| Italiani all'Estero e Stranieri in Italia Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA |
|
| concessione della cittadinanza italiana a un minore | |
| | Autore | Messaggio |
---|
gian_eatworld
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 09.09.09
| Titolo: concessione della cittadinanza italiana a un minore Mer Set 09, 2009 3:01 pm | |
| buonasera, prima di tutto volevo fare i complimenti all' artefice di questo forum e a tutte le persone che na fanno parte!! siete GRANDISSIMI!!! prima di tutto vi racconto la mia storia: sono nato e vissuto in italia per 24 anni da genitori entrambi filippini (mia madre è già cittadina italiana da 2 anni), purtroppo per mia incoscenza o forse posso dire stupidità non misono presentato in prefettura al compimento del mio 18°/19° compleanno e quindi ho dovuto fare la richiesta con il modulo B. La richiesta l' ho inoltrata nel 2005, e fino adesso stò aspettando dal ministero dell' interno una risposta.Ho già chiamato il call center, e mi hanno detto che è in fase degli ultimi accertamenti ( altro non hanno saputo dire!!). Comunque il fatto è che in 4 anni succedono tante cose, mi sono sposato e adesso ho una bambina di 5 mesi, anche lei cittadina filippina perchè sono ancora filippino. Cosa posso fare per far sì che mia figli abbia la cittadinanza italiana? deve raggiungere anche lei il 18° anno di età? Nel caso mi concedessero la cittadinanza, mia figlia diventa cittadina automaticamente? come posso fare? per un mio errore dovrà fare anche lei tutti i permessi di soggiorno per restare in italia? mi congratulo di nuovo con tutti voi per questo fantastico sito. grazie. gian | |
| | | Amedeo Amministratori
Numero di messaggi : 1613 Età : 75 Data d'iscrizione : 14.06.08
| Titolo: Re: concessione della cittadinanza italiana a un minore Mer Set 09, 2009 3:52 pm | |
| - gian_eatworld ha scritto:
- buonasera,
prima di tutto volevo fare i complimenti all' artefice di questo forum e a tutte le persone che na fanno parte!! siete GRANDISSIMI!!! prima di tutto vi racconto la mia storia: sono nato e vissuto in italia per 24 anni da genitori entrambi filippini (mia madre è già cittadina italiana da 2 anni), purtroppo per mia incoscenza o forse posso dire stupidità non misono presentato in prefettura al compimento del mio 18°/19° compleanno e quindi ho dovuto fare la richiesta con il modulo B. La richiesta l' ho inoltrata nel 2005, e fino adesso stò aspettando dal ministero dell' interno una risposta.Ho già chiamato il call center, e mi hanno detto che è in fase degli ultimi accertamenti ( altro non hanno saputo dire!!). Comunque il fatto è che in 4 anni succedono tante cose, mi sono sposato e adesso ho una bambina di 5 mesi, anche lei cittadina filippina perchè sono ancora filippino. Cosa posso fare per far sì che mia figli abbia la cittadinanza italiana? deve raggiungere anche lei il 18° anno di età? Nel caso mi concedessero la cittadinanza, mia figlia diventa cittadina automaticamente? come posso fare? per un mio errore dovrà fare anche lei tutti i permessi di soggiorno per restare in italia?
mi congratulo di nuovo con tutti voi per questo fantastico sito. grazie. gian Al momento del giuramento, chi acquista la cittadinanza italiana la può fare acquistare automaticamente a tutti i figli minori conviventi. Per dare una "smossa" alla procedura della sua cittadinanza le consiglio di fare una richiesta di accesso agli atti. Un saluto, | |
| | | gian_eatworld
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 09.09.09
| Titolo: concessione della cittadinanza italiana a un minore Gio Set 10, 2009 1:14 pm | |
| Buonasera, per prima cosa la ringrazio per l' immediata risposta. Quindi appena mi concedono la cittadinanza mia figlia diventa automaticamente cittadina come me senza aspettare che diventi maggiorenne? E cosa devo fare per chiedere l' accesso agli atti? Scusami per la mia ignoranza, e che in prefettura e in qualsiasi sportello per la cittadinanza ( qui a Milano!) queste cose non te le dicono, e se fai troppe domande iniziano ad irritarsi. grazie | |
| | | larareca
Numero di messaggi : 1 Data d'iscrizione : 21.07.14
| Titolo: Re: concessione della cittadinanza italiana a un minore Lun Lug 21, 2014 8:35 am | |
| scusatemi sono nuova e non riesco a capire dove si possono fare le domande. Mi interessava sapere se un bambino nato in italia da genitori dominicani, di cui uno sono circa 10 anni che vive in italia, ha o no la cittadinanza italiana per nascita oppure è dominicano come i genitori? Ringrazio molto per l attenzione e resto in attesa di una vostra risposta. | |
| | | bostik Amministratori
Numero di messaggi : 3916 Località : Italia Data d'iscrizione : 22.07.08
| Titolo: Re: concessione della cittadinanza italiana a un minore Lun Lug 21, 2014 5:28 pm | |
| - larareca ha scritto:
- scusatemi sono nuova e non riesco a capire dove si possono fare le domande. Mi interessava sapere se un bambino nato in italia da genitori dominicani, di cui uno sono circa 10 anni che vive in italia, ha o no la cittadinanza italiana per nascita oppure è dominicano come i genitori? Ringrazio molto per l attenzione e resto in attesa di una vostra risposta.
Nasce dominicano ma se al compimento dei 18 anni é residente in Italia( e lo é stato fino a quel momento) puó aquisire la cittadinanza italiana. Saluti | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: concessione della cittadinanza italiana a un minore | |
| |
| | | | concessione della cittadinanza italiana a un minore | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |
|