Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Separazione e cittadinanza dopo 2 anni di matrimonio

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Mau_74




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 01.09.12

Separazione e cittadinanza dopo 2 anni di matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Separazione e cittadinanza dopo 2 anni di matrimonio   Separazione e cittadinanza dopo 2 anni di matrimonio EmptySab Set 01, 2012 7:19 am

Ciao,
questa è la mia situazione: sono sposato dal Febbraio 2010 con una donna Brasiliana. Mi voglio separare, ma vorrei aiutarla comunque a richiedere la cittadinanza italiana, visto che siamo rimasti in buoni rapporti.

La mia domanda è: se facciamo domanda di separazione e questa viene omologata (la separazione è consensuale), lei potrà comunque chiedere la cittadinanza italiana? Siccome è in Italia da più di 2 anni per matrimonio, questo non è ormai un diritto acquisito? Oppure dobbiamo prima fare domanda per la cittadinanza e poi separarci?

Spero di ricevere una risposta chiara, perché su questo tema ho trovato veramente molta confusione.

Cordiali saluti,
Maurizio
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Separazione e cittadinanza dopo 2 anni di matrimonio Empty
MessaggioTitolo: Re: Separazione e cittadinanza dopo 2 anni di matrimonio   Separazione e cittadinanza dopo 2 anni di matrimonio EmptyDom Set 02, 2012 2:07 pm

Mau_74 ha scritto:
Ciao,
questa è la mia situazione: sono sposato dal Febbraio 2010 con una donna Brasiliana. Mi voglio separare, ma vorrei aiutarla comunque a richiedere la cittadinanza italiana, visto che siamo rimasti in buoni rapporti.

La mia domanda è: se facciamo domanda di separazione e questa viene omologata (la separazione è consensuale), lei potrà comunque chiedere la cittadinanza italiana? Siccome è in Italia da più di 2 anni per matrimonio, questo non è ormai un diritto acquisito? Oppure dobbiamo prima fare domanda per la cittadinanza e poi separarci?

Spero di ricevere una risposta chiara, perché su questo tema ho trovato veramente molta confusione.

Cordiali saluti,
Maurizio

Se vi é separazione legale,l'iter della cittadinanza si blocca.Non mi sembra molto etico,peró,continuare a stare sposati solo per far prendere la cittadinanza al coniuge straniero.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
 
Separazione e cittadinanza dopo 2 anni di matrimonio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CITTADINANZA DOPO 10 ANNI RESIDENZA
» matrimonio dopo la separazione in brasile
» Richiesta cittadinanza dopo 6 mesi di matrimonio
» dopo 8 anni vissuti in spagna ho saputo solo ora dell'aire
» Ancora sposata dopo più di dieci anni di abbandono di tetto coniugale?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: IL MATRIMONIO IN ITALIA TRA UN CITTADINO ITALIANO E UNO EXTRACOMUNITARIO-
Vai verso: