Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 visto al seguito di coniuge italiano

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




visto al seguito di coniuge italiano Empty
MessaggioTitolo: visto al seguito di coniuge italiano   visto al seguito di coniuge italiano EmptyMer Mar 23, 2011 3:30 am

Gentili Signori,

mi sembra di aver letto che sposandosi all'estero si può immediatamente portare in Italia il proprio coniuge con il visto "familiare al seguito", così come disciplinato dal dlgs 30/07 in recepimento di direttiva europea.

Mi sembra anche di aver capito che detto visto viene concesso a prescindere da un provvedimento di espulsione (salvo situazione di soggetti pericolosi per l'ordine pubblico o la sicurezza nazionale) oppure a prescindere da un voluto ritardo di rientro nel paese di origine oltre il tempo massimo concesso in visto turistico precedentemente concesso. Sostanzialmente, mi sembra, il visto di familiare al seguito di coniuge deve sempre essere rilasciato in brevissimo tempo.

E' vero quanto ho capito?

Grazie della risposta.

Saluti a tutti gli amici
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

visto al seguito di coniuge italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: visto al seguito di coniuge italiano   visto al seguito di coniuge italiano EmptyMer Mar 23, 2011 1:43 pm

flamagal ha scritto:
Gentili Signori,

mi sembra di aver letto che sposandosi all'estero si può immediatamente portare in Italia il proprio coniuge con il visto "familiare al seguito", così come disciplinato dal dlgs 30/07 in recepimento di direttiva europea.

Mi sembra anche di aver capito che detto visto viene concesso a prescindere da un provvedimento di espulsione (salvo situazione di soggetti pericolosi per l'ordine pubblico o la sicurezza nazionale) oppure a prescindere da un voluto ritardo di rientro nel paese di origine oltre il tempo massimo concesso in visto turistico precedentemente concesso. Sostanzialmente, mi sembra, il visto di familiare al seguito di coniuge deve sempre essere rilasciato in brevissimo tempo.

E' vero quanto ho capito?

Grazie della risposta.

Saluti a tutti gli amici

Se vi é la segnalazione al SIS,bisogna aspettare la cancellazione che puó arrivare fino ad un anno.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

visto al seguito di coniuge italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: visto al seguito di coniuge italiano   visto al seguito di coniuge italiano EmptyMer Mar 30, 2011 8:38 pm

bostik ha scritto:
flamagal ha scritto:
Gentili Signori,

mi sembra di aver letto che sposandosi all'estero si può immediatamente portare in Italia il proprio coniuge con il visto "familiare al seguito", così come disciplinato dal dlgs 30/07 in recepimento di direttiva europea.

Mi sembra anche di aver capito che detto visto viene concesso a prescindere da un provvedimento di espulsione (salvo situazione di soggetti pericolosi per l'ordine pubblico o la sicurezza nazionale) oppure a prescindere da un voluto ritardo di rientro nel paese di origine oltre il tempo massimo concesso in visto turistico precedentemente concesso. Sostanzialmente, mi sembra, il visto di familiare al seguito di coniuge deve sempre essere rilasciato in brevissimo tempo.

E' vero quanto ho capito?

Grazie della risposta.

Saluti a tutti gli amici

Se vi é la segnalazione al SIS,bisogna aspettare la cancellazione che puó arrivare fino ad un anno.
Saluti
Non mi stanco di ricordare la sentenza che si trova nel mio indice personale e che ha trovato sentenze simili a mai contrarie durante questi anni:

Sicurezza pubblica - Stranieri (in particolare: extracomunitari) - Ricongiungimento familiare - Visto - Diniego - Motivi - Segnalazione ai fini della non ammissione nello spazio Schengen - Sufficienza - Esclusione - Effettiva verifica della pericolosità - Necessità - Tutela di cui all'art. 30, comma 6, del d.lg. n. 286 del 1998 - Condizioni


In tema di disciplina dell'immigrazione, è illegittimo il rifiuto del visto per ricongiungimento familiare ad un cittadino extracomunitario, coniuge di un cittadino italiano, per il solo fatto che sul suo conto sussista una segnalazione ai fini della non ammissione entro lo spazio Schengen, senza una preliminare verifica se la presenza di tale persona costituisca una minaccia effettiva, attuale e abbastanza grave per un interesse fondamentale della collettività. Tuttavia, colui che intenda far valere la tutela prevista dall'ordinamento ai sensi dell'art. 30, comma 6, d.lg. 25 luglio 1998 n. 286, invocabile anche da parte di cittadini extracomunitari coniugi di cittadini italiani (in forza delle disposizioni speciali che disciplinano gli accordi di Schengen e l'istituto della segnalazione), non può limitarsi a dedurre la mera illegittimità del provvedimento di diniego, ma ha l'onere quantomeno di allegare l'ininfluenza delle ragioni di detta segnalazione ai fini della proposta richiesta di visto.


Cassazione civile , sez. I, 14 novembre 2008, n. 27224

Una cosa é che non vogliano per loro abuso ed altra é quello che dovrebbero applicare e che la Giustizia ha ormai confermato nella sua giurisprudenza massima e d'Appello.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





visto al seguito di coniuge italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: visto al seguito di coniuge italiano   visto al seguito di coniuge italiano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
visto al seguito di coniuge italiano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» visto familiare al seguito in favore minore del coniuge
» VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO
» VISTO FAMILIARE AL SEGUITO CON CITTADINO UE - ITALIANO
» visto ricongiungimento familiare coniuge di cittadino italiano
» nipote di cittadino italiano familiare al seguito visto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: