Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Sposato in USA

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
prensado983




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.09.12

Sposato in USA Empty
MessaggioTitolo: Sposato in USA   Sposato in USA EmptyVen Set 28, 2012 8:24 am

Buongiorno,
sono cittadino italiano e nel 2010 mi sono sposato a NYC con cittadina americana e mi sono trasferito a vivere negli USA (dove ho ottenuto lo stato di residente permanente con green card, e tra un po' potro' chiedere la cittadinanza americana).

Ingenuamente all'inizio pensavo che dopo essermi sposato in USA dovessi anche sposarmi in Italia, cosa che pensavo di fare l'anno scorso durante il mese di vacanza in Italia. Ho poi scoperto che le cose non sono cosi' semplici e che dovevo recarmi al consolato italiano a NYC per registrare il mio matrimonio in modo che venga poi registrato nel mio comune in Italia.
Ora la cosa mi ha confuso non poco, e complice anche l'essermi trasferito all'inizio dell'anno scorso inun'altra citta' americana non sono ancora riuscito ad occuparmene. So anche che dovrei iscrivermi all'AIRE, che cambierebbe la mia residenza nei riguardi dello stato italiano da residente in italia a residente negli USA.
La mia domanda (e spero di aver postato nella sezione giusta) e': quali sono i pro/contro di registrare il matrimonio al consolato e registrarsi all'AIRE? Perche' parlando con un amico mi diceva che spostando la residenza negli USA perderei la possibilita di godere della sanita pubblica in Italia, il mio medico di famiglia, etc, il che mi sembra un grosso contro, e di pro non ne vedo... Senza contare che mi sembra di aver capito che il processo nel caso mia moglie volesse acquisire la cittadinanza Italiana e' abbastanza complesso e costosetto, e stiamo ancora valutando anche in questo caso i costi/benefici.

grazie mille!
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

Sposato in USA Empty
MessaggioTitolo: Re: Sposato in USA   Sposato in USA EmptyVen Set 28, 2012 11:54 am

prensado983 ha scritto:
Buongiorno,
sono cittadino italiano e nel 2010 mi sono sposato a NYC con cittadina americana e mi sono trasferito a vivere negli USA (dove ho ottenuto lo stato di residente permanente con green card, e tra un po' potro' chiedere la cittadinanza americana).

Ingenuamente all'inizio pensavo che dopo essermi sposato in USA dovessi anche sposarmi in Italia, cosa che pensavo di fare l'anno scorso durante il mese di vacanza in Italia. Ho poi scoperto che le cose non sono cosi' semplici e che dovevo recarmi al consolato italiano a NYC per registrare il mio matrimonio in modo che venga poi registrato nel mio comune in Italia.
Ora la cosa mi ha confuso non poco, e complice anche l'essermi trasferito all'inizio dell'anno scorso inun'altra citta' americana non sono ancora riuscito ad occuparmene. So anche che dovrei iscrivermi all'AIRE, che cambierebbe la mia residenza nei riguardi dello stato italiano da residente in italia a residente negli USA.
La mia domanda (e spero di aver postato nella sezione giusta) e': quali sono i pro/contro di registrare il matrimonio al consolato e registrarsi all'AIRE? Perche' parlando con un amico mi diceva che spostando la residenza negli USA perderei la possibilita di godere della sanita pubblica in Italia, il mio medico di famiglia, etc, il che mi sembra un grosso contro, e di pro non ne vedo... Senza contare che mi sembra di aver capito che il processo nel caso mia moglie volesse acquisire la cittadinanza Italiana e' abbastanza complesso e costosetto, e stiamo ancora valutando anche in questo caso i costi/benefici.

grazie mille!

Trascrivere il matrimonio e spostare la residenza sono tutti obblighi di legge,non derogabili.Quando le chiederanno il suo stato civile e dove vive effettivamente,se dirà celibe e che vive in Italia è passibile di denuncia per falso,veda lei...
Saluti
Torna in alto Andare in basso
prensado983




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.09.12

Sposato in USA Empty
MessaggioTitolo: Re: Sposato in USA   Sposato in USA EmptyVen Set 28, 2012 1:01 pm

Grazie anzitutto della risposta!

Che sia obbligo di legge lo avevo capito, e difatti ho intenzione comunque do mettere tutto in regola, volevo solo cercare di capire se è un qualcosa che mi conviene posticipare o fare al più presto. Mi potrebbe gentilmente rispondere sulla questione sanità nel momento in cui avrò spostato la mia residenza negli USA? Quali saranno i miei diritti in quanto comunque cittadino italiano non più residente in Italia?

Grazie ancora!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Sposato in USA Empty
MessaggioTitolo: Re: Sposato in USA   Sposato in USA Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Sposato in USA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» sposato brasiliana
» MIO MARITO GIÀ SPOSATO IN SENEGAL
» Kosovaro sposato con una ragazza italiana...
» Sposato in Italia Divorziato in Canada
» sposato in america con cittadina americana

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: MATRIMONIO ALL'ESTERO-
Vai verso: