Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Coesione Familiare Albanesi

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
bela@2




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.12.11

Coesione Familiare Albanesi Empty
MessaggioTitolo: Coesione Familiare Albanesi   Coesione Familiare Albanesi EmptyLun Dic 19, 2011 8:42 pm

Salve,
Sono di cittadinanza Albanese titolare di carta di soggiorno (ora permesso di soggiorno per lungo soggiornanti).
I miei genitori di 59 e 60 anni vivono in Albania senza nessun figlio nel territorio Albanese.
Ho fatto la richiesta presso lo SUI di Milano per ricongiungimento familiare Aprile 2011. Non ho ricevuto nessuna risposta di appuntamento o simile.
Sto leggendo che potrei fare la coesione facendo la richiesta direttamente tramite le poste (che va in Questura) una volta che i genitori sono in Italia (entro i primi 8 giorni se non erro).
Sono in possesso di PDS da oltre un anno. Ho la documentazione di certificazione parentela legalizzata presso consolato alb. Ho il reddito necessario. Ho l'idoneità' abitativa rilasciato dal comune.
1) E' possibile fare la richiesta tramite le Poste quando i genitori arrivano in Italia (i genitori possono entrare in Italia senza obbligo di visto) ?

Vi ringrazio del gentile aiuto.


Ultima modifica di bela@2 il Lun Apr 30, 2012 11:50 am - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Coesione Familiare Albanesi Empty
MessaggioTitolo: Re: Coesione Familiare Albanesi   Coesione Familiare Albanesi EmptyMar Dic 27, 2011 8:20 pm

bela@2 ha scritto:
Salve,
Sono di cittadinanza Albanese titolare di carta di soggiorno (ora permesso di soggiorno per lungo soggiornanti).
I miei genitori di 59 e 60 anni vivono in Albania senza nessun figlio nel territorio Albanese.
Ho fatto la richiesta presso lo SUI di Milano per ricongiungimento familiare Aprile 2011. Non ho ricevuto nessuna risposta di appuntamento o simile.
Sto leggendo che potrei fare la coesione facendo la richiesta direttamente tramite le poste (che va in Questura) una volta che i genitori sono in Italia (entro i primi 8 giorni se non erro).
Sono in possesso di PDS da oltre un anno. Ho la documentazione di certificazione parentela legalizzata presso consolato alb. Ho il reddito necessario. Ho l'idoneità' abitativa rilasciato dal comune.
1) E' possibile fare la richiesta tramite le Poste quando i genitori arrivano in Italia (i genitori possono entrare in Italia senza obbligo di visto) ?

2) Se si può' fare allora posso successivamente richiedere la tessera sanitaria all'ASL di zona? - al'ASL mi hanno detto che dovrei esibire anche il Nulla Osta prima di fare questa richiesta, ma se si salta il pezzo del NO allora cosa bisogna dire e/o presentare come doc valido per l'ASL?

Vi ringrazio del gentile aiuto.

Bel
So che la risposta non le piacerá, ma abbiamo il dovere di dire le cose come stanno e non come piacerebbe sentirsi rispondere. Se lei non é anche cittadina italiana, il ricongiungimento dei genitori é praticamente quasi impossibile in quanto si applica il T.U sull'immigrazione L 286/1998 art 29, comma 1 lettera d) che detta:

d) genitori a carico, qualora non abbiano altri figli nel Paese di origine o di provenienza, ovvero genitori ultrasessantacinquenni, qualora gli altri figli siano impossibilitati al loro sostentamento per documentati, gravi motivi di salute.

Dimostrare il carico economico quindi non basta ed é giá abbastanza difficile farlo, devono esserci anche gravi motivi di salute.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Coesione Familiare Albanesi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» urgente coesione familiare
» DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER COESIONE FAMILIARE
» DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO
» urgente visto/coesione
» ricongiungimento familiare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: COMPETENZA IN TEMA D'INGRESSO DEGLI STRANIERI-
Vai verso: