Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 visto familiare al seguito in favore minore del coniuge

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
salvog




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.07.12

visto familiare al seguito in favore minore del coniuge Empty
MessaggioTitolo: visto familiare al seguito in favore minore del coniuge   visto familiare al seguito in favore minore del coniuge EmptyMer Lug 11, 2012 9:56 am

Salve

Mi sposo fra una settimana con una donna ucraina madre di una bimba di 6 anni. Ho tutta la documentazione pronta per richiedere successivamente un visto per familiari al seguito sia per la mia futura moglie che per la figlia minore. Dopo mille peripezie siamo riusciti ad avere il consenso del padre della bimba con atto notarile apostillato, tradotto e legalizzato (il padre vive all'estero). Solo adesso scopro che l'ambasciata italiana a Kiev richiede questo docuemnto in originale e non lo rilascia in seguito all'emissione del visto. Ma lo stesso documento deve essere esibito alla frontiera ucraina e non so se alla frontiera italiana è sufficiente il visto o anche il permesso. Ho chiesto se potevo allegare alla pratica di visto una copia autentica all'originale rilasciata dallo stesso notaio che ha stipulato il permesso e mi è stato risposto di no. Ho chiesto possono consegnare indietro l'originale in seguito all'emissione del visto e mi è stato risposto di no. Naturalmente per me è impossibile adesso avere un secondo originale, e mi sembra anche un pò assurdo che due autorità vogliono entrambe una copia originale dello stesso documento. Cosa suggerite? Sapete se posso insistere con l'ambasciata perchè accettino una copia autentica? Oppure sapete se le autorità di frontiera ucraine accetano una copia autentica?

Grazie mille, ho davvero bisogno di risolvere questo dilemma o eccesso di burocrazia.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3915
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

visto familiare al seguito in favore minore del coniuge Empty
MessaggioTitolo: Re: visto familiare al seguito in favore minore del coniuge   visto familiare al seguito in favore minore del coniuge EmptyMer Lug 11, 2012 1:21 pm

salvog ha scritto:
Salve

Mi sposo fra una settimana con una donna ucraina madre di una bimba di 6 anni. Ho tutta la documentazione pronta per richiedere successivamente un visto per familiari al seguito sia per la mia futura moglie che per la figlia minore. Dopo mille peripezie siamo riusciti ad avere il consenso del padre della bimba con atto notarile apostillato, tradotto e legalizzato (il padre vive all'estero). Solo adesso scopro che l'ambasciata italiana a Kiev richiede questo docuemnto in originale e non lo rilascia in seguito all'emissione del visto. Ma lo stesso documento deve essere esibito alla frontiera ucraina e non so se alla frontiera italiana è sufficiente il visto o anche il permesso. Ho chiesto se potevo allegare alla pratica di visto una copia autentica all'originale rilasciata dallo stesso notaio che ha stipulato il permesso e mi è stato risposto di no. Ho chiesto possono consegnare indietro l'originale in seguito all'emissione del visto e mi è stato risposto di no. Naturalmente per me è impossibile adesso avere un secondo originale, e mi sembra anche un pò assurdo che due autorità vogliono entrambe una copia originale dello stesso documento. Cosa suggerite? Sapete se posso insistere con l'ambasciata perchè accettino una copia autentica? Oppure sapete se le autorità di frontiera ucraine accetano una copia autentica?

Grazie mille, ho davvero bisogno di risolvere questo dilemma o eccesso di burocrazia.

Per la zona Schengen bastano passaporto individuale e visto,per scrupolo portarsi dietro un atto di nascita del minore ed un vostro certificato di matrimonio.Per l'Ucraina non possiamo saperlo.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
salvog




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 11.07.12

visto familiare al seguito in favore minore del coniuge Empty
MessaggioTitolo: Re: visto familiare al seguito in favore minore del coniuge   visto familiare al seguito in favore minore del coniuge EmptyMer Lug 11, 2012 2:26 pm

Grazie per la info sulla frontiera italiana. La frontiera ucraina vuole il permesso notarile del padre del minore. Ma e' lo stesso permesso che devo consegnare in originale all'ambasciata per avere il visto per familiari al seguito, e l'ambasciata mi dice che non restituisce questo originale quando rilascia il passporto con il visto. E' su questo punto che in particolare vi chiedevo consiglio. Se e' regolare che l'ambasciata trattiene il documento notarile originale al termine della pratica di visto. Naturalmente il problema si pone perche' e' per noi estremamente complicato avere un'altro permesso in originale essendo il padre del minore all'estero, nonche' molto riluttante a collaborare (e' gia' un miracolo che abbiamo un permesso in originale).

Grazie mille ancora per le dritte che potete darmi
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





visto familiare al seguito in favore minore del coniuge Empty
MessaggioTitolo: Re: visto familiare al seguito in favore minore del coniuge   visto familiare al seguito in favore minore del coniuge Empty

Torna in alto Andare in basso
 
visto familiare al seguito in favore minore del coniuge
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DIFFERENZA TRA RICONG. FAMILIARE E FAMILIARE AL SEGUITO
» visto al seguito di coniuge italiano
» Visto per familiare al seguito.
» L.89 del 23-06-2011 NO VISTO PER FAMILIARI DI CITTADINO UE.
» Visto per familiare al seguito

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: VIAGGIARE CON I MINORI-
Vai verso: