Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Matrimonio UE: quale legislazione viene applicata?

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
alessandrachi80




Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.07.12

Matrimonio UE: quale legislazione viene applicata? Empty
MessaggioTitolo: Matrimonio UE: quale legislazione viene applicata?   Matrimonio UE: quale legislazione viene applicata? EmptyDom Lug 29, 2012 4:31 am

Salve a tutti,

ho un quesito da sottoporvi, siccome ho ricevuto a proposito risposte sempre diverse finora.

Sono cittadina italiana ma vivo in Olanda, ho sposato in regime di separazione dei beni un olandese in Italia e, siccome la mia residenza risulta ancora in Italia, non ci siamo appoggiati ad ambasciate e/o consolati, ma solo al mio comune in Italia.

In Italia la separazione dei beni va dichiarata al momento della firma nel registro matrimoniale, siccome non é riconosciuta la validitá dei cosidetti contratti prematrimoniali.

In Olanda non é prevista nessuna dichiarazione al momento matrimonio, ma solo l'accordo prematrimoniale sottoscritto privatamente presso un notaio, prima del matrimonio.

La mia domanda é: la mia separazione dei beni "italiana" é valida al 100% o c'é il rischio che in Olanda non abbia alcun valore (e quindi che in Olanda risultiamo in comunione dei beni)?

Io so che in caso di matrimonio in Italia, lo stesso ricade sotto legislazione italiana...

Grazie molte
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 72
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Matrimonio UE: quale legislazione viene applicata? Empty
MessaggioTitolo: Re: Matrimonio UE: quale legislazione viene applicata?   Matrimonio UE: quale legislazione viene applicata? EmptyDom Lug 29, 2012 7:53 pm

alessandrachi80 ha scritto:
Salve a tutti,

ho un quesito da sottoporvi, siccome ho ricevuto a proposito risposte sempre diverse finora.

Sono cittadina italiana ma vivo in Olanda, ho sposato in regime di separazione dei beni un olandese in Italia e, siccome la mia residenza risulta ancora in Italia, non ci siamo appoggiati ad ambasciate e/o consolati, ma solo al mio comune in Italia.

In Italia la separazione dei beni va dichiarata al momento della firma nel registro matrimoniale, siccome non é riconosciuta la validitá dei cosidetti contratti prematrimoniali.

In Olanda non é prevista nessuna dichiarazione al momento matrimonio, ma solo l'accordo prematrimoniale sottoscritto privatamente presso un notaio, prima del matrimonio.

La mia domanda é: la mia separazione dei beni "italiana" é valida al 100% o c'é il rischio che in Olanda non abbia alcun valore (e quindi che in Olanda risultiamo in comunione dei beni)?

Io so che in caso di matrimonio in Italia, lo stesso ricade sotto legislazione italiana...

Grazie molte
Se la legislazione estera dove ci si sposa, permette una contratto prematrimoniale notariale e questo viene citato nel certificato di matrimonio estero (sopratutto UE) ha validitá automaticamente anche quando viene registrato in Italia e non ci sará contraddizione di comunione in uno stato e separazione dei beni in un altro.

Se nell'atto matrimoniale estero, non viene citata la scelta della separazione dei beni e questa é stata fatta tramite atto notarile, é sufficiente presentare questa dichiarazione notarile estera per essere valida anche in Italia.

Lei al contrario si é sposata in Italia con separazione dei beni e seppure con beneficio d'inventario per controllare la legislazione olandese e le sue norme in materia, l'atto potrebbe, anzi dovrebbe essere trascritto in Olanda con richiesta al Consolato Olandese in Italia e dovrebbe valere con la separazione dei beni.

Ricordiamo comunque che i beni acuisiti in comunione dopo il matrimonio, seguono la legislazione del luogo e Stato dove si trovano., per cui i beni in Italia, non potranno certamente essere considerati in comunione dallo Stato Olandese.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
 
Matrimonio UE: quale legislazione viene applicata?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio tra Italiano e Americana non viene trascritto in Italia
» Matrimonio Italiano-Marocchina: quale soluzione?
» matrimonio con espulso e richiesta del visto, quale?
» Matrimonio estero: quale legge vige?
» Nulla osta per matrimonio all'estero...quale ambasciata e' competente?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: MATRIMONIO IN ITALIA :: COMMENTI, DISCUSSIONI E INFORMAZIONI :: MATRIMONIO IN ITALIA TRA DUE CITTADINI COMUNITARI - U.E.-
Vai verso: