Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 urgente coesione familiare

Andare in basso 
+2
bostik
gabriella
6 partecipanti
AutoreMessaggio
gabriella




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.06.09

urgente coesione familiare Empty
MessaggioTitolo: urgente coesione familiare   urgente coesione familiare EmptyMar Giu 09, 2009 1:17 pm

Mi rivolgo a voi del forum per chiedervi una consulenza. Io e il mio compagno senegalese abbiamo unabimba di 14 mesi, è possibile chiedere la coesione familiare per parente di cittadino UE per il fratello del mio compagno? Altrimenti che altre vie si possono percorrere?
Gtazie per la gentile attenzione
Gabriella
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

urgente coesione familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: urgente coesione familiare   urgente coesione familiare EmptyMar Giu 09, 2009 1:58 pm

gabriella ha scritto:
Mi rivolgo a voi del forum per chiedervi una consulenza. Io e il mio compagno senegalese abbiamo unabimba di 14 mesi, è possibile chiedere la coesione familiare per parente di cittadino UE per il fratello del mio compagno? Altrimenti che altre vie si possono percorrere?
Gtazie per la gentile attenzione
Gabriella

Prima che passi il nuovo DDL,potete andare in questura e chiedere che venga applicato l'ex.art.19,comma c credo,sull'inespellibilità del parente convivente con cittadino italiano entro il 4 grado.Anche se non sarà facile,in quanto alcune questure ritengono che un minore in tal giovane età non possa esprimere la reale volontà di vivere con lo zio...
Tuo cognato è già in Italia,immagino?
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

urgente coesione familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: urgente coesione familiare   urgente coesione familiare EmptyMar Giu 09, 2009 3:47 pm

gabriella ha scritto:
Mi rivolgo a voi del forum per chiedervi una consulenza. Io e il mio compagno senegalese abbiamo unabimba di 14 mesi, è possibile chiedere la coesione familiare per parente di cittadino UE per il fratello del mio compagno? Altrimenti che altre vie si possono percorrere?
Gtazie per la gentile attenzione
Gabriella

Se il fratello è a carico (dimostrabile) si può anche chiedere una carta di soggiorno ai sensi del DL 30 del 2007, art. 3. Si salta in questo modo il problema dell'interpretazione dell'art. 19 del TU 286 quando la coesione è con minore. Nel caso si possono inoltrare contemporaneamente le due domende, dato che fanno riferimento a due leggi diverse.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
gabriella




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.06.09

urgente coesione familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: urgente coesione familiare   urgente coesione familiare EmptyMer Giu 10, 2009 9:42 am

Grazie per le cortesi risposte e i riferimenti normativi che mi avete fornito. Per adesso mio cognato è ancora in senegal e stiamo chiedendo un visto turistico per l'italia in modo da poter chiedere la coesione quando è qui.
Un cordialissimo saluto
Gabriella
Torna in alto Andare in basso
hass46




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.12.09

urgente coesione familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: urgente coesione familiare   urgente coesione familiare EmptyVen Dic 04, 2009 7:41 am

salve a tutti del forum, ho una domanda da farvi: ho mio fratello che ha preso x la coesione il permesso di soggiorno con il quale vuole fa venire in italia sua famiglia. cosa deve fare? cordiale salute.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

urgente coesione familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: urgente coesione familiare   urgente coesione familiare EmptyVen Dic 04, 2009 11:45 am

hass46 ha scritto:
salve a tutti del forum, ho una domanda da farvi: ho mio fratello che ha preso x la coesione il permesso di soggiorno con il quale vuole fa venire in italia sua famiglia. cosa deve fare? cordiale salute.

Deve chiedere il nulla osta allo sportello unico per l'immigrazione.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

urgente coesione familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: urgente coesione familiare   urgente coesione familiare EmptyLun Dic 07, 2009 10:19 pm

bostik ha scritto:
hass46 ha scritto:
salve a tutti del forum, ho una domanda da farvi: ho mio fratello che ha preso x la coesione il permesso di soggiorno con il quale vuole fa venire in italia sua famiglia. cosa deve fare? cordiale salute.

Deve chiedere il nulla osta allo sportello unico per l'immigrazione.
e richiedere la Carta di soggiorno (non il PDS) se lei è già cittadina Italiana o è sposata/o con un/a cittadina/o UE o italiana/o
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

urgente coesione familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: urgente coesione familiare   urgente coesione familiare EmptyMar Dic 08, 2009 5:15 am

Guido Baccoli ha scritto:
bostik ha scritto:
hass46 ha scritto:
salve a tutti del forum, ho una domanda da farvi: ho mio fratello che ha preso x la coesione il permesso di soggiorno con il quale vuole fa venire in italia sua famiglia. cosa deve fare? cordiale salute.

Deve chiedere il nulla osta allo sportello unico per l'immigrazione.
e richiedere la Carta di soggiorno (non il PDS) se lei è già cittadina Italiana o è sposata/o con un/a cittadina/o UE o italiana/o

Vero, ma solo se la famiglia è a carico (economico, cioè mantenuta) del cittadino italiano/UE. In tal caso, si potrebbe anche saltare la richiesta di Nulla-Osta.

Dubito, però, che il consolato rilasci un visto per ricongiungimento senza Nulla-Osta e si dovrà agire in Tribunale per il riconoscimento del diritto.

Dubito che in caso di ottenimento del Nulla-Osta l'Ufficio Immigrazione rilasci una Carta di Soggiorno in luogo del PdS e si dovrà agire in Tribunale per il riconoscimeto del diritto.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 74
Data d'iscrizione : 14.06.08

urgente coesione familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: urgente coesione familiare   urgente coesione familiare EmptyDom Gen 10, 2010 12:04 pm

ELDON ha scritto:
Guardando vari commenti su internet ho trovato suo indirizzo email,
volevo chiedere un'informazione visto che non capisco piu niente.


è da giugno che provo a portare mio padre Dominicano con ricongiungimento con citt. italiano
visto che sono citt. e continuano a negarle il visto queste sono le loro motivazione le prie due le accetto,
1-incongruenza dei dati
2-mio padre la seconda volta si era dimenticato di un atto di nascita mio
3- dicono che non è a mio carico economicamente cosa che non è vero perche
ha portato le ricevute dei soldi che mando a lui dall'italia
4- la quarta volta sempre per il discorso dei soldi
adesso la mia domanda e la seguente
Se io vado a santo domingo è piu facile che li diano il visto come familiare al seguito???


perche a questo punto scendo una settimana li.


La ringrazio per l'informazione.


Russel Garzon

Inserire per due volte la stessa domanda, non le fa ricevere due risposte ... diverse!!! Essendo allora uguali, si aggrava semplicemente il forum e la cosa è vietata dal regolamento.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
vincente




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 15.02.13

urgente coesione familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: urgente coesione familiare   urgente coesione familiare EmptySab Feb 16, 2013 4:22 am

Salve vorrei avere una informazione similare a quelle finora lette.
vorrei sapere come poter ottenere un visto per un bambino figlio di cittadina extracomunitaria coniugata con cittadino italiano.
qual'è la strada più veloce?
Cordialmente,
Vincente
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

urgente coesione familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: urgente coesione familiare   urgente coesione familiare EmptySab Feb 16, 2013 2:00 pm

vincente ha scritto:
Salve vorrei avere una informazione similare a quelle finora lette.
vorrei sapere come poter ottenere un visto per un bambino figlio di cittadina extracomunitaria coniugata con cittadino italiano.
qual'è la strada più veloce?
Cordialmente,
Vincente

Visto per motivi familiari,sensi dlgs.30-2007.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

urgente coesione familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: urgente coesione familiare   urgente coesione familiare EmptyLun Feb 18, 2013 3:21 pm

bostik ha scritto:
vincente ha scritto:
Salve vorrei avere una informazione similare a quelle finora lette.
vorrei sapere come poter ottenere un visto per un bambino figlio di cittadina extracomunitaria coniugata con cittadino italiano.
qual'è la strada più veloce?
Cordialmente,
Vincente

Visto per motivi familiari,sensi dlgs.30-2007.
Saluti
Aggiungo che essendo minore d'etá, é un visto non rifiutabile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





urgente coesione familiare Empty
MessaggioTitolo: Re: urgente coesione familiare   urgente coesione familiare Empty

Torna in alto Andare in basso
 
urgente coesione familiare
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» urgente visto/coesione
» Coesione Familiare Albanesi
» DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA PER COESIONE FAMILIARE
» DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO
» Lettera di invito

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: SERVIZI E BUROCRAZIA CONSOLARE SECONDO IL M.A.E. - COMMENTATI RISPETTO ALLA NORMATIVA VIGENTE :: COMPETENZA IN TEMA D'INGRESSO DEGLI STRANIERI-
Vai verso: