiedere il visto se non ce n'è bisogno?
Grazie mille!

Mai sentito d'un certificato che non si é mai stati in un paese Schengen... Shocked Sarebbe da segnalare al MAE ed alla Commissione Europea.Comunque sí,con la legge 129 del 02-08-2011,un familiare di cittadino UE puó entrare se il volo é diretto in Italia solo dimostrando la parentela.Bisogna vedere se al check-in in Egitto lo lasciano imbarcare,molte compagnie aeree,purtroppo per omessa comunicazione dei consolati italiani continuano a voler vedere il visto.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
valentinadoc




Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 27.11.11

Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano EmptyGio Dic 15, 2011 4:42 pm

Ultimo aggiornamento,
finalmente dopo tante vicissitudini abbiamo ricevuto il passaporto con il visto inizio della pratica 7 dicembre visto ricevuto il 15 dicembre.
grazie per il supporto!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano   Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Iscritta A.I.R.E. richiesta visto turistico per marito egiziano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» visto turistico per il mio ragazzo egiziano
» Visto turistico per ragazzo egiziano
» iscritta AIRE visto turistico x coniuge non UE
» richiesta informazione visto turistico
» tempi per richiesta visto turistico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: IL VISTO-
Vai verso: