Italiani all'Estero e Stranieri in Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia

Consolato, Ambasciata, Matrimonio all'estero, Divorzio all'Estero, divorzio rapido, divorzio al vapore, Stranieri in Italia, Matrimoni misti, sposarsi all'estero, divorziarsi all'estero. REPUBBLICA DOMINICANA
 
IndiceIndice  PortalePortale  GalleriaGalleria  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 figlia nata in Burkina Faso

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
expat




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.09.12

figlia nata in Burkina Faso Empty
MessaggioTitolo: figlia nata in Burkina Faso   figlia nata in Burkina Faso EmptyMar Dic 04, 2012 6:09 am

Buongiorno, sono una cittadina italiana attualmente in Burkina Faso (non iscritta AIRE).

Mia figlia è nata in Burkina a novembre. Il padre della bambina è belga, abbiamo quindi provveduto alla trascrizione dell'atto di nascita in Belgio tramite l'ambasciata belga in Burkina (la procedura è stata la seguente: abbiamo provveduto qui in Burkina alla legalizzazione dell'atto di nascita sia presso il ministero degli affari esteri che presso l'ambasciata belga prima di trametterlo al Comune di residenza del padre, in Belgio). Non abbiamo avuto nessun problema, la bambina è stata registrata e siamo ora in attesa del passaporto.

I miei dubbi riguardano la trascrizione dell'atto di nascita della bambina all'anagrafe in italia. Non essendo presente, in Burkina, un'ambasciata italiana ma solo un consolato onorario, come dobbiamo procedere?
Al mio Comune di residenza mi è stato detto che potro' procedere al mio rientro in Italia, presentando l'atto di nascita della bambina. Mi confermate la correttezza di questa informazione? In questo caso, immagino che l'atto di nascita prodotto in Burkina dovrà essere tradotto e legalizzato, ma chi è l'autorità competente a fare questa procedura non essendoci un'ambasciata? è eventualmente possibile fare traduzione e legalizzazione dell'atto direttamente in italia?

Oppure, piu semplicemente, essendo la bambina già trascritta all'anagrafe belga, non sarebbe possibile utilizzare i documenti prodotti in Belgio e far eventualmente tradurre e legalizzare quelli presso l'ambasciata italiana a Bruxelles?

Grazie dell'aiuto.

Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

figlia nata in Burkina Faso Empty
MessaggioTitolo: Re: figlia nata in Burkina Faso   figlia nata in Burkina Faso EmptyMar Dic 04, 2012 11:35 am

expat ha scritto:
Buongiorno, sono una cittadina italiana attualmente in Burkina Faso (non iscritta AIRE).

Mia figlia è nata in Burkina a novembre. Il padre della bambina è belga, abbiamo quindi provveduto alla trascrizione dell'atto di nascita in Belgio tramite l'ambasciata belga in Burkina (la procedura è stata la seguente: abbiamo provveduto qui in Burkina alla legalizzazione dell'atto di nascita sia presso il ministero degli affari esteri che presso l'ambasciata belga prima di trametterlo al Comune di residenza del padre, in Belgio). Non abbiamo avuto nessun problema, la bambina è stata registrata e siamo ora in attesa del passaporto.

I miei dubbi riguardano la trascrizione dell'atto di nascita della bambina all'anagrafe in italia. Non essendo presente, in Burkina, un'ambasciata italiana ma solo un consolato onorario, come dobbiamo procedere?
Al mio Comune di residenza mi è stato detto che potro' procedere al mio rientro in Italia, presentando l'atto di nascita della bambina. Mi confermate la correttezza di questa informazione? In questo caso, immagino che l'atto di nascita prodotto in Burkina dovrà essere tradotto e legalizzato, ma chi è l'autorità competente a fare questa procedura non essendoci un'ambasciata? è eventualmente possibile fare traduzione e legalizzazione dell'atto direttamente in italia?

Oppure, piu semplicemente, essendo la bambina già trascritta all'anagrafe belga, non sarebbe possibile utilizzare i documenti prodotti in Belgio e far eventualmente tradurre e legalizzare quelli presso l'ambasciata italiana a Bruxelles?

Grazie dell'aiuto.


L'autorità competente che certifica un evento di stato civile è quella dove si è appunto verificato l'atto,quindi Burkina Faso.Per trascriverlo in Italia potete rivolgervi al consolato italiano competente per il Burkina Faso,quello di Abdjian,o in comune italiano direttamente ai sensi dpr.396/2000 ma se il Burkina Faso non ha firmato la convenzione dell'Aja dovreste comunque passare da Abdjian.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Online
expat




Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 18.09.12

figlia nata in Burkina Faso Empty
MessaggioTitolo: Re: figlia nata in Burkina Faso   figlia nata in Burkina Faso EmptyMer Dic 05, 2012 6:51 am

Grazie per il chiarimento. Il Burkina ha firmato la convenzione dell'Aja quindi se ho capito bene potremmo rivolgerci direttamente al Comune italiano ai sensi del dpr 396/2000.

Una cosa pero' non mi è chiara: l'atto di nascita potrà essere fornito nella sua forma originale o dovrà essere tradotto in italiano? in questo caso, dovro' comunque rivolgermi necessariamente al Consolato di Abdjian per traduzione e apostilla?

Grazie infinite.
Torna in alto Andare in basso
bostik
Amministratori
Amministratori



Numero di messaggi : 3912
Località : Italia
Data d'iscrizione : 22.07.08

figlia nata in Burkina Faso Empty
MessaggioTitolo: Re: figlia nata in Burkina Faso   figlia nata in Burkina Faso EmptyMer Dic 05, 2012 11:33 am

expat ha scritto:
Grazie per il chiarimento. Il Burkina ha firmato la convenzione dell'Aja quindi se ho capito bene potremmo rivolgerci direttamente al Comune italiano ai sensi del dpr 396/2000.

Una cosa pero' non mi è chiara: l'atto di nascita potrà essere fornito nella sua forma originale o dovrà essere tradotto in italiano? in questo caso, dovro' comunque rivolgermi necessariamente al Consolato di Abdjian per traduzione e apostilla?

Grazie infinite.

In quel caso(ovvero se è apostillato),basta una traduzione ufficiale in italiano che si può fare presso un traduttore giurato in Italia.
Saluti
Torna in alto Andare in basso
Online
Guido Baccoli
Fondatore
Fondatore
Guido Baccoli


Numero di messaggi : 2760
Età : 71
Località : Santo Domingo - Rep. Dominicana
Data d'iscrizione : 12.01.08

figlia nata in Burkina Faso Empty
MessaggioTitolo: Re: figlia nata in Burkina Faso   figlia nata in Burkina Faso EmptySab Dic 15, 2012 9:29 am

bostik ha scritto:
expat ha scritto:
Grazie per il chiarimento. Il Burkina ha firmato la convenzione dell'Aja quindi se ho capito bene potremmo rivolgerci direttamente al Comune italiano ai sensi del dpr 396/2000.

Una cosa pero' non mi è chiara: l'atto di nascita potrà essere fornito nella sua forma originale o dovrà essere tradotto in italiano? in questo caso, dovro' comunque rivolgermi necessariamente al Consolato di Abdjian per traduzione e apostilla?

Grazie infinite.

In quel caso(ovvero se è apostillato),basta una traduzione ufficiale in italiano che si può fare presso un traduttore giurato in Italia.
Saluti
MI permetto aggiungere che puó essere tradotto anche da un traduttore ufficiale dello STato estero (sempre tale figura si riconosciuta da quello Stato) e farlo apostillare, per cui evita sia Ambasciata che eventualmente disagi per tradurre in italia
Torna in alto Andare in basso
http://www.burocraziaconsolare.com
Contenuto sponsorizzato





figlia nata in Burkina Faso Empty
MessaggioTitolo: Re: figlia nata in Burkina Faso   figlia nata in Burkina Faso Empty

Torna in alto Andare in basso
 
figlia nata in Burkina Faso
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi sentenza adozione in Burkina Faso
» Figlia nata in Spagna
» Registrare mia figlia nata in Russia
» Figlia nata in Spagna da madre Russa e padre italiano NON AIRE
» trascrizione di nascita di mia figlia nata in Germania...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Italiani all'Estero e Stranieri in Italia :: ITALIANI ALL'ESTERO :: BUROCRAZIA E ATTI CONSOLARI :: TRASCRIZIONE DI NASCITA-
Vai verso: