Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Divorziato all'estero e ho 1 causa di separazione in Italia pendente

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Franz_B




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 06.06.12

Divorziato all'estero e ho 1 causa di separazione in Italia pendente Empty
MessaggioTitolo: Divorziato all'estero e ho 1 causa di separazione in Italia pendente   Divorziato all'estero e ho 1 causa di separazione in Italia pendente EmptyMer Giu 06, 2012 11:04 am

Buongiorno,
Sono un cittadino con doppia cittadinanza Italo/Algerina, sposato con 1 cittadina Algerina.
Mi sono sposato in Algeria da cittadino algerino, con contratto notarile come è consuetudine nel mio paese di origine.
In Algeria risulto già divorziato definitivamente in contumacia della moglie ottenendo anche l'affidamento dei figli (affido non definitivo).
La moglie per pochi giorni di anticipo prima della mia causa di divorzio in Algeria, aveva richiesto in Italia dove residiamo, un
ricorso per la separazione e l'affido congiunto dei figli.
Dopo la sentenza di divorzio (definitivo) algerina, la moglie, si è costituita anche presso il tribunale Algerino per ottenere il
risarcimento a suo favore previsto per legge dal nostro contratto di matrimonio e anche per ottenere l'affidamento dei figli e quindi gli alimenti ..ecc...
Il matrimonio algerino non prevede ni la separazione, ni l'affido congiunto dei figli come è invece il caso in Italia.
In Italia la causa di separazione è ancora pendente.
Vi chiedo per favore chiarimenti su:
- Competenza giurisdizionale: potrebbe essere multipla in questo mio caso?
Sarebbe possibile che entrambi i tribunali mi imponghino ognuno a modo suo di pagare gli alimenti, l'affitto, il mantenimento per la moglie in Italia, ...ecc...
Vi sono già pronunciamenti di tribunali italiani su casi simili al mio (se si fornire gli estremi per favore).

Grazie


Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Divorziato all'estero e ho 1 causa di separazione in Italia pendente Empty
MessaggioTitolo: Re: Divorziato all'estero e ho 1 causa di separazione in Italia pendente   Divorziato all'estero e ho 1 causa di separazione in Italia pendente EmptySab Set 08, 2012 5:21 pm

Franz_B ha scritto:
Buongiorno,
Sono un cittadino con doppia cittadinanza Italo/Algerina, sposato con 1 cittadina Algerina.
Mi sono sposato in Algeria da cittadino algerino, con contratto notarile come è consuetudine nel mio paese di origine.
In Algeria risulto già divorziato definitivamente in contumacia della moglie ottenendo anche l'affidamento dei figli (affido non definitivo).
La moglie per pochi giorni di anticipo prima della mia causa di divorzio in Algeria, aveva richiesto in Italia dove residiamo, un
ricorso per la separazione e l'affido congiunto dei figli.
Dopo la sentenza di divorzio (definitivo) algerina, la moglie, si è costituita anche presso il tribunale Algerino per ottenere il
risarcimento a suo favore previsto per legge dal nostro contratto di matrimonio e anche per ottenere l'affidamento dei figli e quindi gli alimenti ..ecc...
Il matrimonio algerino non prevede ni la separazione, ni l'affido congiunto dei figli come è invece il caso in Italia.
In Italia la causa di separazione è ancora pendente.
Vi chiedo per favore chiarimenti su:
- Competenza giurisdizionale: potrebbe essere multipla in questo mio caso?
Sarebbe possibile che entrambi i tribunali mi imponghino ognuno a modo suo di pagare gli alimenti, l'affitto, il mantenimento per la moglie in Italia, ...ecc...
Vi sono già pronunciamenti di tribunali italiani su casi simili al mio (se si fornire gli estremi per favore).

Grazie


La domanda é complessa e meriterebbe un approfondimento molto accurato che ovviamente e per Regolamente non facciamo in forum perché rappresenterebbe una consulenza particolare del caso singolo (leggere bene il Regolamento del forum). Le rispondo comunque, che la separazione legale in Italia, tra l'altro nemmeno passato in giudicato, non scioglie il vincolo matrimoniale, mentre il divorzio anche all'estero, purché rispetti la legge italiana 218*95, é valido in Italia e scioglie il vincolo matrimoniale, con la conseguenza che non esiste contraddizione di territorialitá giuridica
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Divorziato all'estero e ho 1 causa di separazione in Italia pendente
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» E' possibile ritirare una causa di separazione giudiziale in Italia?
» ingresso in italia con minore adottato allestero
» Sposato in Italia Divorziato in Canada
» Convive ad Abu Dhabi ma non è ancora divorziato in Italia
» separazione dei beni UK e Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: DIVORZIO ALL'ESTERO :: QUANDO É POSSIBILE TRA COPPIE MISTE-
Vai verso: