| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA |
|
| Passaporto per minore che acquisisce la cittadinana italiana | |
| | Autore | Messaggio |
---|
flanders
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 31.08.12
| Titolo: Passaporto per minore che acquisisce la cittadinana italiana Ven Ago 31, 2012 4:13 am | |
| Salve,
sono italiano sposato con una ragazza moldava con figlio minore avuto da precedente matrimonio, entrambi con passaporto moldavo individuale. Viviamo da oltre 3 anni in Italia, compreso il figlio. A giorni mia moglie farà il giuramento per la cittadinanza ( abbiamo il decreto firmato dobbiamo solo prenotarci al comune). Seguendo il forum ho appreso che suo figlio avrà automaticamente la cittadinanza italiana comprovata anche dallo stato di famiglia. Mi stavo chiedendo una cosa :
- appena fatto il giuramento e divenuti entrambi cittadini italiani potranno chiedere il passaporto. Per il minore come funziona? Per la legge italiana per ottenere il passaporto per i minori devono essere presenti entrambi i genitori. In questo caso il vero padre genitore ( il padre moldavo che ha la patria potestà) non è in Italia e non sappiamo dove si trova. Come si potrebbe fare? Il paradosso è che ad oggi avendo CdS, mia moglie ed il figlio, possono viaggiare fuori dall'italia nei paesi schengen, mentre appena diventeranno cittadini italiani questo non sarà possibile in quanto la CdS sarà ritirata e al minore non verrà rilasciato il passaporto. Nessuno ha avuto questi problemi ? Grazie per chi ci potrà aiutare......
Grazie.
Guido | |
| | | bostik Amministratori
Numero di messaggi : 3916 Località : Italia Data d'iscrizione : 22.07.08
| Titolo: Re: Passaporto per minore che acquisisce la cittadinana italiana Ven Ago 31, 2012 4:34 pm | |
| - flanders ha scritto:
- Salve,
sono italiano sposato con una ragazza moldava con figlio minore avuto da precedente matrimonio, entrambi con passaporto moldavo individuale. Viviamo da oltre 3 anni in Italia, compreso il figlio. A giorni mia moglie farà il giuramento per la cittadinanza ( abbiamo il decreto firmato dobbiamo solo prenotarci al comune). Seguendo il forum ho appreso che suo figlio avrà automaticamente la cittadinanza italiana comprovata anche dallo stato di famiglia. Mi stavo chiedendo una cosa :
- appena fatto il giuramento e divenuti entrambi cittadini italiani potranno chiedere il passaporto. Per il minore come funziona? Per la legge italiana per ottenere il passaporto per i minori devono essere presenti entrambi i genitori. In questo caso il vero padre genitore ( il padre moldavo che ha la patria potestà) non è in Italia e non sappiamo dove si trova. Come si potrebbe fare? Il paradosso è che ad oggi avendo CdS, mia moglie ed il figlio, possono viaggiare fuori dall'italia nei paesi schengen, mentre appena diventeranno cittadini italiani questo non sarà possibile in quanto la CdS sarà ritirata e al minore non verrà rilasciato il passaporto. Nessuno ha avuto questi problemi ? Grazie per chi ci potrà aiutare......
Grazie.
Guido Si chiederá al giudice tutelare il permesso affinché il minore possa avere il passaporto. Saluti | |
| | | flanders
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 31.08.12
| Titolo: Re: Passaporto per minore che acquisisce la cittadinana italiana Sab Set 01, 2012 7:15 am | |
| Lei crede che andando dal giudice per i minori si riesca a risolvere la situazione ? Forse portando anche il documento dove il padre autorizza il bambino all'espatrio definitivo in Italia possa aiutare ?
Grazie per il suo aiuto.
| |
| | | Guido Baccoli Fondatore
Numero di messaggi : 2760 Età : 72 Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana Data d'iscrizione : 12.01.08
| Titolo: Re: Passaporto per minore che acquisisce la cittadinana italiana Sab Set 08, 2012 8:22 pm | |
| - flanders ha scritto:
- Lei crede che andando dal giudice per i minori si riesca a risolvere la situazione ?
Forse portando anche il documento dove il padre autorizza il bambino all'espatrio definitivo in Italia possa aiutare ?
Grazie per il suo aiuto.
Risposta giá data, seppure non ricordo se in questo forum o in tuttostranieri con il quale esiste una collaborazione tra Amedeo ed il sottoscritto. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Passaporto per minore che acquisisce la cittadinana italiana | |
| |
| | | | Passaporto per minore che acquisisce la cittadinana italiana | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|