Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
ukresident




Numero di messaggi : 74
Data d'iscrizione : 26.04.08

Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini Empty
MessaggioTitolo: Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini   Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini EmptyMer Mar 28, 2012 11:51 am

Ho una curiosita', visto che la cosa per me si applichera' tra parecchio tempo...
Sono residente nel Regno Unito (magari qualcuno qui si ricorda ancora di me e delle mie peripezie).
Mia moglie (peruviana) sta per richiedere la cittadinanza italiana. Io sono regolarmente iscritto all'AIRE.

Tra mezzo secolo, quando la mia signora otterra' la cittadinanza, si iscrivera' all'AIRE del mio ex-comune? La domanda e' lecita, visto che non vi ha mai risieduto in vita sua.
Per quanto stupida la domanda possa sembrare, la vera domanda e': quando mia moglie diventera' italiana, potra' andare a richiedere la carta d'identita' all'ufficio anagrafe del mio paesello come faccio io?
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini   Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini EmptyMer Mar 28, 2012 3:23 pm

ukresident ha scritto:
Ho una curiosita', visto che la cosa per me si applichera' tra parecchio tempo...
Sono residente nel Regno Unito (magari qualcuno qui si ricorda ancora di me e delle mie peripezie).
Mia moglie (peruviana) sta per richiedere la cittadinanza italiana. Io sono regolarmente iscritto all'AIRE.

Tra mezzo secolo, quando la mia signora otterra' la cittadinanza, si iscrivera' all'AIRE del mio ex-comune? La domanda e' lecita, visto che non vi ha mai risieduto in vita sua.
Per quanto stupida la domanda possa sembrare, la vera domanda e': quando mia moglie diventera' italiana, potra' andare a richiedere la carta d'identita' all'ufficio anagrafe del mio paesello come faccio io?

Affermativo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
aquila




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 21.06.12

Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini   Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini EmptyGio Giu 21, 2012 4:14 pm

Salve, ho sentito che invece la scelta del comune AIRE in casi come questi (nuovo cittadino che non ha mai vissuto in Italia e non ha parenti in Italia) spetta al nuovo cittadino, cioe' non deve necessariamente essere il comune del marito.

Il D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 Art. 26 dice:
"ovvero del comune scelto dall'interessato medesimo"

E' corretta la mia interpretazione e quello che ho sentito?
Torna in alto Andare in basso
Sergio Boschetti




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 20.07.12

Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini   Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini EmptySab Lug 21, 2012 11:27 am

Abito da 3 anni in repubblica dominicana e vado 3 o 4 volte all'anno in italia perchè sono presidente di una società per azioni e maggior azionista. Non percepisco nessun reddito in italia. Ho la residenza definitiva in repubblica dominicana. Con l’iscrizione all’A.I.R.E. , la mia fidanzata Dominicana che partorirà tra due mesi mio figlio, potrà avere un visto annuale sul passaporto per spostarsi con me 3 o 4 volte all’anno insieme a mio figlio in Italia o deve fare ogni volta richiesta di visto? Ho bisogno di avere una certà libertà di movimento fra la Repubblica Dominicana e l’Italia e quindi sono indeciso se iscrivermi all’A.I.R.E. visto che passo la maggior parte del tempo qui in Repubblica Dominicana oppure far prendere un permesso di soggiorno in italia alla mia attuale compagna. Il mio stato civile è celibe.
In attesa di un vostro consiglio in merito, porgo cordiali saluti

Sergio boschetti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini   Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini EmptyDom Lug 22, 2012 12:18 pm

Sergio Boschetti ha scritto:
Abito da 3 anni in repubblica dominicana e vado 3 o 4 volte all'anno in italia perchè sono presidente di una società per azioni e maggior azionista. Non percepisco nessun reddito in italia. Ho la residenza definitiva in repubblica dominicana. Con l’iscrizione all’A.I.R.E. , la mia fidanzata Dominicana che partorirà tra due mesi mio figlio, potrà avere un visto annuale sul passaporto per spostarsi con me 3 o 4 volte all’anno insieme a mio figlio in Italia o deve fare ogni volta richiesta di visto? Ho bisogno di avere una certà libertà di movimento fra la Repubblica Dominicana e l’Italia e quindi sono indeciso se iscrivermi all’A.I.R.E. visto che passo la maggior parte del tempo qui in Repubblica Dominicana oppure far prendere un permesso di soggiorno in italia alla mia attuale compagna. Il mio stato civile è celibe.
In attesa di un vostro consiglio in merito, porgo cordiali saluti

Sergio boschetti

Le é giá stato risposto.Non serve a nulla postare due volte lo stesso quesito...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini Empty
MessaggioTitolo: Re: Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini   Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Iscrizione all'AIRE per i nuovi cittadini
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» GUIDA ALL’ISCRIZIONE ANAGRAFICA PER CITTADINI COMUNITARI
» AIRE iscrizione
» Iscrizione all'AIRE con visto J1
» Iscrizione aire
» Iscrizione Aire NATO

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: A.I.R.E. diritti e doveri-
Vai verso: