Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
stellinablonde19




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.09.12

Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu Empty
MessaggioTitolo: Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu   Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu EmptyMar Set 18, 2012 6:05 pm

Buona Sera,
scrivo per chiedere un chiarimento.
Io sono italiana residente in italia e il mio fidanzato è messicano.
Tra qualche settimana io mi recherò in Messico come turista e coglieremo l'occasione per celebrare il nostro matrimonio in loco.
In linea generale abbiamo chiaro tutto quello che riguarda i documenti che ci servono per il matrimonio lì e la trascrizione presso il consolato italiano.
Non sono invece riuscita a trovare un' informazione univoca sull'ipotetico "dopo" fuori dal Messico. Nel senso:
- Come si richiede la carta di soggiorno presso la questura? (una volta che il matrimonio sia stato trascritto)
Ho letto che entrambi dobbiamo essere residenti, ma come è possibile per lui prima di averla?
- La sua carta vale come la mia CI per viaggiare nei paesi UE? (Se decidessimo di non risiedere in Italia, ma in un altro paese UE, dovremmo richiedere altri documenti in Italia?)
Grazie mille per l'attenzione
Spero che la mia domanda rientri nei parametri da voi richiesti
Ringrazio anticipatamente
Un saluto
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu   Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu EmptyMer Set 19, 2012 9:24 am

stellinablonde19 ha scritto:
Buona Sera,
scrivo per chiedere un chiarimento.
Io sono italiana residente in italia e il mio fidanzato è messicano.
Tra qualche settimana io mi recherò in Messico come turista e coglieremo l'occasione per celebrare il nostro matrimonio in loco.
In linea generale abbiamo chiaro tutto quello che riguarda i documenti che ci servono per il matrimonio lì e la trascrizione presso il consolato italiano.
Non sono invece riuscita a trovare un' informazione univoca sull'ipotetico "dopo" fuori dal Messico. Nel senso:
- Come si richiede la carta di soggiorno presso la questura? (una volta che il matrimonio sia stato trascritto)
Ho letto che entrambi dobbiamo essere residenti, ma come è possibile per lui prima di averla?
- La sua carta vale come la mia CI per viaggiare nei paesi UE? (Se decidessimo di non risiedere in Italia, ma in un altro paese UE, dovremmo richiedere altri documenti in Italia?)
Grazie mille per l'attenzione
Spero che la mia domanda rientri nei parametri da voi richiesti
Ringrazio anticipatamente
Un saluto

Si legga bene il dlgs.30/2007 e ne faccia la sua "Bibbia".All'art.10 trova i documenti e la procedura da seguire.Se vivrete in altro paese UE dovrete chiedere una CDS di quello stato membro.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
stellinablonde19




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.09.12

Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu   Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu EmptyMer Set 19, 2012 7:14 pm

Grazie mille. Faccio un'ultima domanda se vi è possibile rispondere: una volta sposati, il permesso di lavoro per lui fuori dall'europa sará come il mio o sará come extracomunitario?
saluti
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu   Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu EmptyMer Set 19, 2012 10:47 pm

stellinablonde19 ha scritto:
Grazie mille. Faccio un'ultima domanda se vi è possibile rispondere: una volta sposati, il permesso di lavoro per lui fuori dall'europa sará come il mio o sará come extracomunitario?
saluti

Dipende dal paese extra-UE in cui andrete.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
stellinablonde19




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.09.12

Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu   Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu EmptyLun Feb 18, 2013 7:14 am

Grazie Mille.
Mi sono accorta poi che mi ero espressa male. Intendevo dire paese europeo.
Ossia, brevemente: con la carta di soggiorno europea che ha mio marito può giá accettare un lavoro in un paese europeo e successivamente fare la CDS del paese in questione? O dobbiamo prima scegliere il paese, fare i documenti necessari e poi cercare lavoro una volta ottenuto? Vi ringrazio se avrete la possibilità di rispondere, un saluto
Torna in alto Andare in basso
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu   Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu EmptyLun Feb 18, 2013 7:19 pm

stellinablonde19 ha scritto:
Grazie Mille.
Mi sono accorta poi che mi ero espressa male. Intendevo dire paese europeo.
Ossia, brevemente: con la carta di soggiorno europea che ha mio marito può giá accettare un lavoro in un paese europeo e successivamente fare la CDS del paese in questione? O dobbiamo prima scegliere il paese, fare i documenti necessari e poi cercare lavoro una volta ottenuto? Vi ringrazio se avrete la possibilità di rispondere, un saluto
In qualsiasi Paese UE, sia lei che suo marito con la sua CDS, potete viaggiare e permanere non piú di 90 gg, altrimenti si deve chiedere un PDS di quel Paese UE. Ció significa che é bene sapere dove eventualmente si trova il lavoro, chiedere la CDS in quel Paese Comunitario ed iscriversi all'AIRE.
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu Empty
MessaggioTitolo: Re: Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu   Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Dopo il Matrimonio all'estero tra italiana e extra Eu
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matrimonio con Brasiliana e il visto dopo matrimonio
» ISCRITTO AIRE MATRIMONIO ALL'ESTERO CON EXTRA UE
» nascita di bambino allestero da madre italiana e sola/
» Le pubblicazioni per il matrimonio allestero
» Divorzio UE tra cittadino extra Ue ed italiana separati in Italia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: