Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Equivalenza di laurea in Italia

Andare in basso 
+3
stefano78
Sereno.SCOLARO
yoladami
7 partecipanti
AutoreMessaggio
yoladami




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.04.08

Equivalenza di laurea in Italia Empty
MessaggioTitolo: Equivalenza di laurea in Italia   Equivalenza di laurea in Italia EmptySab Nov 22, 2008 6:50 am

Salve a tutti!

Devo fare la equivalenza del mio titulo di studio che sarebbe "Ingeniería en Sistemas de Información" e anche ho fatto una specializzazione in "Auditoria de Sistemas de Información". Per chi non mi conosce sono dominicana e sono in Italia da 8 mesi.

Dopo del mio arrivo ho avuto alcuni colloqui di lavaro, peró nel ultimo che ho fatto mi hanno richiesto questa equivalenza. Giá a Santo Domingo hanno iniziato questa prattica e mi dovrebbero mandare questi documenti tra qualche giorno.

Per chiedere piú informazione sono andata all'universitá Tor Vergata e secondo loro mi mancano i programmi di studio che ho frecuentato. Vorrei andare in altre universitá per avere più informazioni.

Quello che voglio esprimerVi è: ancora non trovo lavoro e vorrei fare questa equivalenza oppure frequentare un master. So che la economia mondiale non sta molto bene e per questo penso che abbia tanta difficoltá per trovare lavoro. Vorrei un consiglio sul fatto che mi convieni fare, la equivalenza del mio titolo di studio oppure fare un master?

Per ultimo vorrei sapere se gli stranieri hanno possibilità di ottenere una borsa di studio?

Grazie per il Vostro aiuto!
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Equivalenza di laurea in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Equivalenza di laurea in Italia   Equivalenza di laurea in Italia EmptyDom Nov 23, 2008 12:19 am

Il riconoscimento del titolo di studio conseguito all'estero (art. 49 d.P.R. 31 agosto 1999, n. 394) e' sempre necessaria, in particolare per le professioni che siano regolate da collegi od ordini professionali (in cui il dato titoplo di studio è condizione per l'iscrizione al collegio od ordine), ma anche per altre professioni in cui il possesso di un determinato titolo di studio sia necessario per lo svolgimento dell'attivita' professionale.
L'ottenimento di un master puo' essere integrativo, con l'avvertenza che, per alcune discipline, l'iscrizione ad un master presuppone il fatto di avere gia' ottenuto tale riconoscimento.

Piu' difficile il riscontro sulle borse di studio, in quanto - generalmente - queste possono essere previste (dipende dai relativi bandi di assegnazione) per stranieri quando studino in Italia sulla base di programmi di scambio tra Università ed istituzioni di alta cultura.
Torna in alto Andare in basso
stefano78




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.03.10

Equivalenza di laurea in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Equivalenza di laurea in Italia   Equivalenza di laurea in Italia EmptyGio Mar 04, 2010 10:12 am

Salve, sono nuovo di questo forum!!
Mi volevo allacciare al quesito di yoladami.
Mia moglie, che è dominicana ma possiede già la cittadinanza italiana, a breve dovrebbe ottenere la laurea in architettura presso la Universidad Autonoma de Santo Domingo (UASD).
Volevo sapere se è possibile che tale titolo di studio venga riconosciuto in italia e, se si, quali procedure si devono seguire per ottenere il riconoscimento.
Faccio i complimenti per il forum e spero in una risposta soddisfacente.
Vi ringrazio,
stefano
Torna in alto Andare in basso
yoladami




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.04.08

Equivalenza di laurea in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Equivalenza di laurea in Italia   Equivalenza di laurea in Italia EmptyGio Mar 04, 2010 10:45 am

Ciao Stefano,

per fare l'equivalenza del titolo di studio, sua moglie deve farsi dare dal liceo, dove ha studiato, tutti i voti del liceo e quelli universitari, dopo, questi ultimi deve portarli all'associazione di ingegnere per legalizzarli, mi sembra che si chiama seecit. Dopo deve tradurre e legalizzare i documenti dall'ambasciata italiana. All'università APEC nel dipartimento di lingue, c'è una signora italiana che si chiama Rosanna, se non sbaglio, che la può aiutare.

Il passo successivo sarebbe prendere tutti i programmi di classe, timbrarli, legarli e tradurli (dipendendo dell'università italiana che dovrà consegnare la documentazione, li potrà tradurre lei stessa oppure cercare una traduttrice). Tutto questa informazione deve essere consegnata all'università e poi la commissione dell'università dirà quanti esami deve fare.

Nella situazione in cui ci troviamo non ci possiamo permettere l'università. Per cui ho deciso di fare un corso fatto per il comune di Roma (al quale appartengo) e adesso faccio uno stage presso un'azienda e ho molta probabilità di essere inserita nella medesima.

In bocca al lupo!!!
Torna in alto Andare in basso
stefano78




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.03.10

Equivalenza di laurea in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Equivalenza di laurea in Italia   Equivalenza di laurea in Italia EmptyGio Mar 04, 2010 11:08 am

Ciao yoladami, grazie per la risposta!
In pratica mi sembra di capire che alla fine, dopo aver legalizzato e tradotto un bel po di documenti, comunque non sia sufficiente ma bisognerà affrontare ugualmente degli esami qui in italia!!
Penso che la cosa andrà per le lunghe, sempre che valga la pena farla!!
Grazie ancora
Ciao
stefano
Torna in alto Andare in basso
yoladami




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.04.08

Equivalenza di laurea in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Equivalenza di laurea in Italia   Equivalenza di laurea in Italia EmptyGio Mar 04, 2010 12:32 pm

Purtroppo è una cosa lunga, però se c'è qualche probabilità di lavoro, penso che ne valga la pena.
Torna in alto Andare in basso
Sereno.SCOLARO
Moderatore
Moderatore



Numero di messaggi : 420
Data d'iscrizione : 02.03.08

Equivalenza di laurea in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Equivalenza di laurea in Italia   Equivalenza di laurea in Italia EmptyVen Mar 05, 2010 12:52 am

Si suggerisce, in ogni caso, già di prendere contatti con la segreteria dell'Università italiana per la preventiva individuazione della documentazione, caso per caso, necessaria o richiesta, da allegare alla domanda di riconoscimento del titolo di studio conseguito all'estero.
Torna in alto Andare in basso
stefano78




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.03.10

Equivalenza di laurea in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Equivalenza di laurea in Italia   Equivalenza di laurea in Italia EmptyVen Mar 05, 2010 2:42 am

Grazie mille per i suggerimenti e di nuovo complimenti per il forum.
stefano
Torna in alto Andare in basso
Straniera
Utente con esperienza
Utente con esperienza



Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 14.01.10

Equivalenza di laurea in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Equivalenza di laurea in Italia   Equivalenza di laurea in Italia EmptyMer Mar 10, 2010 1:04 pm

Il primo documento imprescindibile che si deve avere per chiedere il riconoscimento e la equipollenza della Laurea Estera, è la “Dichiarazione di Valore” rilasciata dalla competente autorità diplomatica del paese dove si intende chiedere il riconoscimento o equipollenza; presente nel paese dove si ha ottenuto la laurea, nel vostro caso il Consolato Italiano a Santo Domingo.

Senza la dichiarazione di valore non si può fare assolutamente niente.

La equipollenza e il riconoscimento sono due cose diverse.

La equipollenza si chiede alla Università dove si ha individuato il Corso di Laurea con materie simili o uguali a quelle studiate; se non si trovano similitudine può essere inutile, perche la risposta della università può essere negativa, nel senso che ti possono chiedere di ricominciare da capo, quindi non riconscere nessuna materia.
Il riconoscimento a fini di esercitare la professione si chiede all’autorità competente in Italia, nel caso degli architetti al Ministero dell’Istruzione (MIUR), nel caso degli Ingegneri dell’Informazione al Ministero della Giustizia.

Si avete la pazienza e la perseveranza armatevi di tanto coraggio!! La documentazione da presentare sia nel primo caso come nell’altro non è facile, ti fanno passare la voglia!!! tempo di dedicare e i soldi da spendere nel paese di origine !!! ….. ma chi persevera arriva prima o poi!!!

Guardatevi questi siti con molta pazienza e troverete tante informazioni utili, senza andare a girare per tanti posti…… io dopo 15 anni in Italia qualcosa ho imparato e affrontato, quindi cerco d’indirizzare a chi comincia adesso.



http://www.cimea.it/default.aspx?IDC=30

http://www.ambsantodomingo.esteri.it/ambasciata_santodomingo

http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_2_4_1.wp
Torna in alto Andare in basso
stefano78




Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 04.03.10

Equivalenza di laurea in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Equivalenza di laurea in Italia   Equivalenza di laurea in Italia EmptyGio Mar 11, 2010 3:34 am

Un grazie di cuore a Straniera per le informazioni!!

Vorrei chiedere un'altra cosa: mi sembra di capire che per quanto riguarda gli architetti ci si debba rivolgere al MIUR.
Sai (o sapete) dirmi se per il riconoscimento della laurea in architettura ottenuta a Santo Domingo si debbano sostenere ulteriori esami o se basti produrre solamente la documentazione richiesta?
Grazie per la risposta.
stefano
Torna in alto Andare in basso
Amedeo
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 1613
Età : 75
Data d'iscrizione : 14.06.08

Equivalenza di laurea in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Equivalenza di laurea in Italia   Equivalenza di laurea in Italia EmptyGio Mar 11, 2010 12:10 pm

stefano78 ha scritto:
Un grazie di cuore a Straniera per le informazioni!!

Vorrei chiedere un'altra cosa: mi sembra di capire che per quanto riguarda gli architetti ci si debba rivolgere al MIUR.
Sai (o sapete) dirmi se per il riconoscimento della laurea in architettura ottenuta a Santo Domingo si debbano sostenere ulteriori esami o se basti produrre solamente la documentazione richiesta?
Grazie per la risposta.
stefano

Le università assegnano sempre un certo numero di esami da sostenere.

Un saluto,
Torna in alto Andare in basso
rosa36




Numero di messaggi : 1
Età : 47
Località : napoli
Data d'iscrizione : 29.11.12

Equivalenza di laurea in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Equivalenza di laurea in Italia   Equivalenza di laurea in Italia EmptyGio Nov 29, 2012 7:35 am

Salve,
è la prima volta che vi scrivo. Ho frequentato per 2 anni la facoltà di scienze storiche qui in Italia e vorrei sapere se il mio titolo di studio è riconosciuto a Santo Domingo e se ci sono possibilità di trovare lavoro li.Grazie.
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Equivalenza di laurea in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Equivalenza di laurea in Italia   Equivalenza di laurea in Italia EmptySab Dic 15, 2012 9:59 am

rosa36 ha scritto:
Salve,
è la prima volta che vi scrivo. Ho frequentato per 2 anni la facoltà di scienze storiche qui in Italia e vorrei sapere se il mio titolo di studio è riconosciuto a Santo Domingo e se ci sono possibilità di trovare lavoro li.Grazie.
Mi immagino chieda se esiste la possibilitá di far riconoscere il suo titolo di studio superiore, in quanto la laurea non l'ha ancora ottenuta. La risposta é positiva, ma il procedimento é molto difficile e deve procurarsi tutta la documentazione di studi e perfino loro voti, classe per classe e titolo per titolo giá conseguiti. Il riconoscimento ovviamente sará possibile se in RD esiste il titolo di studio corrispondente o perlomeno compatibile.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Equivalenza di laurea in Italia Empty
MessaggioTitolo: Re: Equivalenza di laurea in Italia   Equivalenza di laurea in Italia Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Equivalenza di laurea in Italia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» equivalenza o rivalida di un titolo universitario
» Rinnovo permesso per studio finito la laurea
» Visto x Italia se coniuge italiano non residente in Italia
» lavoro in Italia e vendita casa in Italia
» Sposati in Italia (io residente in Italia, mio marito residente in UK)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: LEGGI E NORMATIVE COMMENTATE E DISCUSSE :: IL PERMESSO DI SOGGIORNO PER GLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA-
Vai verso: